Vai al contenuto
PLC Forum

Pwm Per Pid Senza Raffreddamento - come trasformare l'out analogico in un PWM

Messaggi consigliati

Inserito:

...ma ciao!

Sono nuovo di questo forum, ho trovato parecchie informazioni interessanti ma fatico a metterle in patica coem si deve.

Vi espongo il mio problema.

Devo termoregolare uno stampo in alluminio per la lavorazioen del carbonio.

Il riscaldamento avviene tramite 6 resistenze collegate a relè statici pilotati tramite la porta LPT di un pc e un software creato da me.

Utilizzo un blocco PID per generarmi un uscita ma non riesco a trovare la teoria corretta per portare questa uscita da un valore "analogico" compreso tra uan soglia superiore ed una inferiore ad un PWM.

Innanzitutto, che tipo di soglie di uscita dovrei mettere? Io al momento ho messo 0/100 visto che in teoria i valori negativi non esistono in un sistema di riscaldamento senza raffreddamento, tuttavia mi sorge il dubbio che il range debba essere -100/100.

Poi...al momento mi comportoin questo modo:

OUTPUT 0/100

Per valori inferiori al 50 lascio spente le resistenze.

Per valori superiori al 50 genero un PWM con dutycycle proporzionale all'andamento tra 50 e 100.

Il tutto fatto su un operiodo totale di 1 secondo.

La rampa che devo generare è una doppia rampa con mantenimento di un ora alle due soglie.

Mi domando... è giusto il tipo di PWM che faccio?

Ad esempio, in partenza della rampa mi trovo con il avlore di temperatura inferiore a quella ideale, quindi mi aspetto che cominci il riscaldamento, tuttavia, in base ai valori che ho inserito finchè quel valore non supera il 50 non c'e' riscaldamento, e questo mi provoca un ritardo, trascurabile ma sempre un ritardo.

Non so..sono confuso...i modelli matematici mi sconvolgono, di contro le prove pratiche su uno stampo del genere sono lunghissime visto che si parla di temperature attorno ai 100 gradi e di velocità massiam di salita attorno agli 1,1 gradi.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio pratico?

In particolare mi piacerebbe avere qualche dritta sulle impostazioni del blocco PID (range di uscita e parametri del PWM).

vi ringrazio

Geppo!