Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hp Compaq 6735S Piste Rotte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

vi chiedo un aiuto per questo portatile che mi è stato regalato da poco,

premetto che ho provato il pc sia con alimentatore originale, batteria ed altro alimentatore, senza che dia nessun segno di vita, quindo l'ho smontato e sono arrivato alla scheda madre, ho visto che nella parte vicino gli alloggiamenti delle ram manca un Mosfet (per l'esattezza il Q1029), e le piste sembrano strappate.

Secondo voi, è possibile ripristinarle oppure by-passarle? Se si come?

Vi posto sotto lo schema della parte interessata.

Grazie anticipatamente a quanti volessero aiutarmi.

ohy8.jpg

Inserita:

Se vuoi un consiglio, sulla fattibilità del ripristino, ed il modo migliore per farlo, devi inserire nella discussione una foto dettagliata della parte di scheda interessata dal problema.

Ciao

Inserita:

Ciao,

grazie mille,

appena faccio la foto la metto subito.

Casimiro Sarluca
Inserita:

Se ti procuri il mosfet di ricambio, sicuramente riesci a collegarlo, il Source va a massa e la massa la trovi facilmente, il Gate va all'Ando del diodo D1010 ed il Drain va all'Emettitore del transistor Q1030.

Tuttavia avendo una foto come consigliato da Nik-nak ci si può rendere conto se si può sfruttare ciò che è rimasto delle piste.

Inserita:

Ciao e grazie anticipatamente dell'aiuto,

il mosfet di ricambio l'avrei anche ma dove c'erano le piste non si attacca lo stagno,

ho fatto una foto ma non è granché (mi deve arrivare la macchina nuova... ;) )

i924833_2003010100820030101003.JPG

Inserita:

Piuttosto mi chiedevo se si potesse aggirare il circuito,

considerando che dovrebbe far parte del controllo dell'alimentatore,

e che chi mi ha dato il pc, mi ha detto che è stata tentata la riparazione perchè il notebook non si alimentava?

Casimiro Sarluca
Inserita:

fai una foto macro solo dove va posizionato il componente...se non è dettagliata non si capisce.

Inserita:

Ciao Casimiro, buongiorno a tutti,

purtroppo non riesco al momento a postare una foto nel dettaglio (la mia fuji s7000 non mette più a fuoco!! :angry: )

Intanto provo a collegare il mosfet come hai detto sopra, poi ci aggiorniamo sperando di riuscire a postare la foto corretta....

Grazie per ora

Quello che volevo provare è simile ad una discussione già avviata tempo fa:

Ma la scheda è diversa e non capisco come applicare quella soluzione a questa scheda.

Saluti a tutti