Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Capire Cosa Esce Da Un Vecchio Termoregolatore - Prove sperimentali da effettuare

Messaggi consigliati

davidebelleri
Inserito:

Ho un vecchio forno industriale in cui il vecchio regolatore di temperatura non fornisce più il segnale per l'attivazione del riscaldamento. In pratica è da sostituire...

problema: con cosa lo sostituisco? Un PID di sicuro ma che con che tipo di uscita (SSR, 0-10V, 0-20mA, Relay)?

Fortunatamente ho un forno identico funzionante.

Ho provato a misurare la tensione tra i due cavi di segnale che escono dal regolatore. Quando il forno è in riscaldamento ho +7V, quando è intermittente circa 2V e quando non riscalda -7V.

Ho pensato ad un'uscita in tensione ma i PID di solito danno 0-10V!!!!!!!!!!!!!

Qualcuno mi sa dare consigli su prove da effettuare prima di procedere all'acquisto del nuovo PID in modo da capire cosa butta fuori quello vecchio?

P.S.: il forno è degli anni 60. Posso escludere qualcosa (tipo:i SSR esistevano?); non ho nessun manuale di tale forno WHME WINDSOR :huh:

Inserita:

Puoi però vedere dove vanno i fili del regolatore.

Ci sarà bene una scatoletta qualsiasi da qualche parte.

A quei tempi, tensioni apparentemente strane si accoppiavano con dei moduli scr con una elettronica di controllo dedicata.

Il regolatore avrà una etichetta incollata con dei dati o disegnini?