Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Sonda Ph.

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto cercando di collegare una sonda ph al mio Logo (vers.6), ma il segnale della sonda (-400mV +400mV) va elaborato prima di poter entrare nel Logo (0-10V).

Ho trovato alcuni prodotti, studiati in realtà per l'Arduino, che restituiscono un segnale 0-5V (può andare bene?)

http://www.ebay.it/itm/Arduino-EC-and-pH-Transmitter-/131108090602?pt=BI_Control_Systems_PLCs&hash=item1e86a6b2ea&_uhb=1

Questo invece comunica tramite seriale (in pratica riceve la richiesta del dato tramite seriale e restituisce il valore del ph già calcolato) ma non credo che possa essere utilizzato con il Logo.

http://www.ebay.it/itm/pH-Circuit-Sensor-for-Arduino-/200779624796?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ebf65f15c&_uhb=1

Qualche consiglio? Altre soluzioni? Mi serve per l'automazione dell'acquario.

Giuseppe Signorella
Inserita:

Ti consiglio di utilizzare quello per l'arduino, ricordandoti in fase di programmazione-parametrizzazione che il fondo scala lo ottieni a 5 volt e non a 10.

Il logo non è in grado di utilizzare la porta seriale come dispositivo di comunicazione "liberamente programmabile".

Ciao

Inserita:

Scusa ma per sonda ph intendi sonda per misurare il grado di ph?

Se è così attento perchè necessitano di avere un'interfaccia dotata di elevatissima impedenza d'ingresso (> 10Mohm)

Inserita:

Si. Intendo proprio quel tipo di sonde. Ma il "lavoro sporco" dovrebbero farlo quei circuiti che ho postato. Sono fatti apposta per l'Arduino e il Phidget. Quindi. 0-5v. Spero di non dire cavolate. Di elettronica non ne capisco molto...

Inserita:

Se sono interfaccie specifiche per "ph" hanno alta impedenza d'ingresso. Quella dell'ultimo link ha un'impedenza d'ingresso > 1 T ohm, quindi da questo punto di vista è ottima.