birkof Inserito: 25 giugno 2007 Segnala Inserito: 25 giugno 2007 ciao a tutti,ho la necessita' di filtrare un segnale di posizione proveniente da un encoder, ripulendolo dal rumore elettrico e meccanico sovrapposto. Se uso un filtro ottengo lo scopo ma introduco dei ritardi e vorrei evitarlo, visto che poi uso la misura in un anello di regolazione. Come posso fare? L'anello di controllo lo gestisce il mio algoritmo e quindi posso manipolare la misura di posizione a mio piacimento. Avevo pensato di usare un filtro noch o qualcosa di simile..Qualcuno ha soluzioni piu' semplici da proporre?Grazie per l'attenzione..
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Inserita: 26 giugno 2007 Un filtro deve introdurre ritardi e sfasamenti, altrimenti non filtra.Esistono, per certi tipi di filtro, algoritmi che minimizzano il ritardo e, sopratutto, lo mantengono costante in tutta la banda chiara.Se verifichi bene, probabilmente, risulterà che un ritardo costante ha un'influenza trascurabile, perchè è compensabile, sul regolatore.
birkof Inserita: 26 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2007 ciao,si, un filtro deve fare il filtro, ma non posso farlo lavorare in questo modo solo in un certo range di frequenze in modo da lasciare quasi inalterate le altre? Verifico subito se ho un ritardo costante e compensabile.Grazie della risposta.
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Inserita: 26 giugno 2007 I filtri sono di 4 tipi: Passa basso, passa alto, passa banda ed elimina banda. Se le frequenze che disturbano sono raggruppate entro una banda ben determinata puoi usare un elimina banda, semprechè in questa banda non siano presenti anche segnali necessari alla regolazione.
birkof Inserita: 27 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2007 Grazie Livio,provo a usare un elimina-banda.
Livio Orsini Inserita: 28 giugno 2007 Segnala Inserita: 28 giugno 2007 Cerca, se possibile, di usare un filtro Gaussiano (basato sui polinomi di Gauss) perchè in genere non hanno ritardi in banda chiara.
birkof Inserita: 28 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2007 Ottimo consiglio!Ci provo appena possibile.
Messaggi consigliati