zanardi99 Inserito: 27 giugno 2007 Segnala Inserito: 27 giugno 2007 per la mia maturita' come perito elettronico vorrei presentare agli orali coem argomento un sistema di acqusizione dati.ma gli apunti sono èiuttosto dispersivi e internet non mi e' molto di aiuto.qualcuno puo' darmi una mano?mi basterebbe esser indirizzato su qualche sito web che mi dia una spiegfazione esaudiente sull'argomento.devo solo fare una discussione di 10 minuti su un sistema soffermandomi piu specificatmanete sui blocchi tipo:trasduttore.circuito di condizionamento,multiplexer,sample/hold,convertitore a/d grazie mille
zanardi99 Inserita: 27 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2007 scusate il mio italiano ma la tastiera ha fatto un po' le bizze...ma nessuno mi puo' essere di aiuto?dai uno spiegone su che cos'e' un sistema di acquisizione dati qualche utente del forum sapra' darmelo!
mf2hd Inserita: 27 giugno 2007 Segnala Inserita: 27 giugno 2007 ciao,sinceramente non ho capito cosa ti serve.Citi : A/D , trasduttori, multiplexer...Se devi esporre il funzionamento di questi "pezzi" allora in rete trovi di tutto e di piu' , ma suppongo che ci sia anche nei libri di testo che hai Un sistema di acquisizione e', piu' o meno, un "qualcosa" che legge delle grandezze (fisiche, cambi di stato,...), eventualmente le elabora a seconda delle esigenze e infine le mette disponibili sotto altra forma (visualizzazione, memorizzazione,...).Se spieghi meglio cosa vorresti realizzare (es. log di temperature nel tempo), con cosa (micro , pc, discreti, ...) e il fine (grafico, statistica, sinottico,...) probabilmente qualcuno che ti da qualche dritta lo trovi.Con la funzione "Cerca" del forum trovi delle discussioni da cui ricavare sicuramente spunti interessanti..
Beatrice_Ru Inserita: 28 giugno 2007 Segnala Inserita: 28 giugno 2007 Potresti usare LabView e Moduli e/o Schede della National-Istruments.In ambiente Universitario è facile da rimediare, non costa molto e puoi simulare il tutto sul tuo PC,Inoltre quando hai sviluppato la tua applicazione la puoi far girare senza alcun tipo di licenzasu qualsiasi PC, basta installare LabView RealTime, che è gratuito.puoi aquisire Segnali di qualsiasi genere, e anche in ambiente Scentifico e Industriale è molto conosciuto.Inoltre nel Sito nella NI trovi moltissimi esempi e spiegazioni, in Internet trovi moltissimi argomentia tale riguardo.
accacca Inserita: 28 giugno 2007 Segnala Inserita: 28 giugno 2007 ciao Zanardiin effetti non è chiaro cosa stai cercando.Ottimo il suggerimento di Beatrice. Non penso sia molto difficile destreggiarsi con labview e con qualche aiuto mirato al forum potresti portare qualche esempio carino all'esameSito del labview user group italiano.Devo però riprendere anche le perplessità di mf2hd perchè non si capisce se devi analizzare un circuito elettronico di acquisizione descrivendo significato e uso dei singoli componenti oppure ti basta realizzare qualcosa che dimostra il funzionamento di un canale di acquisizione.Capisco che a ventanni hai tutta la vita davanti (sich...) ma pensarci un attimo prima del 27 giugno....
Messaggi consigliati