virgo71 Inserito: 4 luglio 2007 Segnala Inserito: 4 luglio 2007 Buongiorno a tutti!Ho la necessità di realizzare una sonda che mi permetta di misurare la temperatura di un liquido nell intorno di -1 °C con la precisione del millesimo di grado (+-0.001). Ho pensato di utilizzare una sonda NTC collegata a ponte di wheatstone con un riferimento tale da produrre una corrente costante piuttosto bassa (in modo da far didssipare l NTC il meno possibile) e un AD converter da 24bit (es. AD1232 Burr Brown) collegato ad un PIC (ho a disposizione il PIC18F8688). I dati di temperatura poi sarebbero trasmessi dal PIC ad un PLC tramite CANopen.Secondo voi è possibile raggiungere il grado di precisione richiesto con un architettura di questo tipo? Oppure esistono metodi alternativi.Aspetto i vostri preziosi commenti.Grazie.
Livio Orsini Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Inserita: 4 luglio 2007 Dovresti almeno specificare la gamma di temperatura entro cui vuoi ottenere questa precisione.Poi dispositivi NTC che intrinsecamente abbiano precisione e ripetibiolità tali da consentire questa precisione, anche su gamme ristrette di temperatura, non ne conosco. Però potroei essere io che non ho l'esatta conoscenza......
virgo71 Inserita: 4 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2007 Grazie Livio della risposta.La gamma di misura è da 25°C a -4°C. Effettivamente non so se l'NTC ha caratteristiche di ripetibilità e accuratezza tali da poter asservire allo scopo. So per certo che un circuito simile analogico è già stato realizzato ed è funzionante (purtroppo non ho accesso agli schemi e ai materiali ).In alternativa quali potrebbero essere le strade da percorrere?Un saluto e grazie ancora.
virgo71 Inserita: 4 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2007 Un'ultima precisazione: la gamma di misura è tra 25°C e -4°C, ma in realtà la precisione del millesimo di grado è richiesta solo tra 0°C e -1°C.
Nino1001 Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Inserita: 4 luglio 2007 Da quel che ricordo le NTC non sono precise e per di più hanno un andamento logaritmico, vanno bene (parliamo sempre di ricordi) per l'uso in un termostato sempre di scarsa precisione. Penso che tu debba optare per un altro termistore, ma costruire un circuito di simile precisione mi sembra ostico. Tale circuito dovrebbe anche avere la compensazione di temperatura in funzione di quella ambiente. Sono mie impressioni e fra l'altro non so neanche suggerirti un dispostivo già pronto. L'unica cosa che mi viene in mente è una centralina per le celle di stagionatura di salumi e fromaggi. Ricordo che si poteva tarare la temp. minima e max entro limiti molto ristretti ed aveva le uscite pulite tramite relè. Altro non so dirti.
Livio Orsini Inserita: 4 luglio 2007 Segnala Inserita: 4 luglio 2007 Intanto dovresti prevedere 2 sensori tipo PT1000. Poi dovresti metterlo in un circuito a ponte con altre due resistenze da 1000 ohm ad altissima stabilità (migliore di 100 ppm/1C). Quindi alimentare il tutto con un generatore di corrente costante di pari stabilità. A questo punto devi usare almeno due stadi di amplificazione affinchè la differenza di pochi mV ai capi del ponte, per l'escursione di temperatura prevista, corrisponda alla tensione di fondo scala del D/A.Se riesci a realizzare tutto questo in modo che l'errore massimo dovuto alle derive sia < 1/10 della tensione corrispondente ad 1/1000 di grado allora riuscirai ad ottenere la precisione agognata.Confronta i dati delle PT1000 per verificare che corrispondano alle specifiche di precisione e ripetibilità, perchè a memoria non ne sono sicuro.
virgo71 Inserita: 4 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2007 Grazie Livio della dritta!!!Farò delle verifiche in questo senso.Grazie ancora ed un saluto a tutti.
Messaggi consigliati