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Servovalvola


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Inserito:

salve a tutti, mi sono appena registrata ed ho subito un quesito da porre. Stò tentando di eseguire una traduzione dall'inglese di una servovalvola e per capire meglio quello che sto traducendo, mi interesserebbe sapere se conoscete un sito o se sapete voi spiegarmi come funziona una servovalvola. in questo specifico caso si tratta di una servovalvola per il controllo della portata, della pressione e della corsa stampo di una macchina per lo stampaggio plastica ad iniezione.

Vi ringrazio fin d'ora.

sabrina


Inserita:

Prova a cercare informazioni nei siti MOOG e PARKER, che sono tra i maggiori produttori di questi dispositivi.

Comunque, in breve, una servovlavola di questo tipo è costituita da un ugello ad apertura variabile. L'apertura è comandata da un micromotore ed ha un trasduttore di posizione (in genere un LVDT). Un controllo interno alla servovalvola mantiene la posizione in accordo con il comando ricevuto. Così si ha una corispondenza biunivoca tra la tensione (corrente) di comando e la pressione/portata in uscita dalla valvola.

del_user_56966
Inserita:

Qualche dato in più sul tipo di valvola?

Alen :)

Inserita:

grazie per l'interessamento.

Vi riporto di seguito alcuni passaggi del testo che ho tradotto per verificare con voi la correttezza. Forse possono essere di aiuto per capire di che tipo di valvola si parla:

-"Il gruppo completo è formato da quattro componenti: valvola pilota, valvola principale, valvola pilota di sblocco e elettronica integrata. "La valvola pilota è una valvola proporzionale servo-assistita ad azione diretta. Si tratta di una valvola a spola monostabile azionata da un motore a forza lineare. La valvola pilota riceve il segnale elettrico dall’elettronica integrata e aziona la valvola principale fornendo la portata idraulica controllata."

-"Filtrazione con filtro pilota

Gli assi elettro-idraulici servo-assistiti includono la filtrazione con filtro pilota all’interno del manifold o della sottopiastra. Per la posizione dei due diversi tipi di filtrazione fare riferimento alle Figure 2 e 3.".

Inoltre, avrei anche un altro dubbio. Per eseguire le procedure di ricerca guasti sulla servovalvola si parla di una breakout box che nel linguaggio informatico rimane invariata. Succede lo stesso anche in questo settore o ha una terminologia diversa? Una serie di misure rilevate con la "breakout box" riguarda la "tensione con porta aperta" sia in caso di pompa accesa che di pompa spenta. E' giusto parlare di "porta"? In inglese viene reso con "gate".

grazie mille

del_user_56966
Inserita:

il breakout box è in tuo possesso oppure lo riportano solo le istruzioni?

Comunque gate sta per "saracinesca aperta o saricinesca chiusa"!

Per il resto mi sembra che le istruzioni di funzionamento siano queste cosa ti serviva in particolare?

Alen ;)

Inserita: (modificato)
E' giusto parlare di "porta"? In inglese viene reso con "gate".
Utilizza il termine "port" invece..

Port A, B C...

Modificato: da Savino
Inserita:

La breakout box è descritta e raffigurata nel manuale di ricerca guasti della servovalvola.

Scusa l'ignoranza ma cosa intende per saracinesca aperta o chiusa? A cosa si riferisce?

grazie mille

Inserita:

in effetti i dubbi che ho sono ancora tanti!

Per esempio quando si parla di errori servovalvola, un paragrafo riporta come sefgue: "Errore servovalvola - Opening Positive

Principio di funzionamento: Quando la valvola viene attivata, lo spool si sposta in base al relativo segnale di comando.

Logica allarme: L’allarme si verifica se il segnale di comando impostato è superiore a (INIEZ/SERR: +1V; CORSA: +2V) e allo scadere dei 0,500 sec. l’input del margine di sicurezza rimane HI (alto).

Per azzerare il timer, ripristinare il comando al di fuori del margine di sicurezza. L’allarme viene cancellato quando l’input del margine di sicurezza è nuovamente H (alto).

Possibili cause: Eseguire le procedure indicate nel Paragrafo 2.3:

• Controllo filtro pilota – Paragrafo 2.3.9

• Controllo pressione idraulica – Paragrafo 2.3.1

• Controllo valvola pilota di sblocco difettosa – Paragrafo 2.3.11

• Controllo regolazione dello zero elettronico (impostazione di default Moog GmbH) – Paragrafo 2.3.3

• Controllo temperature elettronica integrate della valvola – Paragrafo 2.3.2

• Controllo collegamento cavi elettrici – Paragrafo 2.3.4

• Controllo integrità elettrica – Paragrafo 2.3.5

• Controllo instradamento cavi – Paragrafo 2.3.6

• Installazione non corretta – Paragrafo 2.3.10

• Controllo centraggio spool – centraggio idraulico e meccanico – Paragrafo 2.3.12"

Può avere una suo logica quanto detto sopra? (sarebbe la imia interpretazione del testo inglese).

del_user_56966
Inserita:

La logica è che tramite la breakout box connessa, ci dovrebbe essere uno connettore, altrimenti alcune

si connettono anche in FSK immesso sul segnale di processo (Hart Comunication) tu dovresti avere un

immagine diagnostica del funzionamento,

Nelle valvole con diagnostica si possono controllare molteplici parametri, per esempio è possibile diagnosticare

se durante il funzionamento una parte meccanica controllata impiega più del dovuto a effettuare la manovra

e quindi segnalare allo scada (parlo di scada di alto livello) che è richiesto a breve l'intervento di menutenzione!

Questo sembra proprio il tipo di controllo che viene applicato alla tua valvola anche se su processo diverso.

Alen ;)

Inserita:

Scusate l'ignoranza ma faccio molta fatica a comprendere.

Avrei un altro dubbio da sottoporre: Negli errori indicati relativi alla servovalvola, ho trovato "Errore valvola pilota (solo corsa stampo)" e la descrizione è come segue: Principio di funzionamento: Se la valvola pilota di sblocco non è attivata, il segnale del relativo proxy è alto (HI).

Logica allarme: L’allarme si verifica se allo scadere dei 0,200 sec. i segnali della valvola pilota di sblocco e del proxy della valvola pilota di sblocco non corrispondono. L’allarme viene cancellato quando i due segnali combaciano." Tenendo conto che questa frase è stata da me tradotta dall'inglese, è corretto parlare di proxy della valvola di sblocco? In inglese, in effetti si parla di pilot unlock signal e di pilot unlocked proxy signal.

grazie mille

C.Gottardello
Inserita: (modificato)

Ciao,

in uno dei tuoi primi messaggi parli della spola:

" Si tratta di una valvola a spola monostabile azionata da un motore a forza lineare"

Penso tu abbai tradotto letteralmente spool, in pratica non si usa spola, o lasci spool o metti "cursore".

sempre nella stessa risposta usi mainfold, in italiano è pannello (qualche volta massello ma è meno usato)

Cristian

Modificato: da C.Gottardello
Inserita: (modificato)

grazie Cristian! In effetti servovalvola a spoal l'ho trovato su internet però è anche vero che moltopiù spessso ho trovato spool o cursore . Ti ringrazio per avermi confermato che spool e cursore sono la stessa cosa. Quindi dovrei tradurre con servovalvola con cursore?

Per quanto riguarda il manifold... non si tratta del collettore in italiano? Il mio testo differenzia i filtri con sottopiastra dai filtri installati su manifold. Cosa si intende allora per manifold?

grazie mille!

Modificato: da sabripasta
Inserita:

ho altri chiarimenti da sottoporre a voi esperti.

1) Quando si parla di circuito esterno, cosa si intende?

La frase che ho riscontrato nelle procedure di ricrca guasti della servovalvola installata su una macchina per lo stampaggio ad iniezione è la seguente:"Controllo cortocircuito.

NOTA: Questo controllo richiede un oscilloscopio e dipende dalla sensibilità del multimetro.

Questo controllo richiede l’utilizzo della breakout box. Prima di eseguire i controlli indicati di seguito, verificare le procedure indicate nei paragrafi INSTALLAZIONE BREAKOUT BOX e SMONTAGGIO BREAKOUT BOX.

L’instabilità della misura A o I indica un corto circuito esterno sul circuito del margine di sicurezza. Controllare le schede terminali e di cablaggio ed eliminare il corto circuito.

L’instabilità della misura D o L indica un corto circuito esterno sul circuito del segnale di pronto. Controllare le schede terminali e di cablaggio ed eliminare il corto circuito."

Il termine corto circuito esterno è stato tradotto letteralmente.

2)Per margine di sicurezza dovrebbe intendersi un intervalllo di valori. E' corretto parlare di margine di sicurezza nei casi indicati sopra e di seguito?

"Errrore servovalvola – Segnale di disattivazione.

Principio di funzionamento: Quando la valvola viene attivata, lo spool si sposta in base al relativo comando.

Logica allarme: L’allarme si verifica quando il segnale di comando rientra nel margine di sicurezza da – 0,01V a +0,01V, il segnale ENABLE della valvola è alto (HI) e l’input del margine di sicurezza allo scadere dei 0,200 sec. del timer di controllo del pilota è basso (LO).

Per azzerare il timer, impostare il comando al di fuori dell’intervallo indicato. L’allarme viene cancellato non appena l’input del margine di sicurezza è alto (HI)."

grazie mille

sabrina

Inserita:

Ciao sabripasta, rispondo al tuo post message , sperando di farti cosa utile

Le indicazioni che ti do sono comunque riferibili sia alle servo montate su macchine da stampa ad iniezione sia sulle servo che fanno scendere il carrello degli aerei :rolleyes: l'80 % dell'aereonautica militare vola con servo MOOG , compreso lo shuttle

Spiace dirlo ( e te lo dico in maniera sicura perchè sono fornitore Moog per la quadristica ) ma se le servo sono usate oggi in molti settori lo si deve solo ed esclusivamente perchè sono state sviluppate per ambito militare :(

Quindi dovrei tradurre con servovalvola con cursore? non necessariamente un esempio pratico un teleruttore ! un teleruttore può essere grande come un pacchetto di sigarette ed interrompere correnti di una decina di ampere : può essere grande ed avere anzichè i morsetti delle bandelle forate ed interrompere centinaia di ampere quindi la corrente che è in grado di interrompere è l'unità di misura della "grandezza" del tele, come la portata è l'unità di grandezza della servo

ci sono servo grandi come un pacchetto di sigarette che riescono a controllare egregiamente portate dell'ordine dei 20 litri al minuto, servo che sono alte 50 cm con tre stadi che sono in grado di comandare flussi pari a mille- duemila litri al minuti

il cursore è un elemento costruttivo, la servovalvola è il coimponente che contiene il cursore o spool, una servovalvola enorme è costruita da una servo di pilotaggio di uno o più cursori man mano più grandi

Per quanto riguarda il manifold... non si tratta del collettore in italiano? Il mio testo differenzia i filtri con sottopiastra dai filtri installati su manifold. Cosa si intende allora per manifold?

il manifold è generalmente un blocco in acciaio ( o alluminio) dove niene avvitata la servo, i filtri, i raccordi. questo manifold è lavorato internamente in maniera da avere fori lunghi e che talvolta si incrociano fra di loro per collegare la base della servo al circuito oleodinamico

difficilmente lo trovi in commercio se non una versione molto semplice, cioè con i fori della servo che vanno direttamente ai raccordi . In genere i manifold li si costruisce su misura, perchè devono collegare i condotti della servo direttamente a particolari cilindri, filtri , blocchi di pilotaggio a pressioni diverse da quelle di utilizzo

la foratura della superficie a contatto con la servo deve rispettare particolari quote e tolleranze ( in inglese mounting pattern secondo iso 4401 o 03 o 94 dipende dalla servo )

Hai presente quando si dice di una persona brava, bravissima, ma molto gelosa della propria macchina super accessoriata-tamarrata-tuning : si dice che è bravo al punto che potresti anche rapirgli la moglie ma non toccargli la macchina :

Ecco, un servo, puoi strapazzarla, mandargli olio a 80 gradi, sottoporla a forze di accelerazione pario a qualche g ma assolutamente, nella maniera più assoluta, non devi mandargli olio sporco MAI !!!

questo per mille problemi che ne derivano, sia dell'usura dello spool che di intasamenti di orifizi di pilotaggio : idem mai mandare olio con acqua diluita : la inchiodi all'istante

tu mi dirai : ma chi è così scemo da diluire olio con acqua ? se si rompono gli scambiatori succede, succede

sull'olio in pressione si usa montare immediatamente prima della servo ( canale P) un filtro dell'ordine dei micron, anche in relazione al tipo di servo ed alla sua grandezza. Per praticità il filtro è del genere a cartuccia contenuto in un involucro smontabile per la sua sostituzione e con un pressostato differenziale per rilevare il punto limite di intasamento per la sostituzione

filtri con sottopiastra ?...forse la traduzione è questa.....

con un impianto nuovo, cioè con le tubazioni sporche di trucioli metallici o polvere della gomma delle condotte flessibili, si una montare non subito la servo ma una sottopiastra che ha il foro P collegato con T o drenaggio, per "flussare" l'impianto sono quindi denominate sottopiastre di flussaggio

a fine flussaggio, misuri la contaminazione dell'olio, e se è abbastanza pulito, monti un filtro nuovo e togli la piastra di flussaggio e monti definitivamente la servo

Inserita: (modificato)

ciao luigi 69,

ti ringrazio innanzitutto per aver dedicato un pò del tuo tempo al mio problema. Se ne hai ancora da dedicarmi ti pongo qualche quesito specifico.

1) devo fare la distinzione tra due diversi tipi di servovalvole (la classificazione è proprio fatta da Moog) e io ho inteso che discinguono servovalvole con spool (servo spool valves) e servovalvola a cartuccia (servo cartridge valves). E' corretto definirle come ho scritto io?

2) Nella tabella che raccoglie i dati elettrici rilevati con la breakout box vengono indicati dei dati relativi alla tensione con "gate" chiuso e pompa spenta e con "gate" chiuso e pompa accesa. Questo "gate" non ho capito a cosa si riferisce. A qualche cosa di meccanico o di elettrico? Inoltre, è corretto parlare di breakout box o esiste una definizione più italiana? io su internet trovo breakout box solo in settore computer e il termine rimane invariato.

3) Ho tradotto una frase in questo modo:" In caso di corto circuito esterno il segnale è instabile". Cosa si intende per corto circuito esterno? E' corretto parlare di un segnale rilevato con la breakout box (misura tra due pin) che è instabile (to pulse)?

4) il testo parla di una intervallo di valori che controllano la posizione "di sicurezza" o centrale dello spool dello stadio principale. Questo intervallo in inglese è definito "safety window" e mi è stato suggerito da colleghi di tradurre con margine di sicurezza (un pò troppo letterale). Io, invece, sono tentata di tradurre con "finestra posizione di riposo" in quanto la posizione dello spool tradotta letteralmente con "di sicurezza" secondo me si riferisce alla posizioen di riposo. Magari mi sbaglio ed esiste il termine margine di sicurezza in questo settore?

5) E' corretto parlare di una "posizione di centraggio elettrico"? e di una "posizione di centraggio con molla"?

6) E' corretto parlare in questo ambito di valvola pilota di sblocco (unlock pilot valve)?

7) Nella sezione relativa ai messaggi di errore della servovalvola ho trovato la descrizione di alcuni errori come indicato di seguito: "Errore servovalvola – Segnale di attivazione negativo.

Principio di funzionamento: Quando la valvola viene attivata, lo spool si sposta in base al relativo segnale di comando.

Logica allarme: L’allarme si verifica se il segnale di comando è inferiore a (INIEZ/SERR: -4V; CORSA: -2V) e l’input della finestra posizione di riposo rimane alto (HI) allo scadere dei 0,500 sec..

Per azzerare il timer, impostare il comando al di fuori dell’intervallo indicato. L’allarme viene cancellato non appena l’input della finestra posizione di riposo è nuovamente alto (HI)." - - - -

"Errore servovalvola – Segnale di disattivazione.

Principio di funzionamento: Quando la valvola viene attivata, lo spool si sposta in base al relativo comando.

Logica allarme: L’allarme si verifica quando il segnale di comando rientra nella finestra posizione di riposo da – 0,01V a +0,01V, il segnale ENABLE della valvola è alto (HI) e l’input della finestra posizione di riposo allo scadere dei 0,200 sec. del timer di controllo del pilota è basso (LO).

Per azzerare il timer, impostare il comando al di fuori dell’intervallo indicato. L’allarme viene cancellato non appena l’input della finestra posizione di riposo è alto (HI)."

E' corretta la mia interpretazione dei titoli "segnale di attivazione negativo " e "Disattivazione" che in inglese erano resi rispettivamente con "Opening negative" e "closing"? E' logico quanto ho tradotto?

8) E' corretto differenziare il proxy dall'interruttore di prossimità? Che cosa è il proxy?

9) Secondo te "Controls Engineering" può essere un gruppo di tecnici esperti del controllo? Si usa il termine inglese in italiano? So che emettono degli standarda anche relativamente al cablaggio.

10) Si parla nel testo di controllare il cablaggio tra l'interruttore di prossimità e il "cabinet" che io solitamente traduco con "armadio elettrico". in questo caso di tratta semplicemente del corpo della valvola, della struttura? o si lascia invariato?

11) Ti dice qualche cosa "pilot unlock proxy" e "pilot unlocked proxy"? Non riesco a carpire la sottile differenza tra "proxy della valvola pilota di sblocco" e proxy della valvoal pilota sbloccata". Potrebbe essere così?

Penso che sia tutto e non è poco. Come traduttrice preferisco i testi puramente meccanici. Quando inizia ad esserci la corrente... :blink::(

Io ti ringrazio per la tua disponibilità già dimostrata e ti ringrazio nuovamente in anticipo se riuscirai a trovare il tempo per rispondermi. Mi rendo conto che non si tratta tanto di una discussione quanto di "un'interrogazione" e mi scuso fin d'ora, ma da quello che ho capito sei espertissimisssimo!

grazie mille

sabrina

Modificato: da sabripasta
Inserita:

Ciao Sabri

ho letto adesso il lunghissimo post...non riesco a risponderti immediatamente solo per questioni di tempo.............

abbi pazienza un paio di giorni, ma nel frattempo vorrei chiarire un paio di cose velocissime :

punto 1.... dimmi il codice della servo così ho le idee più precise tipo la mitica 761 o le D633 208...209.....

punto 3, 4, 7 i valori che tu citi, sono sicuramente riferiti alla tua particolare applicazione : quindi anche citando i voltaggi.... è difficile fare un riferimento. Le servo più semplici, hanno due avvolgimenti che puoi collegare in parallelo o in serie, e possono essere pilotate in tensione o in corrente. Le servo più complesse hanno on board anche parte dell'elettronica di controllo, compreso una retroazione riferita allo spool

Logica allarme: L’allarme si verifica quando il segnale di comando rientra nella finestra posizione di riposo da – 0,01V a +0,01V, il segnale ENABLE della valvola è alto (HI) e l’input della finestra posizione di riposo allo scadere dei 0,200 sec. del timer di controllo del pilota è basso (LO).

esempio il valore citato di 0,2 sec è dato dall'elettronica di controllo della tua particolare applicazione, non dalla servo

punto 8 e punto 11 : il proxy, riferito in una discussione in ambito elettrico, è un interruttore di prossimità, ovvero un interruttore che commuta il suo stato quando gli si avvicina in prossimità un corpo che prima non c'era

esempio : interruttore di prossimità capacitivo ovvero prossimity capacitivo : è usato per rilevare la presenza o no ( esempio ) di mangime all'interno di un silos, o di acqua all'interno di un serbatoio non metallico

un prossimiti induttivo , invece, cambia il suo stato in presenza di una determinata massa di metallo : se a un px induttivo avvicini una vite piccola di alluminio...niente.... avvicini invece un cormo in acciaio o metallo pesante lui commuta

Secondo la tua descrizione io intuisco questo

in particolari applicazioni, dico particolari, si usano semplici servo che sono niente altro che un cursore spool comandato da una bobina come ti dicevo prima, uno o due, in serie o parallelo.

esempio : devo comandare un cilindro di una pressa in avanzamento veloce, e da una determinata posizione rallentare fino a fermarlo

alla posizione iniziale "spalanco" la servo e chiedo tutta la portata lo spillo del cursorer apre, ma se per un problema io non ho olio in pressione, il cilindro non si muove

facciamo caso che lo spillo rimane piantato in questa posizione di aperto, per guasto elettrico o meccanico

anche se tolgo il pilotaggio, non appena arriva olio il cilindro si muove senza che io lo voglia, con evidenti pericoli annessi

allora si dotano le valvole di un microinterruttore, e nel tuo caso credo un px, che legga con assoluta certezza la posizione del cursore, per evitare quanto sopra

generalmente però questa soluzione la si applica su valvole shut off, ovvero che tagliano la portata di olio, prima della servo

io ho visto valvole luce 6 o luce 10 ad esempio bosch con questo microinterruttore ma non servo......

il punto 11 darebbe conferma alla mia tesi.........

10) Si parla nel testo di controllare il cablaggio tra l'interruttore di prossimità e il "cabinet" che io solitamente traduco con "armadio elettrico". in questo caso di tratta semplicemente del corpo della valvola, della struttura? o si lascia invariato?

il cabinet è l'armadio elettrico, che non c'entra niente con il corpo della servo e con l'elettronica eventuale a bordo

un esempio su una valvola proporzionale ( una cugina delle servo ) la DDV 633 Direct drive Valve il circuitino che tramite un segnale in ingresso genera un pwm di modulazione della valvola e tramite lvdt verifica lo spostamento, è chiamato "integrated electronics" e mai cabinet, che invece è il termine di un quadro elettrico esempio alto 1 metro ( cabinet si usa per indicare la carpenteria, electrical panel la piastra dove sono fisicamente montati i componenti come plc, rele, trasformatori )

le piccole cassette di derivazione montate a bordo macchina per il cablaggio sono invece le Junction box

Ti provo a dare un spunto di ragionamento : se il manifold dove è avvitata la servo, si trova per qualche motivo staccato dalla macchina o viene successivamente montato, ecco perchè nelle istruzioni ti dice di verificare il corretto cablaggio fra il prossimiti ed il cabinet...

io non sono espertissimo di servo, diciamo che mi sono trovato per vari motivi con le mani in pasta, ovvero a bagno nell'olio idraulico, ahahahahaah ( ho fatto la battuta )

in particolare le cablo, le monto, le collego, le tiro lontano quando non funzionano, ma non ho mai realizzato dell'elettronica di comando : o uso applicazioni dove viene data una scheda dedicata, oppure...mi fermo li e lo fanno altri : solo in prov di varese e di bergamo ci sono almeno due ditte che costruiscono applicaizoni particolari con le servo, con schede dedicate o commerciali, senza contare poi le varie case madri, vedi moog, bosch, ecc ecc

io non è che voglio contraddirti, però come ti avevo detto prima, secondo me un conto sono i principi generali di funzionamento di un componente come una servo od un prossimiti, un conto sono le istruzioni di una macchina costruita da una persona che nelle istruzioni ci ha messo anche del suo, e quindi la traduzione deve interpretare un po tutto

calza l'esempio dell'allarme dei 0,2 secondi......è specifico per quella applicazione , ma nono è specifico della servo.....

avevo detto che scrivevo solo un paio di cose......

mi scuso per la lungaggine e per gli errori di ortografia

leggi sopra e fammi sapere ciao

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao luigi,

scusa se non ti ho risposto prima ma mi sono presa qualche giorno di vacanza.

La valvola in questione è la HS 205 della Moog.

Ho letto la tua risposta è per ora ti ringrazio tantissimo per la tua cortesia.

grazie

sabrina

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