Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Luci In Serie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sono preso da un problema che non riesco ha risolvere, spero di trovare qualcuno che mi possa dare indicazioni su come avere il controllo su un circuito in serie di 24 lampade da 6 volt 35Watt con tensione in entrata a 144 volt . Il problema è, che quando si brucia una lampadina mi tocca smontare una ad una tutte le lampade e provarle, c'è un sistema che mi possa indicare quale lampada si è bruciata ?. un ringraziamento a tutti per le vostre risposte, a presto Angelo

Inserita:

Ho provveduto a spostare la discussione nel forum adatto.

Veniamo al tuo problema, non ci sono altri modi se non il verificare le lampadine una ad una con il tester.

Maurizio Colombi
Inserita:

.....e come farebbe con

il tester

Inserita:

Rimettete la discussione in Elettronica o Fai da Te, stavo rispondendo (Elettronicamente parlando) quando l'avete spostata di botto qua dove non bazzico... :toobad:

Primo ho una soluzione Elettronica quasi pronta, secondo devo almeno sapere se i 144V sono continui o alternati, altrimenti devo modificare il circuito, comunque penso che quando lo vedrà ricorrerà al tester con beeper, oppure ad un commutatore rotativo numerato da 24 posizioni su 2 vie per semplificare il maneggio... :whistling:

Se rimane di qua, non volendomi immischiare tra gli Elettricisti, non risponderò mai più!!! :superlol:

Maurizio Colombi
Inserita:

non volendomi immischiare tra gli Elettricisti, non risponderò mai più!!!

Mio Dio, non sia mai detto che un "Elettronico" si immischi con dei volgarissimi "Elettrici"...... :superlol:

Inserita:

sarebbe bene che gli uni imparassero sempre anche dagli altri

Inserita:
Rimettete la discussione in Elettronica o Fai da Te

GiRock. delle normalissime lampadine non centrano niente con l'elettronica, il posto giusto della discussione è quì.

Ma si dai, almeno ne approfitti per farti un giro anche da queste parti. ;)

Inserita:

Potresti collegare in parallelo ad ogni lampada una resistenza e un LED con la resistenza calcolata per accendere il LED con 144 V.

Quando una lampada si fulmina, troveresti il LED acceso. Penso dovrebbe funzionare bene.

L'unico inconveniente è che con 2 lampade fulminate non si accende nessun LED.

Ciao

Inserita: (modificato)

il led sarebbe troppo dispendioso soprattutto se la serie e' alimentata in alternata.

ti consiglio una min uscola lampada al neon , piu' economica da gestire ( se il circuito e' in AC)

se e in DC devi usare dei led.

spero che l'ultima frase usata da Girock sia una battuta.

Modificato: da ivano65
Inserita:

Ciao.

spero che l'ultima frase usata da Girock sia una battuta.

Ma certo,ti sembra seria con quella emoticon finale ?

Se rimane di qua, non volendomi immischiare tra gli Elettricisti, non risponderò mai più!!! :superlol:

• 2 years later...
angeloceraso
Inserita:

Salve, in primis vi ringrazio per le risposte, e mi scuso per non averlo fatto prima, ma motivi personali mi hanno fatto perdere di mente la discussione, la soluzione del problema è che dopo aver vagliato parecchie opzioni abbiamo deciso di inserire in parallelo su ogni lampada un'altra lampada spia da 31amp  220v risolvendo il problema comunque grazie a tutti.