gitronics Inserito: 25 febbraio 2014 Segnala Inserito: 25 febbraio 2014 Salve. Ho un televisore della lg modello 32lf2510 che dopo pochi secondi va via il video buio totale (si spengono le lampade) e a volte dopo essere stato spento ore anche dopo qualche minuto allora ho sostituito tutti gli elettrolitici del modulo alimentatore sopratutto i due da 1000 nf 35 volt sulla 24 volt e anche il resto rifatto molte saldature strane ......ma niente di fatto, Quindi ho spostato ovviamente l'attenzione sul modulone inverter modello 4H+V2258.131 /A dove la prima cosa che ho fatto e stato controllare il fusibile ok, poi ho rifatto con attenzione tutte le saldature agli otto trasfo inverter 6503p 97da28(gp)-04 (che non sono sicuro dell'esatta sigla su internet tutta la sigla mi da errore ma solo l'iniziale mi da il trasformatorino inverter lg (poi mi accertero' meglio della sigla) quindi anche rifacendo tutte le saldature agli otto trasormatorini e altre saldature su alcuni componenti ponticelli insomma tutto quello che aveva saldature strane tranne che le zone gremite di smd che apparentemente sembravano in ordine , il mio sospetto ora cade ovviamente sui traso inverter ma non vorrei che magari potrebbe non essere i trasformatorini , ho notato con il tester che sulla scheda ci sono 4 transistor almeno credo siglati q101 q102 q103 q104 che al momento dello spegnimento delle lampade sui q 103 e q104 sembra rimanere una tensione da 24 volt mentre sulla coppia q101 e q102 sembra mancare la tensione di 24 o al contrario comunque due di questi al momento dello spegnimento solo su due transistor manca la tensione..............magari e normale e non centrano i transistor e forse sono solo i trasfo inverter da sostituire??? prima che li reperisca dal mio fornitore di fiducia!!! gradirei un vostro consiglio su esperienze simili su questo guasto in questo modello di tv grazie e attendo con ansia e trepidazione una mano dal cielo Grazie ancora in anticipo a chi mi puo' dare un bel consiglio risolutivo o un buon indizio si accetta tutto :-D Grazie !!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 misura la resistenza secondaria di tutti i trafo inverter,deve essere quasi identica
gitronics Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Salve. Grazie Sig. Riccardo per la sua gentile e tempestiva risposta, Controllerò le resistenze dei trasformatorini in modo da poter eventualmente distinguere il colpevole!!!
gitronics Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Salve. Rieccomi ho misurato la resistenza all'uscita dei trafo " 650cioe' quelli collegati alle lampade dello schermo lcd in effetti non c'e nessuna resistenza perchè smontando i trafo dal circuito in uscita c'e solo un collegamento che esce dall'interno delle bobine, e cosi tutti e otto trafo hanno un solo collegamento che poi arriva alle lampade tramite contatto stampato stesso sulla scheda che va inserita su dei connettori in plastica coperti che entrano poi nello schermo. Comunque hommicamente i trafo sia in uscita che in ingresso le impedenze sono apparentemente uguali non ho riscontrato grosse differenze anzi per niente, non presentano segni di bruciatura o surriscaldamento ho rifatto le saldature proprio ai contatti dei trafo ora li monto e vedo se san gennaro mi farebbe un miracolo.........hmmmmmm.........!
Messaggi consigliati