CantoPLC Inserito: 25 febbraio 2014 Segnala Inserito: 25 febbraio 2014 (modificato) Buona sera, con un PLC della serie NJ Omron devo comunicare con un HMI con installato l'applicativo Citec So che NJ può indirizzare le variabili (che sono a stringa) con un indirizzo assoluto come le vecchie tag del CJ Però se volessi da HMI accedere con la variabile stringa, in modo da poter creare delle strutture nidificate, quale protocollo devo utilizzare su Citec? La versione di Citec attualmente utilizzata è la 7.2 Grazie per l'eventuale aiuto. Andrea Cantoni Modificato: 25 febbraio 2014 da CantoPLC
Ctec Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Sul Sysmac Studio è possibile assegnare a una variabile (qualsiasi, non solo le stringhe) nell'area mappata del NJ (di default, non compatibile con i "vecchi" indirizzamenti fissi nè come indirizzo nè come occupazione di memoria) oppure in un'area che viene vista esattamente come le "vecchie" aree dei CJ/CP. Questo garantisce che accessi esterni, quali quelli da HMI, che non hanno i driver diretti NJ e non gestiscono le sue variabili generate, possano scambiare informazioni col PLC in modo classico. Per fare ciò, è sufficiente specificare che la variabile sarà mappata classicamente (opzione NJ/CJ) e immettere nell'area AT della definizione della variabile, l'indirizzo "fisico" che sarà quindi visto dalle apparecchiature esterne. L'indirizzo viene specificato mediante un "%" seguito dall'indirizzo tradizionale (per esempio %D100, %W1.4, ecc.) Se si specifica un'area ritentiva (D, H, E), bisogna anche spuntare il quadrino relativo.
CantoPLC Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Grazie mille Ctec per la pronta risposta. Lato PLC mi è a questo punto chiaro. Lato Citec non so come potrei leggere le tag formato stringa (nel caso volessi utilizzare delle strutture nidificate di variabili), cioe non so che driver utilizzare. Comunque grazie ancora per l'info.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora