Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore 12 V Dc

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti vorrei riutilizzare un trasformatore di un vecchio microonde per costruire un alimentatore, farei prima a comprarlo ma mi piacerebbe costruirlo, l'idea mi era gia venuta partendo da un trasformatore di una saldatrice ma poi ho lasciato stare ora mi e tornata l'idea perche appunto ho questo trasformatore per microonde e in rete ho visto che si puo usare per costruirci svariate cose. La mia idea per il progetto sarebbe di togliere dal trasformatore l'avvolgimento secondario, e costruire l'avvolgimento con il circuito per ottenere 12 v in corrente continua, non so se è cosi semplice ma visto che ho la possibilita di fare tutto da zero non dovrebbe essere cosi difficile c'e qualcuno che puo aiutarmi? grazie a tutti...

Inserita:

Devi seguire il procedimento che c'è scritto sul video "puntatrice autocostruita di rulof" , aggiungendo il particolare che c'è in questo video :http://www.youtube.com/watch?v=TAqVmsCgGkg

vale a dire la colla poliuretanica sul trferro, altrimenti inizia a vibrare da matti con un rumore pazzesco. Poi per ottenere i 12 v devi fare più spire, almeno il doppio e quindi devi per forza di cose ridurre la sezione del cavo secondario......

Inserita:

se vuoi giocare... trova sperimentalmente quante spire ci vogliono, mi sembra una trentina... se vuoi farla facile incastraci il cavetto da 1,5; sennò se prendi quello smaltato fai più fili in parallelo e aumenti la sezione, ma devi vreare il cartoccio che non c'è

Inserita:

Buona sera a tutti !

se vuoi giocare... trova sperimentalmente quante spire ci vogliono

Accertati che i terminali del secondario originale siano isolati , avvolgi qualche spira , diciamo una diecina , senza smontare il trasformatore . Alimenti il trasformatore e misuri la tensione ai capi del avvolgimento che hai fatto . Adesso dividi il numero di spire per il valore della tensione che hai trovato e troverai un numero che rappresenta ''spire per Volt'' che dovrai avvolgere per ogni Volt che desideri in uscita.

Adesso Ti resta solo da lavorare.... :smile:

P.S.Non Ti aspettare alla perfezione , ma sarai più o meno lì .

Inserita:

se vuoi farla facile incastraci il cavetto da 1,5; sennò se prendi quello smaltato fai più fili in parallelo e aumenti la sezione

se riesco a fare tutte le spire con un cavetto di sezione maggiore, ottengo piu potenza giusto? perche vorrei pilotarci un amplificatore da auto 360W 4 ch, solamente io ne uso due, quindi mi servirebbero minimo 15 ampere a 14 15 volt. P=V(14.4) x I(15) = 216W è sufficiente? e per trasformare da alternata a continua metto un ponte di diodi e regolatore di tensione?

Inserita:

si ma non puoi aumetare all'infinito, ci vorrebbe uno che se ne intende di avvolgimenti di trasformatori e fare tutti i calcoli necessari; comunque a naso credo che i 15A li hai tutti con un cavetto da 1,5mm2 col filo smaltato recuperi l'ingombro della guaina