Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore 12 V Dc

Ivan Viola

Messaggi consigliati

salve a tutti vorrei riutilizzare un trasformatore di un vecchio microonde per costruire un alimentatore, farei prima a comprarlo ma mi piacerebbe costruirlo, l'idea mi era gia venuta partendo da un trasformatore di una saldatrice ma poi ho lasciato stare ora mi e tornata l'idea perche appunto ho questo trasformatore per microonde e in rete ho visto che si puo usare per costruirci svariate cose. La mia idea per il progetto sarebbe di togliere dal trasformatore l'avvolgimento secondario, e costruire l'avvolgimento con il circuito per ottenere 12 v in corrente continua, non so se è cosi semplice ma visto che ho la possibilita di fare tutto da zero non dovrebbe essere cosi difficile c'e qualcuno che puo aiutarmi? grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi seguire il procedimento che c'è scritto sul video "puntatrice autocostruita di rulof" , aggiungendo il particolare che c'è in questo video :http://www.youtube.com/watch?v=TAqVmsCgGkg

vale a dire la colla poliuretanica sul trferro, altrimenti inizia a vibrare da matti con un rumore pazzesco. Poi per ottenere i 12 v devi fare più spire, almeno il doppio e quindi devi per forza di cose ridurre la sezione del cavo secondario......

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi giocare... trova sperimentalmente quante spire ci vogliono, mi sembra una trentina... se vuoi farla facile incastraci il cavetto da 1,5; sennò se prendi quello smaltato fai più fili in parallelo e aumenti la sezione, ma devi vreare il cartoccio che non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

se vuoi giocare... trova sperimentalmente quante spire ci vogliono

Accertati che i terminali del secondario originale siano isolati , avvolgi qualche spira , diciamo una diecina , senza smontare il trasformatore . Alimenti il trasformatore e misuri la tensione ai capi del avvolgimento che hai fatto . Adesso dividi il numero di spire per il valore della tensione che hai trovato e troverai un numero che rappresenta ''spire per Volt'' che dovrai avvolgere per ogni Volt che desideri in uscita.

Adesso Ti resta solo da lavorare.... :smile:

P.S.Non Ti aspettare alla perfezione , ma sarai più o meno lì .

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi farla facile incastraci il cavetto da 1,5; sennò se prendi quello smaltato fai più fili in parallelo e aumenti la sezione

se riesco a fare tutte le spire con un cavetto di sezione maggiore, ottengo piu potenza giusto? perche vorrei pilotarci un amplificatore da auto 360W 4 ch, solamente io ne uso due, quindi mi servirebbero minimo 15 ampere a 14 15 volt. P=V(14.4) x I(15) = 216W è sufficiente? e per trasformare da alternata a continua metto un ponte di diodi e regolatore di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non puoi aumetare all'infinito, ci vorrebbe uno che se ne intende di avvolgimenti di trasformatori e fare tutti i calcoli necessari; comunque a naso credo che i 15A li hai tutti con un cavetto da 1,5mm2 col filo smaltato recuperi l'ingombro della guaina

Link al commento
Condividi su altri siti