Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolare Con Potenziometro Piastre Piano Cottura Elettrico

Messaggi consigliati

husqvarna450smr
Inserito:

:rolleyes: salve a tutti sono nuovissimo in plcforum ho fatto la ricerca ma non ho trovatu nulla che potesse andar bene al mio problema:

ho un cliente che ha il piano cottura tutto vetro con sotto quattro resistenze monofase(1,7kw-1,9kw-2,1kw-2,1kw)mi ha chiesto di poterle accendere anche una sola per volta ma avere la possibilità di regolare la potenza perche con il 220v diretto penso che il vetro raggiuga se non addirittura superi i cento gradi e non potrebbe cucinare con una temperatura fissa simile,per pilotare le resistenza ho gia pensato a quattro relè monostabili selezionabili da 4 interruttori in cassetta portafrutto e vorrei regolare la linea di antrata ai relè con un potenziometro a rotella semplice e non di grandi dimensioni (avevo pensato se esiste di inserirlo in una purtafrutto a 6 posti quadrata da incasso),potete darmi consiglio grazie

del_user_56966
Inserita:

Regolare una potenza del genere con un regolatore da 503 la vedo molto ardua!

Nel migliore di casi devi utilizzare di regolatori di potenza, e poi con il potenziometro/i imposti il setpoint

agli stessi.

Se usi i regolatori i relè di potenza possono essere omessi.

Alen ;)

Paolo Cattani
Inserita:

un potenziometro da due kw è grosso come una scatola da scarpe..... forse è meglio usare un dimmer, che per due kw è grosso come DUE scatole 503. Quindi, FORSE, ci vogliono almeno otto scatole....se hai quattro piastre

husqvarna450smr
Inserita:

grazie, sapete indicarmi una marca o magari un link,e più o meno il prezzo non volevo fargli spendere un'esagerazione grazie

Inserita:

Il carico può essere considerato resistivo puro, pertanto qualsiasi dimmer può andar bene purchè sia in grado di far circolare correnti >=10A.

Ti consiglio di rivolgerti direttamente ad un buon rivenditore di materiale elettrico della tua zona.

Puoi anche fare una ricerca su Ebay, io però sono smepre un poco diffidente per questo tipo di acquisti.

• 1 month later...
Inserita:

Io per regolare in % la potenza di resistenze elettriche su macchine per lav. plastica usavo appunto dei dimmer, della Relco, mi pare che il modello per correnti resistive sino a 3 Kw si chiamasse RT 38

Solo che ha bisogno di uno spazio di almeno 150 x 150 mm aerato, e' un IP 00 e quindi andrebbe messo in una zona protetta entro l'elettrodomestico e con l'ingresso linea protetto da fusibile extrarapido.

A questo punto tutte le resistenze andrebbero connesse in parallelo, ne guadagna anche l'uniformita' di riscaldo del piano cottura.

Inserita:

Bisogna anche considerare la temperatura massima ammessa dal vetro.

il forno della mia stufa ventilata, può raggiungere i 250 gradi, sul retro a stretto contatto con il forno

è installata una pastiglia termica normalmente aperta che chiude a 250 °C e avvia un ventilatore supplementare.

Le regolazioni senza sicurezze e senza controllo di retroazione possono raggiungere temperature piuttosto elevate.

nel tuo caso una sicurezza ulteriore a 100°C può essere utile.