Vai al contenuto
PLC Forum

Pressostati Differenziali X Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto realizzando un sistema di filtrazione per acqua con 2 filtri da 60micron e 1 da 5 micron.

Quello che mi serve per tutti i filtri è avere un pressostato differenziale che, per i filtri da 60 micron mi faccia lo scambio 1/2 o 2/1 con un controlavaggio, mentre per quello da 5 micron mi dia un allarme per la sua sostituzione.

Bene, di pressostati differenziali se ne trovano parecchi ma, a prezzi esagerati (oltre 300€), siccome NON mi servono di grande precisione diciamo una diff che mi rilevi 1 bar con una pressione max di rete di 5 bar.

Qualcuno conosce un fornitore (nord o Milano) che disponga di qualcosa di adeguato ????

Grazie per l'aiuto

Virginio

• 1 month later...

Inserita:

Io uso quelli di telemecanique che una volta erano marchiati SquareD, appunto con diff. regolabile (ma per olio idraulico ad alta pressione), il costo netto e' inferiore a quanto dici.

Pero' anche quelli a singola soglia e differenziale fisso forse potrebbero tornare utili sfruttando il loro differenziale naturale, che di solito pero' non eccede il 10% del fondo scala ed e' riferito alla massima pressione nominale.

Prova a chiedere quanto ti costerebbero gli XML - B004A1S11 oppure XML - B004A2S11 della gamma Nautilus di Telemecanique, hanno diff. regolabile e sono compatti.

Ciao

Inserita:

prova a guardare ifm... ma non mi par ne facciano di differenziali

a parte il prezzo però...io uso i loro nei vari modelli ( e nelle varie scale possibili) e mi trovo benone

Inserita:

Grazie lo stesso ifm non ha niente del genere, ma l'ho trovato alla Vega ma, ho idea che non costino pochino. In alternativa stavo pensando di utilizzare due semplici pressostati analogici e processare con il PLC i dui livelli di segnale, forse me la cavo con meno. :unsure:

Ciao E Grazie,

Virginio

• 1 year later...
Inserita:

Ciao scusa se riapro questo argomento ma poi alla fine come hai risolto visto che anch'io ho intenzione di realizzare un sistema analogo? ..... se qualcun altro ha realizzato sistemi simili ....parliamone ....ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, alla fine ho utilizzato 2 pressostati analogici, uno a monte ed uno a valle dei filtri.

RiCiao,

Virginio

Inserita:

Scusate... mi intrometto anche io, per un problema simile (filtrazione aria), ho utilizzato un pressostato differenziale della Danfoss modello RT 30 AW con possibilità di regolazione del differenziale da 0.2 a 0.8 Bar (in catalogo ci sono altre scale). Personalmente non mi ricordo il costo, ma è di semplice regolazione e funzionale senza troppi accrocchi.

Inserita:

grazie delle risposte...

Mi chiedevo se effettivamente il controlavaggio riuscisse a pulire correttamente i filtri. Avevo pensato di far costruire un filtro inox e di inserirci qualche spruzzatore d'acqua tipo per alta pressione per intenderci e di disporli ad elica .... pensate sia una cosa fattibile, vantaggiosa? Grazie