Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Scheda Amplificatore Da Abbinare A Dei Trasformatori Che Ho

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, ho delle vecche casse attive con i finali che sono letteralmente esplosi!

gli altoparlanti sono uno da 350w su 4 ohm e le altre 2 500w su 8 (2 coni da 16ohm e tromba)

essendo che ho in casa dei trasformatori (recuperati a loro volta da vecchie casse attive), avevo pensato di comprare una scheda amplificatore di quelle che si trovano su ebay per ripararle! magari di quelli che hanno gia condensatori e ponte on board

ho un toroidale 32v-0-32v e 14,5v-0-14.5v siglato tdb120 credo sia 120w (un po piccolino)

un trasformatore 52V-0-52v e 31v-0-31v che è davvero bello grosso, ma non conosco i dati di targa

un trasformatore ancor piu grosso e pesante 65v-0-65v e 24v-0-24v

generalmente il "vattaggio" è uguale per le tensioni piu alte e piu basse?

possiedo anche 2 condensatori 100v 10000uf e 2 da 50v 4700uf, oltre s vari ponti di diodi belli grossi..

ho visto questi, secondo voi vanno bene con i miei trasformatori?

http://www.ebay.it/itm/1x-IRS2092-top-Class-D-amplifier-board-dual-rectifier-with-protection-/261073821853?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item3cc936609d&_uhb=1

andrebbe con la tensione piu alta del primo trafo, e con le piu basse degli altri 2

http://www.ebay.it/itm/2Pcs-L7-300W-300W-4ohm-Class-AB-IRFP240-IRFP9240-Amplifier-kit-by-LJM-/200914489780?pt=Altro_Elettronica_e_Elettricit%C3%A0&hash=item2ec76fd1b4&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/Assembled-mono-L20-power-amplifier-board-mounted-with-Angle-aluminum-/121145200583?pt=FR_Image_son_Composants_TV_son&hash=item1c34d10fc7&_uhb=1

che altri amplificatori mi consigliate, e sopratutto, dove potrei trovare cose del genere in italia?

grazie a tutti

Inserita:

dimenticavo, se usassi il trasformatore da 120watt, sicuramente sarebbe troppo piccolo rispetto al finale, questo cosa comporterebbe, il non aver la massima potenza, oppure comporterebbe distorsioni o altro?

Inserita:

Intanto bisogna verificare di quale potenza si sta discustendo. Se per le casse si parla di "potenza musicale" o potenza RMS. Se parliamo di potenza RMS (quella vera, non quella di fantasia come la "potenza musicale" ) se un amplificatore rende 100 W preleva almeno 150 W dall'alimentatore. Se alimenti i 2 canali dell'ampli devi avere un alimentatore in grado di erogare circa 300 W, pertanto il trasformatore deve essere in grado di erogare almeno 400 W. Questo per stare decentemente sicuri.

Se il tuo trasformatore eroga 120 W, gli ampli potranno erogare all'incirca 30 W RMS per canale. Se si va oltre quella potenza l'alimentatore comincia a limitare la corrente e l'amplificatore satura.

Inserita:

la potenza è rms: le casse avevano finali che erogvano 350/4ohm e 500/8ohm con distorsione dello 0,1%

quindi il piccolo da 120w sarebbe da escludere..

questo trasformatore lo smontai da una cassa cinese che era data per 250w rms, ma montava solo un 2sa1943 e un 2sc5200 (che se ben alimentati darebbero massimo 100w su 8 ohm e 140 su 8 ohm) ma la sua alimentazione consisteva nel trasformatore citato sopra e due condensatori 2200uf 50v e un ponte..

gli altri due derivano da una lem da 350rms e da un'altra cassa da 500w (me l'hanno datra senza la scheda del finale quindi non saprei se effettivi o di picco, comunque è molto grosso e pesante)

Mi viene anche l'idea di trovare un buon alimentatore switching.. oppure qualcosa "all in one" tipo i digimod powersoft o gli ice power, ma i costi salgono davvero tanto! cosa mi consigliate?

Inserita:

Solitamente basta un trasformatore robusto, un ponte adeguato e almeno 20000µF di condensatore.

Inserita:

Senza dati di targa è dura , dovresti almeno misurare il diametro del filo degli avvolgimento per sapere che corrente possono reggere. E comunque in genere la corrente NON è uguale per i vari avvolgimenti secondari perchè per esempio in questo trasformatore da "65v-0-65v e 24v-0-24v" il 24-0-24 potrebbe essere stato dimensionato per essere usato per la parte di preamplificazione del segnale dove non è richiesta corrente, mentre il 65-0-65 per i finali...

Inserita:

esatto! il filo dei 65v è piu spesso dei 24v.. nell'altro non si vede bene perchè non arriva direttamente il filo delle spire ma un filo saldato all'interno..

utilizzando un'alimentatore switching? dove lo trovo un bel duale? sarebbe possibile ottenere una tensione negativa da uno o due alimentatori switching?

Inserita:

dalla "scheda condensatori" del LEM (subwoofer 350w rms su 4 ohm) che era abbinato al 52-31-0-31-52, ci sono sui 31v 2 condensatori da 50v 4700uf e un ponte di diodi kbu806 senza dissipatore protetto da 2 fusibili da 4A, non so se da qui si puo determinare che potenza abbia. mentre i 52 entrano in 2 fusibili da 6.3, un ponte piu grosso messo sullo shassis metallico. a (oltre a una tensione secondaria derivata dai 31 e regolata da 7815 e 7915)

Inserita:

dimenticavo.. sulla linea dei 52v vi sono e due condensatori 100v 10.000uf