Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connessione Ad Internet Con Chiavetta Usb Anche Con Ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

vorrei sapere da voi esperti se e come è possibile, su un PC con Win7 Prof., collegato ad una rete Ethernet con accesso ad internet sotto proxy, accedere ad internet tramite una chiavetta USB UMTS, configurando ad esempio Firefox con un profilo che mi permetta di utilizzare solo la connessione UMTS ignorando la connessione tramite proxy centrale.

Per farvi capire meglio io lavoro in un istituto scolastico all'estero (francia) la connessione internet è piuttosto blindata, vorrei poter accedere alla mia posta elettronica, ad esempio, senza che la connessione venga tracciata, quindi per questo vorrei usare una chiavetta USB di mia proprietà e con un contratto regolarmente registrato a mio nome, quindi nulla di illegale.

rimanendo in attesa di vostri consigli. vi saluto cordialmente

Inserita:

Si... basta collegati ad internet con la tua chiavetta ed impostare correttamente il browser che utilizzi per collegarti a internet

Inserita: (modificato)

Grazie mille per l'informazione.

ma come si configura il browser per questo?

Sai non sono molto pratico di PC io sono un fisico e non solo! pure teorico :smile:

quindi pratica ...... poca !!

grazie

Modificato: da lboschi
Inserita:

Normalmente Firefox. so che si possono configurare profili diversi, con impostazioni diverse.

Inserita:

apri firefox vai in strumenti/opzioni/avanzate/rete dopo vedrai in "Connessioni - determina come firefox si collega ad internet" seleziona impostazioni e poi spunta su nessun proxy.

Ovviamente prima ti devi connettere ad internet con la tua chiavetta, una volta fatto, ti basta rifare la procedura rimettendo le cose a posto.

Inserita:

Ok Perfetto!

era così semplice !!!

Grazie mille per l'aiuto, se ti dovesse servire una mano con la teoria della relatività o con un wormhole fuori controllo sono a tua disposizione :smile:.

Scusa per la battuta da fisico teorico !!

Inserita:

Scusatemi se rompo ancora, ho notato che se imposto Firefox per navigare senza proxi, ma non collego la chiavetta UMTS mi fa lo stesso accedere a Google, posso fare ricerce, ma poi non mi si collega al sito ricercato, questo significa che la connessione continua a passare dalla connessione della rete ethernet suppongo, poi il motivo per cui si vede solo Google e null'alltro suppongo sia dovuto a qualche impostazione di rete.

Pertanto mi chiedevo se esistesse un modo per passare la connessione solo ed esclusivamente dalla chiavetta UMTS, senza generare del traffico Internet sulla rete Ethernet collegata?

magari faccio domane banali, ma come già detto non sono molto esperto in queste cose, sono un utente del PC in modo ignorate, uso i software che sono installati dai responsabili IT, la domanda fatta qui l'avevo già fatta a loro ma mi sono sentito rispondere "ce que vous voulez faire est impossible" e mi hanno liquidato così.

Inserita:

il modo piu' sicuro e quella di disabilitare la scheda di rete integrata in modo da non far collegare il computer ad internet con la scheda di rete, collegata al proxy non e' un' operazione complicata, ma a spiegarlo e un po lunga.....il metodo piu' veloce e meno tecnico e quello di scollegare fisicamente il cavo di rete dal computer ovviamente e preferibilmente a conputer spento, dopo aver eseguito l' operazione sempre a computer spento collegare la chiavetta, effettuare l 'accesso alla rete tramite chiavetta fare quello che si deve fare, disconnettere la chiavetta dopo aver eseguito la " rimozione sicura dell 'hardware" tramite icona in basso a destra, oppure spegnere il computer scollegare la chiavetta, ricollegare il cavo di rete ed accendere....

soluzione 2:

Aprire il "pannello di controllo"

Aprire "gestione dispositivi"

cliccare sull' icona schede di rete

cliccare con il tasto destro la voce riguardante la scheda di rete montata sul computer ad esempio nel mio caso e' una "realtek RTL 8130" e seleziona "disattiva" in modo da disattivare la connessione LAN.

eseguire l 'accesso internet tramite la tua chiavetta, imposta nel browser "nessun proxy", fai quello che devi fare, poi scolleghi la chiavetta riesegui la procedura per abilitare la scheda di rete ed una volta abilitata la scheda di rete il pc si collegherà automaticamente alla connessione LAN cablata......

Ho cercato di non dilungarmi troppo e di ridurre al minimo.......

Spero di essere stato abbastanza chiaro.