Gabrion Inserito: 26 febbraio 2014 Segnala Inserito: 26 febbraio 2014 Salve, siamo degli studenti (non di elettronica), vorremmo realizzare un dispositivo per il riconoscimento vocale con il quale sia possibile accendere una o più luci a distanza. In particolare, il riconoscitore dovrebbe poter distinguere tra 3 o 4 diversi suoni, e conseguentemente trasmettere un diverso segnale a seconda del suono riconosciuto. Ci aiutate a capire di cosa abbiamo bisogno per realizzare il tutto? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Che tipo di suoni? Parole o note? La differenza è fondamentale. Per riconoscere note differenti (ad esempio fischi di differrente tonalità) il sistema è relativamente semplice. Per riconoscere comandi vocali, invece, il sistema è molto complesso e sofisticato. Sia lo Hw che il Sw non sono banali. Oggi sembra facile perchè hai parecchi dispositivi, come ad esempio i navigatori satellitari, che riconoscono parecchi comandi vocali. Dietro a questa semplicità apparente c'è tanto lavoro specialistico.
Gabrion Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2014 Dovrebbe riconoscere delle parole in modo che quando si pronuncia quella determinata parola si accenda la luce corrispondente.
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Inserita: 5 marzo 2014 E' unargomento molto complesso. Non è certamente affrontabile nelle poche righe di un messaggio. Ti consiglio di farti una ricerca di documenti e testi nella rete, c'è abbastanza materiale anche se, quello più interesante, è in lingua inglese.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora