Salvo2017 Inserito: 26 febbraio 2014 Segnala Inserito: 26 febbraio 2014 Ciao a tutti!!! Avrei un quesito riguardo i regolatori PID del tipo della Ascom o Eurotherm o altri modelli, in linea di principio quali sono i passi necessari nella programmazione per un avvio rapido del regolatore, ad esempio per il controllo della temperatura per un estrusore o per il controllo di una valvola regolatrice, Cosa è l'autotunning e come funziona? spero di essere stato chiaro. Salvo
Livio Migliaresi Inserita: 26 febbraio 2014 Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Perché mai inserire la tua discussione nella sezione presentazione? E' stata creata appunto per potersi presentare agli altri utenti, ma, non per inserire discussione di altra natura- Spostata nella giusta sezione.
Salvo2017 Inserita: 26 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2014 Scusate, ho sbagliato sezione...
Livio Orsini Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 Forse dovresti prima capire come funziona un regolatore PID. Nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica, c'è il mio tutorial sulle regolazioni; subito nel primo capitolo è spiegato come fare per eseguire le tarature di ottimizzazione del regolatore.
Salvo2017 Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2014 Ti ringrazio Livio Orsini per l'indirizzamento sul tuo tutorial, è interessante, molto tecnico. Comunque vorrei farti una domanda riguardo i regolatore pid e l'autotuning, ed è questa: l'auto tuning lo posso eseguire solo alla configurazione del regolatore o posso eseguirlo in qualunque momento durante il normale lavoro del regolatore durante il processo? Spero che sia una domanda chiara. Inoltre vorrei un consiglio o un tuo punto di vista riguardo i corsi che organizza la Siemens a Milano in via dell'innovazione, nel mio caso mi sono iscritto, anche se qualche anno fa ne feci uno ma non in Siemens, al corso SER 1 che parte ad Aprile.
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Inserita: 5 marzo 2014 L'autotunig, in genere, è una procedura a se stante. In altri termini il regolatore durante la'utotuning non si occupa del amntenimento del valore di consegna. In genere gli algoritmi di auto ottimizzazione stimolano il sistema con gradini di variazione di riferimento ed osservano le rispsote del sistema variando le costanti di taratura in conseguenza della rispsota. In pratica, semplificando e banalizzando iconcetti, l'algoritmo di ottimizzazione automatica fa automaticamente quello che un operatore esegue in modo manuale. In ordine ai corsi Siemens non saprei che dirti. Personalmente ne feci uno molto specialistico, circa 20 anni fa, sul sistema operativo RTOS. Quel corso lo trovai ottimo.
ETR Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Inserita: 11 marzo 2014 Ciao, mi permetto di risponderti, aggiungendo qualcosa a Livio, solo perché hai citato Ascon e Eurotherm. In primo luogo dovresti indicare le serie a cui fai riferimento, siccome hanno caratteristiche diverse. Parlando di Ascon serie Gamma2, per esempio, i parametri di default, sono i soliti da manuale, per una regolazione di temperatura (5%, 5min e 1 min, nell'ordine Pb, Tn e Td) e per un inizio sono sufficienti. Lo strumento dispone poi di tune e adaptive, che sono due funzioni automatiche. Io non sono molto avvezzo alle funzioni di auto sintonizzazione, scelta mia, però se ti servissero, ti permetto o una "taratura" one shoot, la funzione tune, oppure una continua, la adaptive. Non ci sono regole assolute per sintonizzare un PID, perché gli abbinamenti di variabili sono molteplici, cosi qualcuno mi insegnò, per cui il risultato del tune non è detto che tu possa ottenerlo con una serie di accorgimenti diversi dati dall'esperienza. La funzione adaptive, invece può essere un pò più interessante, perché potresti avere dei transitori nel tuo sistema, che potrebbero richiedere qualche accorgimento particolare sulla terna e questa può venirti incontro. Utilizzando blocchi software che hanno principi simili, ora, mi permetto vari giochi nei transitori, ma averlo di principio sui termoregolatori tutto sommato mi ha risolto qualche problemino (specialmente su sistemi con tempi di risposta variabili, tra l'avviamento a freddo e il mantenimento a regime). Altri strumenti, Ascon, che adesso mi sfuggono (ma mi sembra della serie Q, antecedente la Gamma2, mi sembra che avessero anche una parte Fuzzy, ma non ho mai approfondito e sinceramente dovrei riprendere anche in mano. Per quanto riguarda, le tue applicazioni, per l'estrusore di sicuro Livio ha più esperienza di me, ma per la valvola regolatrice, se intendi una regolazione 3 punti o continua ed anche dovresti specificare se poi hai una regolazione H/C (Heat/Cold) o solo una delle due. Anche sulla tipologia e sui parametri dell'attuatore si può giocare, ottenendo effetti diversi, compensando i parametri della terna. Insomma, ci sono un pò di variabili in gioco. Ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora