Vai al contenuto
PLC Forum

Distanza Dal Soffitto Dello Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

siccome ho deciso di realizzare il controsoffitto di 30 cm, mi rimangono 31,5 cm dalla parte inferiore della scatoletta dello split. Se non erro, in genere le unità interne sono alte circa 30 cm, quindi mi rimarrebbe 1,5 cm di spazio dal controsoffitto all'unità interna. L'unità funzionerebbe ugualmente o potrei avere dei problemi? Per l'eventuale manutenzione nella parte superiore ho pensato di far realizzare una botola.

Grazie in anticipo

Inserita: (modificato)

le feritoie da cui entra l'aria da condizionare sono in alto sulla parte frontale e in parte anche sopra di solito

si raccomandano almeno 15-20 cm di margine

Modificato: da fraandco
Inserita:

Piu' che altro è un problema di montaggio, cioè devi avere spazio sopra per potermo agganciare.

Inserita:

Grazie per le risposte. Se facessi realizzare una botola, dite che potrei risolvere il problema?

Inserita:

si ma durante il funzionamento normale tiri dentro solo della polvere....

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Avrai sicuramente problemi di sgocciolamenti e vaporizzazione,è un'installazione inammissibile!

Inserita:

In sostanza la distanza minima quanta dovrebbe essere per garantirne il corretto funzionamento? Se facessi realizzare una cosa tipo questa,milanomia.com010.jpg

una sorta di rientranza che lasci lo spazio necessario.

Inserita:

E se devi ammazzarti a fare un lavoro del genere perché non mettere una cassetta ad una via da incasso a soffitto che ci fai un lavoro di gran lunga migliore dal punto di vista estetico e funzionale?

Per intenderci una cosa come in foto:

82207df0446b49d69eab32b11204b0e9.jpg

Inserita:
si ma durante il funzionamento normale tiri dentro solo della polvere....

Perchè?

Avrai sicuramente problemi di sgocciolamenti e vaporizzazione

Quale sarebbe il motivo di questi problemi?

Io gli split li ho visti nascosti un po' in tutti i modi, quella della foto è esteticamente una ciofega! Meglio una cassetta come ti ha suggerito DJ.

Inserita:

La soluzione che ha proposto dj sarebbe la migliore, però ora non è realizzabile, perchè la predisposizione è già stata fatta per mettere l'unità a parete. Quindi so che esteticamente non è bello, ma se fosse necessario per guadagnare dei centimetri sono obbligato a fare quel tipo di lavoro.

Io gli split li ho visti nascosti un po' in tutti i modi, quella della foto è esteticamente una ciofega! Meglio una cassetta come ti ha suggerito DJ.

Secondo te quindi quanto dovrebbe essere la distanza minima dal controsoffitto per evitare problemi nel montaggio e nella manutenzione?

Inserita:

quanto dovrebbe essere la distanza minima dal controsoffitto per evitare problemi nel montaggio e nella manutenzione?

Mi pare lapalissiano che la risposta sia indicata nel manuale dell'apparecchio che deciderai di comprare!

In ogni caso quanto alla predisposizione non mi farei troppi problemi... visto che devi comunque fare delle opere murarie all'atto dell'installazione non ci vuole niente a spostare un po' i tubi ed eventualmente allungarli, quanto allo scarico condensa le unità a cassetta includono quasi tutte di standard la pompa per il condensato, quindi l'acqua la puoi mandare virtualmente ovunque.

Inserita:

Quello che ho tra le mani di manuale mi dice 50mm.

Inserita:

il mio kirigamine è a 5 cm dal soffitto e non ha problemi di nessun tipo . (il manuale dice 8 cm)

Questa distanza mi permette di poter alzare lo sportello frontale per pulizia filtri ,..quindi se si installa a misure minime tener conto poi dell'apertura frontale per manutenzione!!

1,5 cm comunque è troppo poco ,... se non è possibile abbassare l'UI , opterei per la "nicchietta" da 5 cm magari a spiovente così da formare una spicie di scivolo.

Il concetto di aspirazione dell'UI passa per la feritoia superiore che ha una portata di passaggio aria data appunto da quella misura .... avere più spazio/aria non significa avere più portata .

Inserita:

avere più spazio/aria non significa avere più portata .

E da quando?!?!

Inoltre si prevengono i problemi di ri-aspirazione dell'aria emessa!

Inserita:

visto che devi comunque fare delle opere murarie all'atto dell'installazione non ci vuole niente a spostare un po' i tubi ed eventualmente allungarli, quanto allo scarico condensa le unità a cassetta includono quasi tutte di standard la pompa per il condensato

per spostare i tubi non ci sarebbero grossi problemi, a parte quello della condensa, a cui gli è stata data la pendenza necessaria per scaricare l'acqua dove scarica il lavandino della cucina. E dover ricorrere all'uso della pompa per il condensato non credo sia la cosa migliore.

Quello che ho tra le mani di manuale mi dice 50mm.

se optassi per quel tipo di cavità nel controsoffitto allora credo che 100 - 150mm siano sufficienti

Inserita:

ricorrere all'uso della pompa per il condensato non credo sia la cosa migliore

Guarda che se prendi un apparecchio a cassetta come dicevo è integrata, quindi pendenze e altro diventano non-problemi

Inserita: (modificato)

E da quando?!?!

Inoltre si prevengono i problemi di ri-aspirazione dell'aria emessa!

Intendo che la portata d'aria aspirata la da la potenza della ventaola tangenziale dell'Unità Interna , mica lo spazio maggiore di aspirazione , con questo non ho detto di non fare spazio , ho detto che 5 cm bastano e avanzano.

La ri-respirazione non credo sia un problema ,..la potenza di ventilazione allontana verso il basso il flusso d'aria e lo fa circolare per l'ambiente oltre alla convezione termica.

Modificato: da redredred
Inserita:

Allora farò realizzare una nicchietta di 10 cm così sono tranquillo. Grazie mille per il vostro prezioso aiuto e la vostra competenza.

Saluti

Giuseppe

Inserita:

il mio kirigamine è a 5 cm dal soffitto e non ha problemi di nessun tipo . (il manuale dice 8 cm)

permetti qualche dubbio sopratutto se parliamo dello zen che aspira aria solo nella parte superiore e non anche frontale se metti la ventilazione al max. e apri per un attimo lo sportello dei filtri potresti sentire una depresione che sicuramente non fa bene al tuo clima

Inserita:

permetti qualche dubbio sopratutto se parliamo dello zen che aspira aria solo nella parte superiore e non anche frontale se metti la ventilazione al max. e apri per un attimo lo sportello dei filtri potresti sentire una depresione che sicuramente non fa bene al tuo clima

non c'è nessun dubbio perchè parlo da utente , è 3 anni che funziona perfettamente ,e la posizione d'installazione a 5 cm era già da prima occupata da 9 anni da un'altro climatizzatore Mitsubishi on/off (anche questo aspirava solo dalla parte superiore) ..... quindi 9+3 = 12 anni senza problema , ne di meccanica ne di resa, anzi , tanti mettono in dubbio che il mio 12000 Kirigamine scaldi un'openspace da 45 mq !! :P

Comunque tutti i Kirigamine non hanno aspirazione frontale , non solo gli Zen!...Io ho gli ZEN in camera e un Kirigamine FH in Openspace.

Non esiste una "depressione" :blink: anche a velocità 4 , poi cosa mai potrebbe succedere , c'è uno scambiatore termico e una ventola tangenziale che da la portata d'aria ...

Inserita:

appunto tanta aria entra tanta ne deve uscire io ho visto uno zen con 4 cm dal soffitto (la casa madre ne prevede 7,2)e quando aprivi lo sportello sentivi come fosse stato sottovuoto