faxthefox Inserito: 26 febbraio 2014 Segnala Inserito: 26 febbraio 2014 Ciao a tutti, vi sottopongo un problema che mi sta affliggendo da giorni e a cui non trovo risposta. Non sono un professionista e le mie nozioni di elettronica sono sotto zero, ma mi piace approfondire con la pratica questo hobby meraviglioso. Ho la necessita' di pilotare un solo led attraverso tre output da provenienti da tre schede come questa. http://denkovi.com/Documents/DAEnetIP2/DAEnetIP2_UM.pdf Gli output si troveranno in posizione alta (3,3 v) alternativamente, difficilmente tutti contemporaneamente, e il led e' un optoisolatore che a valle alimenta un rele su una scheda come questa. http://www.ebay.it/itm/Scheda-8-rele-5Vdc-relay-arduino-shield-/230917609536?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item35c3c31840 di cui trovate una descrizione dettagliata (il meglio che ho trovato in rete) alla meta' abbondante di questa pagina. http://arduino-info.wikispaces.com/ArduinoPower#4-8 Lo schema di questa scheda non mi e' chiaro, non capisco cosa succede a monte degli optoisolatori, ma posso dirvi che funziona collegandola ad un solo input, anche senza aimentazione vcc. Gli output non sono protetti, ma sono collegati direttamente al chip, quindi non mi sembra una buona idea metterli semplicemente in parallelo, per evitare che si diano una corrente inversa reciprocamente. Ho pensato di utilizzare 3 transistor pnp in serie in modo da avere sempre un flusso sul led, prelevato dalla prima scheda, che verrebbe interdetto dal segnale alto di uno dei pin, facendo cambiare stato al rele a valle del circuito. Secondo questo schema: (Non fate caso alle sigle, ho fatto un patchwork) Chiedo a voi esperti se l'approccio e' corretto e se questo schema potrebbe funzionare, se per voi ha senso, che elementi scegliereste, e come dimensionereste le resistenze. Scusate ma ho delle lacune teoriche che solo anni di studio o esperienza potrebero colmare. Grazie a chi vorra' aiutarmi Fax