Vai al contenuto
PLC Forum

Info Lampade A Led

Messaggi consigliati

Inserito:

ho letto in giro che molte lampade a led non emettono un campo magnetico che supera la soglia max vorrei sapere se esiste uno strumento economico che mi permette di verificarlo e se le lampade a led Samsung superano questo test

Inserita: (modificato)

I Led non emettono radiazioni elettromagnetiche, nelle lampade a led compatte solo il piccolo alimentatore interno ne emette.

Il valore esatto varia con la distanza e visto che le lampade generalmente sono in alto non c.è troppo da preoccuparsi. (Altrimenti dovremmo spegnere tutti gli apparecchi elettrici che ci circondano o andare in giro con una tuta schermante)

Modificato: da patatino666
Inserita:

Non date retta a tutti i link che girano sui social. Avevo letto la stessa notiZia anch'io

Carlo Albinoni
Inserita: (modificato)

Be', l'alimentatore delle lampade a led incorporano raddrizzatore e regolatore della corrente, ma non l'inverter come le lampade cfl. Quindi ci si aspettano emissioni molto contenute.

Modificato: da Carlo Albinoni
Inserita:

incorporano raddrizzatore e regolatore della corrente

Ok, il raddrizzatore e' a diodi, ma il regolatore e' quasi sempre Switch-mode per motivi di spazio e di costo, come nelle CCFL

In ogni caso, la pericolosita' maggiore nelle CCFL e' nel mercurio contenuto nell'ampolla, non certo nelle emissioni elettromagnetiche...

Carlo Albinoni
Inserita:

Sì, certo.

Mi ricordo qualche tempo fa una trasmissione di Falò o Patti Chiari (non ricordo) sulla TV Svizzera.

Facevano vedere i diversi tipoi di lampada e le diverse opinini a confronto, comprese le misure dei campi em (da cui risultava che quelle a led erano ancora meno delle cfl).

Se qualcuno ha pazienza magari si trova il video.