Supergio Inserito: 26 febbraio 2014 Segnala Inserito: 26 febbraio 2014 Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta visto che sono nuovo del forum chiedo scusa in anticipo ai moderatori. Vi spiego il mio problema facendo una piccola premessa. Ho un tapis roulant che ultimamente ha smesso di funzionare correttamente mi sono rivolto ad un esperto o almeno così sembrava che mi ha testato sia motore che scheda di controllo riferendomi che dovevo sostituire il motore perché danneggiato. Ordinato motore compatibile non originale e rimontato il tutto ma il malfunzionamento si è presentato ugualmente . Contattato nuovamente "l'esperto" ma non ci ho cavato niente.... A questo punto non sapendo dov'è il problema ho pensato di sostituire il motore (motore originale 130vdc 2.8hp a 4800 giri tipo pn/m 243340) e by-passare la scheda di controllo installando semplicemente un motore monofase 220v 2p da 2800 giri da 2kw con un variac per controllarne la velocità. Oltre alla diminuzione di velocità massima visto il numero di giri inferiore vedete qualche altra controindicazione? Può funzionare per la mia applicazione? Avete qualche altra soluzione non troppo costosa? Scusate la lungaggine. Saluti
Livio Orsini Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 Non puoi controlare la velocità di un motore asincrono tramite un variac, a meno che non si tratti di un ventilatore o di una pompa di determinati tipi. Se vuoi usare un variac o un dimmer devi sostituire il motore in continua con un motore universale (quelli con le spazzole). Comunque ti sconsiglio vivamente queste sostistuzioni, potresti avere malfunzionamenti che rendono il tappeto pericoloso!
Messaggi consigliati