Vai al contenuto
PLC Forum

Rileva Impulsi - Come rilevare impulsi da un Batch Controller

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Ho un piccolo problema con un batch controller. In particolare non riesco a "catturare" l'impulso generato dal controller che mi indica l'incremento della quantita' di prodotto. L'impulso ha la durata di 10 msec mentre il mio plc ha un tempo di ciclo intorno ai 20 msec. Ho provato ad inserire un classico rele' (tempo di eccitazione 5 msec) ma in questo modo non riesco a prendere tutti gli impulsi (ne "catturo" il 30%). Dai data sheets tutti i rele' temporizzati necessitano di un comando dalla durata minima di 200 msec, quindi inutilizzabili.

Oltre ad installare un scheda counter (molto costosa) o realizzare un piccolo circuitino con auto ritenuta (poco elegante), ci sono in commercio dispositivi che prolungano la durata di un impulso rilevato all'ingresso?

Grazie,

primom

Inserita:

Date i dati! Senza dati completi è sempre difficile dare una risposta attendibile.

Avresti dovuto almeno indicare, oltre alla durata, anche il periodo di ripetizione del'impulso ed il tipo di PLC.

Per catturare l'impulso ci sono diverse tecniche, senza dover ricorrere alla scheda di conteggio però bisogna conoscere le caratteristiche del PLC.

Tieni conto che, normalmente, il filtro d'ingresso di una scheda In di PLC introduce un ritardo di qualche ms, quindi rischi di "vedere" nemmeno l'impulso. Se il tuo PLC disponesse di ingressi veloci, allora avrsti rispolto il problema.

Dai i dati che mancano e, forse, troviamo un asoluzione.

Inserita:

OK!

Fra un impulso ed il successivo trascorrono diversi minuti.

La scheda di acquisizione e' una 32DI (2589-A) della CTI installata su una base remotata di un plc Siemens Ti505 (cpu 505-1102).

Il problema e' proprio che il plc non riesce a vedere l'impulso.

Grazie e scusate la mancaza di info,

primom

Inserita:

Non so esattamente il tempo di ritardo della scheda (filtro fi ingresso). Non conosco quel tipo di PLC e non so se ha un'istruzine equivalenete alla PEW dl 300-400, ch epermette di leggere direttamente la periferia, senza attendere l'aggiornamento del registo immaggine. Se dispone di questa istruzione il problema lo risolvi facilmente. Basta effettuare la lettura del tuo ingresso più volte durante il ciclo di programma.

Se, al contrario, non dispone di questa istruzione la cosa si complica. Devi spezzare in almeno quattro parti l'attuale programma, in modo da completare il programma in 4 cicli da 5ms invece di uno da 20 ms. In questo mdo dovresti riuscire a "beccare" l'impulso.

Altrimenti puoi risolvere la cosa in hardware dovresti trovare un temporizzatore veloce, non certo elettromeccanico, che ti prolunghi l'impulso.

Inserita:

Il linguaggio di programmazione e' APT 1.9A che permette di leggere gli input senza passare per il registro immagine. Il problema e' che questo e' possibile solo per le schede installate sulla base 0. Nel mio caso la scheda DI e' installata su una base remotata e quindi non posso utilizzare tale funzione. Non ho mai suddiviso un programma APT in diverse parti e sinceramente non so da dove iniziare.

Una soluzione potrebbe essere quella di utlizzare un rele' con autoritenuta "cattura impulso," ed inserire nel circuito di alimentazione del rele' stesso un contatto di un altro rele' (NC) comandato da un'uscita del plc. Una volta acquisito l'impulso attivo il rele' collegato all'uscita del plc che fa diseccitare il primo rele' (spero sia chiaro <_< !). In questo modo la funzione di temporizzazione la esegue il plc.

Potrebbe essere una soluzione valida?

Grazie ancora per il supporto,

primom

Inserita: (modificato)
Una soluzione potrebbe essere quella di utlizzare un rele' con autoritenuta "cattura impulso," ed inserire nel circuito di alimentazione del rele' stesso un contatto di un altro rele' (NC) comandato da un'uscita del plc. Una volta acquisito l'impulso attivo il rele' collegato all'uscita del plc che fa diseccitare il primo rele' (spero sia chiaro !). In questo modo la funzione di temporizzazione la esegue il plc.

Potrebbe essere una soluzione valida?

Avevo pensato propio a questo.. certo che sara' valida.!! e sara' sincronizzata al tempo di runtime PLC. Poi, il codice compilato con APT dovrebbe favorire alla scansione veloce del runtime.

Prova e faci sapere. ;)

Modificato: da Savino
  • 4 weeks later...
Inserita:

Funziona!

Anche se ho utilizzato qualche rele' e qualche uscita in piu', il sistema funziona e come diceva Savino e' sincrinizzato con il clock del plc.

Grazie,

primom

Inserita:

Se puo' esserti utile:

La Siemens (Landis&Staefa) ha fra i vari modulini di ingresso da abbinare alle sue schede dedicate uno adatto a rilevare gli impulsi veloci, data la "lentezza" con funzione di antirimbalzo nella lettura dei digitali.

Il modulo e' denominato NKIC, e si comporta come una sorta di memoria per gli impulsi rilevati e ogni tot letti ne fornisce uno in uscita. La cadenza e' selezionabile con un commutatore sul frontale (2:1,10:1,20:1,50:1).

E' piccolo e compatto, per l' uso con altri dispositivi va installato su uno zoccolo NTIO.

Inserita:

Opss!

non avevo visto l' ultimo post un cui dici di aver risolto, scusa...

Inserita: (modificato)
Funziona!

Anche se ho utilizzato qualche rele' e qualche uscita in piu', il sistema funziona e come diceva Savino e' sincrinizzato con il clock del plc.

Bravo primom, well done ! ;) Modificato: da Savino