IlFincoITA Inserito: 27 febbraio 2014 Segnala Inserito: 27 febbraio 2014 Ciao! Mi sono sempre chiesto se collegare le uscite OSSD al PLC e gestire quindi questi due segnali, sia da considerarsi sicuro. Come dovrebbero essere impiegate?
Livio Orsini Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 Se è un dispositivo di sicurezza deve essere interfacciato con altri dispositivi di sicurezza certificati come tali. Esistono PLC certificati come dispositivi di sicurezza. vanno usati in modo appropriato e, per le sequenza di sicurezza, vanno usate esclusivamente le funzioni di libreria certificate.
IlFincoITA Inserita: 27 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 Eh sì è perfettamente logico. Purtroppo ho visto in più di un'occasione fare diversamente. Ho visto anche schemi con tanto di nome esecutore riportare cablaggi fatti così. Ci si rende conto di cosa si rischia a volte?
ken Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Inserita: 27 febbraio 2014 puoi anche utilizzare fotocellule di sicurezza per funzioni non di sicurezza. un esempio veloce, devi intercettare delle strisce di materiale. con una semplice fotocellula non puoi. usi allora delle multiraggio di sicurezza. In versione safety puoi collegarle al plc normale se la funzione di sicurezza viene eseguita in modo hardware con centraline apposite. serve per diagnostica.
Messaggi consigliati