Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Datalogger - A basso costo pero !

Messaggi consigliati

Inserito:

Chi conosce un datalogger , che magari ha anche gli ingressi 4-20ma con consumi irrisori e sopratutto a basso costo ?

Ciao

del_user_56966
Inserita:
a basso costo

è un unità di misura che non conosco potresti specificare meglio

quale il tuo prezzo medio desiderato ??

e già che ci sei che cosa devi monitorare ?? (temperature, pressioni ecc..)

Inserita:
è un unità di misura che non conosco potresti specificare meglio

quale il tuo prezzo medio desiderato ??

e già che ci sei che cosa devi monitorare ?? (temperature, pressioni

Informati meglio , e' molto diffusa questa unita' di misura ;)

Non ho un prezzo "medio" io devo monitorare dei livelli .

Non ci sono forniture d'energia , quindi deve andare tutto a batteria , io ho una mezza idea , ma proprio perche' e' "mezza" idea non e' delle migliori , cercavo qualcosa a basso costo e che memorizzi i livello di un ruscello ogni tot ore....

Ciao

Paolo Cattani
Inserita:

con una ricerca su google ne trovi molti, anche usb. Oppure, cerca i Tinytalk.

Inserita:
con una ricerca su google ne trovi molti, anche usb. Oppure, cerca i Tinytalk.

Si ma come faccio a collegare un trasduttore 4-20ma al datalogger ?

Il trasduttore ( sensore ) deve essere alimentato a parte ?

Ciao

Paolo Cattani
Inserita:

E' chiaro che ENTRAMBI i dispositivi vanno alimentati, altrimenti non funzionano. Non è detto, inoltre, che tu sia obbligato ad usare un sistema 4-20mA, potresti usare benissimo un sensore con uscita 0-10V oppure un convertitore disegnale intermedio, come i Seneca o i Datexel.

Inserita:
E' chiaro che ENTRAMBI i dispositivi vanno alimentati, altrimenti non funzionano. Non è detto, inoltre, che tu sia obbligato ad usare un sistema 4-20mA, potresti usare benissimo un sensore con uscita 0-10V oppure un convertitore disegnale intermedio, come i Seneca o i Datexel.

Ok , ma tu come faresti a rilevare il livello di un fiume-ruscello ? ultrasuoni ? che io sappia sono con l'uscita 4-20ma... 0-10v sarebbero sicuramente piu economici ( a livello energetico )

Introdurre un convertitore di segnale oltre che appesantire tutto l'ambaradan, ha un consumo , ed a batteria meno se ne ha meglio e'.

Ciao

del_user_56966
Inserita:
0-10v sarebbero sicuramente piu economici ( a livello energetico )

Questo non è affatto detto ,non dipende dallo standard in uscita ma dal circuito del sensore stesso!

Inserita:
Questo non è affatto detto ,non dipende dallo standard in uscita ma dal circuito del sensore stesso!

Cosa useresti allora come sensore ?

del_user_56966
Inserita:
Cosa useresti allora come sensore ?

Se vuoi che assorbano realmente poco un loop powered.

Inserita:

che tradotto ?

Inserita:
CITAZIONE

che tradotto ?

Sono strumenti che vengono alimentati dalla stessa connessione. Lo standard 4-20mA nacque anche per quel motivo, oltre a testare sempre l'integrità della connessione permette anche l'alimentazione dello strumento stesso. più recentemente, con scopi e modalità divesa, è nato l'USB dove la periferica è alimentata dal PC.

Poi ci sono connessioni wireless come i tag che si alimentano direttamente dalla RF vedi, ad esempio, telepass.

del_user_56966
Inserita:
Sono strumenti che vengono alimentati dalla stessa connessione.

nel suo caso, si da per scontato che i loop powered non avendo alimentazione separata sono

apparati a bassissimo consumo, si parla di massimo 3,5 mA,

perchè da li in poi inizia la vera misura 4-20 mA e quindi il resto del capo ingegneristico non è utilizzabile per l'alimentazione diretta.

• 4 weeks later...
Inserita:

Mi sapete indicare qualche datalogger che abbia un'ingresso 4-20ma con un consumo modesto e che non debba accedere ad un mutuo per comprarlo .. :)

Grazie.

Inserita:

è proprio necessario avere una grandezza analogica di riferimento per la misura di un livello? Nel tuo caso, la devi usare per il calcolo della portata o per evidenziare situazioni di preallarme e allarme a diversi livelli? In questo caso, potresti usare uno o più galleggianti con relativo segnale digitale, ognuno dei quali indica un livello. Rinunci ad una informazione continua per trasformarla in discreta, con basso costo del "sensore" .... ma devi aumentare i canali digitali in ingresso (penso che si possa fare anche con una normale seriale). Hai dato un'occhiata al catalogo RS? Potrai farti una idea dei sensori e dei relativi costi.

ciao

Inserita:
è proprio necessario avere una grandezza analogica di riferimento per la misura di un livello? Nel tuo caso, la devi usare per il calcolo della portata o per evidenziare situazioni di preallarme e allarme a diversi livelli?

Ok Io devo realizzare una misura di portata.

Quindi devo realizzare un sistema che mi tenga monitorato l'altezza .

Magari fosse stato un'allarme...:)

ciao

Inserita:

Ho fatto alcune ricerche in rete : Ed ho trovato Tinitag plus che realizzare una misura 4-20ma.

Non so dove acquistarlo .

Qualcuno conosche qualche sito di vendite on-line ? Ho gia controllato su Rs componenti elettronici , ma a parte il software di gestione non hanno il modello che cerco io .

Inserita:

Beh, non mi sembra che sia una soluzione a basso costo... a seconda dei modelli, si va dai 100 ai 300 euro!

Comunque... prova a cercare su cataloghi RS Components NON italiani! Ecco qui:

Tinytag plus re-ed current logger,0-20mA

RS Stock no. 327-6008

Manufacturer Gemini

Manufact. part no. TGPR-0804-PK S Y 1

N In stock Y 1+

£139.00

Tinytag Plus Re-Ed

A range of units with industry standard inputs that can be re-programmed using the Explorer software to display recorded data in the engineering units of preference.

Single channel recorders

Voltage / Current / Count versions available

16000 reading capacity

User programmable logging intervals from 1s to once every 10 days

Delayed and trigger start options

3 stop options - stop when full, wrap around and stop after N readings

Robust and fully waterproof to IP68 (excluding connection cables)

Battery supplied, customer replaceable

Use with Tinytag Explorer or Easyview software

Alarm

16 KB Memory

PC Download cable and USB serial converter cable are available separately (stock nos. 219-721 & 656-1157)

The Tinytag Plus Re-Ed XP current data logger has a 12V battery pack for powering an external sensor. (item discontinued)

Technical specification Tinytag Plus:

Model Re-Ed Current - Range 0 to 20 mA - Resolution 0.8 mA - Input Characteristics 10 Ω - Maximum Input 50 mA

Inserita:
Beh, non mi sembra che sia una soluzione a basso costo... a seconda dei modelli, si va dai 100 ai 300 euro!

I prezzi sono pure IVA esclusa ! :( Ma non ho trovato nulla di meglio.

Ci sono i tinytalk ( TinyTag talk2 ) Cambia la scatola...ed ha solo un connettore sia per la lettura dal sensore che per lo scaricamento dei dati.

Il che e' un po scomodo... se poi ci vuoi fare telelettura..

Puo' formarsi della condensa all'interno , in caso di basse temperature e visto che va all'esterno....

Il costo e' leggermente inferiore... ma per me il gioco per me non vale la candela .

Hai delle soluzioni migliori ? Sono qui apposta per ascoltarle !

Ciao