Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lenovo B560 Non Parte S.o.

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito:

in questo notebook si riesce solo a entrare in bios,poi quando deve partire il S.O. (credo ci sia XP),lampeggia il cursore in alto a sx per qualche secondo e poi scompare ,restando lo schermo appena illuminato.

Devo procurarmi il disco di ripristino,sperando ce l'abbia o ce l'abbia ancora o posso nel frattempo effettuare qualche check tramite comandi?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Il S.O. probabile che sia corrotto.

Dovresti fare il boot da supporto ottico, con un Live-CD tipo Hirens' e fare un check disk, se hai fortuna lo sistema.

Però può anche essere che l'hard disk si sta rovinando, quindi andrebbe testata la sua integrità o con le utility del produttore o installandolo su altro pc già funzionante con un software tipo Acronis Drive Monitor.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok Miro,grazie,mi pare che già avevo questo Hirens ,usato mesi fa per un'altra rianimazione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rieccomi,ho caricato Hirens e si avvia.

Non sapendo che S:O è installato,sono partito scegliendo XP.

Ora non so quale utility far partire,ce ne sono moltissime e ne conosco solo poche.

Con quale comincio?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Ora non ricordo a memoria, ma dovrebbe esserci un menù sul desktop con icona grigia, da li ci sono i vari tools, e ce ne dovrebbe essere una per il check disk.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,nel frattempo l'avevo trovata e ho fatto la scansione al disco C dove è il sistema.

Ha trovato errori e un cluster difettoso.

Ancora non riparte,però adesso,ma forse lo faceva anche prima,dopo un po' che sta inattivo parte una barra bianca in basso di "caricamento file in corso" ,poi accenna a partire per qualche secondo quella barretta a righette gialle verticali che scorrono sopra la scritta MicrosoftCorporation.

Poi si ferma tutto e così resta.

Casimiro Sarluca
Inserita:

Se ha trovato un cluster difettoso, probabile che la superficie dell'hard disk non è più affidabile, consiglierei di ripartire con hirens' e salvarti i dati importanti.

Alcune case di costruzione rilasciano utility per testare e correggere alcuni errori, se sai di che marca è vediamo se puoi procurarti l'utility oppure ci sono anche altre live-cd che hanno queste utility, tipo UB-CD, un'utility che non deve mancare. ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

infatti con uno dei programmi di Hirens ho fatto la scansione e ci sono molti settori difettosi.

Credo di aver capito la causa,la presa del connettore dell'alimentatore toccandola faceva spegnere tutto il pc poichè la batteria era scarica.

Continue accensioni e spegnimenti credo abbiano inquinato più che danneggiato i clusters.

I dati erano stati salvati dal proprietario.

Ho riparato la presa smontando il pc ed ora è OK e poi ho provato a ricaricare XP pro ma dopo poco compare la schermata blu che mi avvisa che forse qualche virus o qualche settore sono danneggiati.

Vorrei poterlo riformattare,ho tolto anche le partizioni,ma non ho un programma per farlo a basso livello o almeno su Hirens non l'ho trovato.

Hard disk tipo WDCWD5000BEVT on Intel 5M series

Forse con qualche utility di Hirens lo trovo e te lo comunico.

L'utility Ultimate boot CD ce l'ho già.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci

aggiornamento:

Sto provando con l'utility della Western Digital e boot dos da USB:test breve fallito,adesso sta facendo quello esteso da 5 minuti e la barra di scorrimento nemmeno parte.

Credo che l'HD sia irrecuperabile ormai.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Casimiro Sarluca
Inserita:

Ti consiglio di sostituire l'hard disk, un 500GB costa circa 50 euro, almeno con uno nuovo stai più tranquillo, se pur con qualche utility ripristini quello difettoso, stai sicuro che poi tornerà indietro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ordinato or ora,42 €

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Arrivato oggi,installato,caricato Win7 ,aggiunta una card di memoria da 1G che avevo in più,scaricato aggiornamenti,antivirus ,office,è una bomba.

Mi sto innamorando di Win7,io che sono un appassionato di XP e un nemico di Vista e Win 8. :huh:

Casimiro Sarluca
Inserita:

Per i più restii è difficile ammetterlo, ma Win7 è un'ottimo sostituto di Win XP, io li uso entrambe su macchine diverse, riconfigurare una macchina con tutto quello che ho già pronto e funzionante con XP mi scoccia un po...se dovesse capitare un disastro, la macchina che ora utilizzo con XP, passerà sicuramente a Win7.

Comunque è anche una questione di abitudini, Win8 anch'esso è un buon sistema operativo.

A mio parere Windows 7 è meglio in tutto rispetto a XP e gira bene anche su pc datati e con poca RAM (1Gb). Windows 8 è ancora meglio in fatto di velocità, reattività e leggerezza, grazie anche all'abbandono della trasparenza Aero, ma molti utenti non lo amano per la schermata Start a mattonelle (ma si può decidere di avviarlo arrivando sempre al classico desktop) e per le limitazioni del tasto Start, aggirabile però con i vari programmini di terze parti, come per esempio l'ottimo StartisBack. :smile:

Modificato: da eddie2