Vai al contenuto
PLC Forum

Knx E Xml

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Sono un neofita del mondo dell'automazione e vorrei cimentarmi in un progetto. Il problema è che mi mancano certe conoscenze che spero di trovare spulciando questo forum :)

La Domanda che vi pongo è la seguente. E' possibile gestire un impianto konnex tramite pagine XML, PHP o HTML? E se è possibile come potrei implementare il tutto? Non chiedo intere spiegazioni che vi porterebbero via del tempo, ma semplicemente se è possibile e se avete dei link dove posso attingere informazioni a riguardo.

Grazie mille a tutti!!!

Inserita:
La Domanda che vi pongo è la seguente. E' possibile gestire un impianto konnex tramite pagine XML, PHP o HTML?

si è possibile devi utilizzare un Web Server che supporti un drive per KNX...

potrebbe essere una soluzione prettamente software, software + hardware...

oppure un sistema embedded con software dedicato... dipende anche dai costi che vuoi sostenere... o non sostenere.... :lol:

Inserita:

Grazie per la risposta. Per il sistema embedded ho visto molte soluzioni con arduino o rasp ma purtroppo nel mio caso devo gestire un sistema con KNX :( Credo che sarebbe più semplice con un arduino o un rasp. Comunque grazie mille, ma hai anche dei riferimenti?

Inserita:

Si è possibile. Ci sono molteplici soluzioni già disponibili. Tutto dipende da quale sia il tuo concetto di "gestione".

Inserita:
Tutto dipende da quale sia il tuo concetto di "gestione".

ovvero? :blink:

Inserita:

Scusa ma con gestione intendo la gestione del tipo: apertura tapparella, accendere luce... etc... Però il mio problema è riuscire a comandare l'impianto tramite del codice XML. L'apparato in mio possesso può gestire anche SchemaXML, ma rimane il problema che non so come configurare il tutto. Ho a mia disposizione anche IKON SERVER (http://www.domoticalabs.com/section/ikon-server) mi può aiutare?

Inserita: (modificato)

ovvero? :blink:

Ovvero, anche se la domanda era rivolta a Lord Obscure ;) , ciò che hai in mente deve limitarsi a "replicare" le funzioni impostate nei dispositivi tramite ETS oppure deve avere un qualche "valore aggiunto" e mettere a disposizione delle opzioni del tipo:

• scheduler
  • funzioni logiche complesse
  • script
  • controllo e/o stacco carichi
  • Intercom
  • SIP
  • ecc. ecc,

Ikon, da quel che sento, pare sia un prodotto discreto. Io non l'ho mai usato, quindi non sono in grado di esprimere un giudizio personale

Modificato: da lifespace
Inserita:

Su questo Forum ho già scritto dei post a riguardo, cercali e vedi se ti sono utile.

Ciao, Binofa

Lord Obscure
Inserita:

Ciao lifespace, intendevo semplici "controllo e/o stacco carichi"... Sei in grado di indirizzarmi verso post o guide varie che mi possono aiutare?

Ciao binofa, grazie mille... Guarderò subito!!

liguriagusto
Inserita:

Esiste qualche software, magari free, da installare su pc che si limiti a replicare le funzioni programmate ne dispositivi con ETS?

del_user_56966
Inserita:
Esiste qualche software, magari free, da installare su pc che si limiti a replicare le funzioni programmate ne dispositivi con ETS?

esiste un software free che permette di programmare le variabili KNX... e ha una diagnostica anche più elevata di ETS...

ma necessità comunque di un convertitore di comunicazione da collegare sul Bus KNX...

liguriagusto
Inserita:

esiste un software free che permette di programmare le variabili KNX...

sarebbe?

ma necessità comunque di un convertitore di comunicazione da collegare sul Bus KNX...

io ho una scheda usb/knx va bene??

del_user_56966
Inserita: (modificato)
io ho una scheda usb/knx va bene??

è la versione Village di ABS XComm e si collega al Bus KNX tramite LAN....

Modificato: da Aleandro2008