vito001010110 Inserito: 27 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2014 salve, volevo postare un problema e ricevere qualche consiglio. lavoro da anni con strumenti elettronici che misurano l'umidità deòl calcestruzzo. questi strumenti (5000euro di valore cadauno) vengono montati sulle carcasse delle macchine che mescolano il prodotto, entrando a contatto quindi con il calcestruzzo stesso. funzionano a 24Vcc, e la comunicazione con plc avviene sia tramite 0-10V analogica, sia tramite seriale rs232. nell'ultimo anno, in una particolare installazione mi stanno capitando dei guasti che non erano mai capitati, ovvero già 5 strumenti si sono guastati. parlando con il fornitore alcune volte si brucia il circuito di alimentazione, altre volte quello dell'out analogica, altre ancora quello dell'out seriale.. la causa è sempre la stessa: sovratensione. gli strumenti sono collegati al quadro principale tramite un cavo elettrico schermato 6x0.5 (2 fili aliment.+2 fili seriale + 2 fili out analogica). lo schermo è stato collegato solo nella scatola giunzione vicino lo strumento, non è stato collegato sul lato quadro elettrico plc (so che bisogna fare così). viene alimentato tramite alimentatore DC 24Vcc, il quale è alimentato a 220Vac, la quale viene da un ups online! posso garantirvi che la componentistica è delle migliori sul mercato e non badiamo a spese. e non baderemo a spese pur di risolvere il problema!! il palazzo dove sono montati questi macchinari è enorme, ed è principalmente tutto in ferro, quindi questi strumenti che si guastano hanno il corpo in ferro, e sono a contatto con il ferro delle nostre macchine, che a loro volta sono a contatto con il ferro di tutto il palazzo. l'impianto elettrico di questo palazzo, dove ci sono tensioni di 400Vac è del 1930, quindi nessuna normativa rispettata, inoltre saldano di continuo strutture inferro. quindi penso che queste siano le cause dei guasti. siccome non possiamo rimettere a nuovo l'impianto elettrico, e non possiamo proibire di saldare, quale soluzione mi consigliavate? come posso isolare dai guasti i miei strumenti? mi sembra di capire che la sovracorrente arrivi non dal circuito alimentazione , ma dalla carcassa stessa. secondo voi è esatto? grazie in anticipo e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati