barmatic Inserito: 27 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2014 Sto realizzando una applicazione con una CPU 1214 DC/DC/DC che prevede l'utilizzo di due motori passo passo. Dopo aver configurato,credo correttamente, gli oggetti tecnologici ed avere utilizzato le operazioni " MC_Power" e "MC_MoveJog" i motori funzionano correttamente secondo le configurazioni, e le velocità si regolano in modo coerente con le rampe di accelerazione e ritardo. All'interno dei "DB xxx" generati dalle operazioni Motion Control pensavo di trovare una area di memoria che mi indicasse la posizione istantanea o il numero di impulsi generati dall' uscita veloce. Questo parametro viene visualizzato nella " Messa in servizio " degli ogetti tecnologici alla voce "Posizione" ma durante l'esecuzione delle operazioni "Motion Control" dove si può controllare tale parametro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 27 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2014 (modificato) Ciao, se hai configurato gli oggetti tecnologici per pilotare i tuoi stepper suppongo dalla domanda che hai posto che tu li piloti in anello aperto, cioè senza alcun feedback della posizione raggiunta. Se volevi leggere la posizione dei tuoi motori su un registro dedicato, mi spiace deluderti, ma non esistono registri a questo scopo. Tempo fa anch io mi sono imbattuto in questa problematica... Puoi controllare se il posizionamento è in corso, se è terminato, se sono presenti errori... ma non la posizione attuale. L'unico sistema sarebbe quello di dotare i motori di encoder e leggere gli impulsi su un canale hsc; soluzione che non amo particolarmente in quanto un motore passo passo, se ben dimensionato, è precisissimo. Su una mia macchina un motore stepper compie decine di migliaia di rivoluzioni al giorno, con un compito anche abbastanza gravoso, senza perdere mai nemmeno mezzo passo... Certo sono stato abbondante col dimensionamento! Spero di esserti stato d'aiuto Matteo Modificato: 27 febbraio 2014 da step-80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barmatic Inserita: 28 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2014 Ringrazio Matteo della risposta ma ribadisco che utilizzando l'opzione "Messa in servizio" dell'Ogetto Tecnologico Assexx si possono visualizare la posizione e la velocità istantanea nella sezione intitolata "Valori attuali" , quindi ritengo che da qualche parte ci debba essere un registro anche di questi parametri. Ma dove caspita è??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2014 Ho cercato a lungo pure io questo registro, contattando pure il mio assistente Siemens di zona. Nulla. Non vedo comunque il nesso tra vedere i parametri online e averli offline... Sulla guida in linea non è menzionato nulla a riguardo ma naturalmente spero di sbagliarmi... Ciao Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barmatic Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2014 Rinnovo i ringraziamenti a Matteo per la risposta e per aver disturbato il suo assistente Siemens. Mi sa che non ti sbagli, riguardo il registro mi serviva conoscere la posizione istantanea per poter eseguire operazioni durante la marcia senza fermarsi. Il registro dovrebbe essere legato al contattore veloce che utilizza la configurazione dell'ogetto tecnologico Assexx, Mi sembra strano che non si possano visualizzare sul KTP600 tali parametri, Sono convinto di commettere qualche errore di configurazione, se cosi non fosse dovrei pensare che sia una "piccola mancanza" di sistema. Tu che dici. Colgo l'occasione per salutare cordialmente Ciao Adelchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 1 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2014 Quello che intendi fare tu( cioè eseguire determinate operazioni secondo la posizione dell' asse ) è una funzione che molti azionamenti brushless e stepper hanno integrata. Ma per fare ció è necessario un trasduttore di qualsivoglia genere( encoder o resolver). Non mi stupisco del fatto che manchi un registro dedicato , visto che credo si mangerebbe non poche risorse di sistema( parere personale). Da parte mia sono il primo che spera di sbagliarsi, perchè sto per sostituire uno stepper pilotato da una 1212c proprio perchè come te ho bisogno di conoscere la posizione dell'asse,con un azionamento "intelligente" dove posso andare a leggere la posizione e mille altri parametri attraverso bus( modbus o altro). Se hai tempo/ voglia perchè non ci descrivi brevemente la tua applicazione? Grazie e a presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barmatic Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2014 (modificato) Trattasi di 2 motori coassiali e paralleli destinati alla movimentazione di una levigatrice/lucidatrice di pavimenti di marmo o calcestruzzo. le dimensioni degli assi paralleli e del planetario che è il supporto degli elementi abrasivi varia da 550 a 1000 mm dipende dal modello. Pilotando i motori con un radiocomando e delle funzioni preimpostate si vuole alleggerire il lavoro dell'operatore al fine di aumentare la produttività. Attualmente le macchine sono controllate a mano con notevole impegno di energie e scarsa produttività da parte degli operatori. Per quanto riguarda il motivo della discussione "sarebbe" sufficente contare gli impulsi generati da Q0.0 o Q0.2 con un HSC eseguendo un "cavallotto", ma mi sembra poco professionale. Per quanto riguarda l'utilizzo di encoder/resolver, ritengo che questa applicazione non sia molto indicato in quanto sono presenti sollecitazioni meccaniche che giudico importanti dovute alla gravosità della lavorazione destinata a queste macchine Spero di essermi espresso in modo comprensivo nel descrivere brevemente l'applicazione, se avete delle dritte sarebbero sicuramente apprezzate e valutate con notevole interesse. Colgo l'occasione per salutare cordialmente Ciao Adelchi Modificato: 1 marzo 2014 da barmatic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 1 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2014 (modificato) Alla faccia della breve descrizione! Caspita se ti sei espresso bene! Praticamente, se ho capito bene, trattasi di una specie di frattazzatrice/lucidatrice per pavimenti, solo che tu la vuoi radiocomandare? Prima di tutto ti faccio i miei complimenti per l'ingegno, questa davvero non l'avevo mai sentita( ma non sono del settore quindi potrebbe già esistere da anni). Per l'utilizzo del "cavallotto" o dicasi in altro modo un parallelo delle uscite, non te l'ho proposto perchè mi sembra un suicidio oltre che un lavoro poco professionale come dicevi tu. Ora peró mi hai messo una curiosità folle: a cosa ti serve conoscere la posizione dei motori? E soprattutto, perchè la scelta è ricaduta sugli stepper? Quest'ultima domanda non in senso critico, solo una curiosità in quanto sembrerebbero i meno adatti per questo scopo. Praticamente li usi per muovere le ruote? Naturalmente sempre se ti va di condividere la tua invenzione con noi! Modificato: 1 marzo 2014 da step-80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barmatic Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2014 Si, alcuni modelli sono già radiocomandati ma senza logica e non da molto tempo .Per il controllo della macchina gli operatori devono sempre manipolare costantemente un joystick biassiale e proporzionale con notevole "atrofizzazione del pollice destro", questo particolare utilizzo rende la lavorazione non uniforme e le manovre di cambiamento di direzione pasticciate e non a velocità costante causando una lucidatura / levigatura non uniforme quindi suscettibile di contestazioni o comunque da ripassare. Un modello in 2 versioni di diverse dimensioni le ho gia realizzate utilizzando motori asincroni ridotti 1:200 con 2 riduttori e regolati da inverter, questi modelli godono di diversi modi operativi fra cui uno in particolare da me definito -autoapprendimento- , utilizzando un tasto funzione è possibile memorizzare la lunghezza , la curva e il sormonto del primo segmento e tutti quelli sucessivi li replica in modo ldentico e costante. La scelta dei motori passo passo sarebbe auspicabile per le loro caratteristiche di funzionare bene a basse velocità quindi utilizzando un solo riduttore mentre la versione precedente costringe l'utilizzo dei motori asincroni per molto tempo a frequenze molto basse costringendo ad utilizzare un raffreddamento forzato ad oggi mancante. Altra motivazione non trascurabile è che il sistema passo passo appare meno costoso e anche meno ingombrante. Spero di soddisfare la tua folle curiosità "confidandoti" che memorizzando la posizione istantanea durante l'autoapprendimento si memorizzano i parametri per eseguire i segmenti sucessivi in piena autonomia e la macchina necessita solo di presidio e alcune piccole correzioni di direzione che intendo risolvere in un secondo tempo. Spero di non annoiare troppo con questa tiritera , colgo l'occasione per salutare cordialmente Adelchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi74_ Inserita: 3 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2014 La posizione attuale dell'asse e altri stati si possono visualizzare all'interno del Db generato in "oggetti tecnologici", non direttamente, ma in un segmento del programma, richiamando "DB.MotionStatus.Position" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barmatic Inserita: 3 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2014 Grande Luigi 74, come al solito le cose che non si trovano sono sempre sotto il naso. Porgo sentiti ringraziamenti a Luigi 74 e a Step 80 per avermi illuminato in questa discussione. Alla prossima. Saluto cordialmente Adelchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 3 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2014 Beh..... Io piu che illuminato ti ho spento la luce... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barmatic Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2014 Caro Step 80 delle volte si vede meglio al buio perchè la luce in faccia a volte acceca. Porta pazienza. Rinnovo i miei ringraziamenti e saluto cordialmente Adelchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati