feri Inserito: 28 agosto 2007 Segnala Inserito: 28 agosto 2007 Strunenti come:VolmetriAmperometriTermocoppieLivelliDinamo tachimetricheecc...Per questioni esplosive.Se esistono aiutatemi a trovarli.ciaograzie
Enrico77 Inserita: 28 agosto 2007 Segnala Inserita: 28 agosto 2007 (modificato) Pressione, livello e temperaturahttp://"http://www.samson.de/pdf_in/t60000it.pdfhttp://www.spriano.it/prodpdf/51t.pdfPer il resto esistono un sacco di prodotti conformi alla direttiva atexhttp://www.dynair.it/ProdottiAtex.pdf Modificato: 28 agosto 2007 da Enrico77
Enrico77 Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Inserita: 29 agosto 2007 http://www.encoder.it/ITALIANO/novita/redaz/WA001X00.PDF
feri Inserita: 29 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2007 Grazie Enrico77Se qualquno ha alrti link postidi nuovo grazieciao
del_user_56966 Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Inserita: 29 agosto 2007 Forse c'è qualcosa che non torna che vuol dire per questioni esplosive!!In ambiente con pericolo di esplosione e d'incendio di utilizzano strumenti di qualsiasi tipo certificati econ involucri predisposti al tipo di area di pericolo ovvero AD-PE, Sicurezza intrinseca ecc..oltre a questo, c'è qualcosa che mi sfugge??
Enrico77 Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Inserita: 29 agosto 2007 oltre a questo, c'è qualcosa che mi sfugge??Idem per me.Andare a leggere un segnale convertito in pressione a mio parere significa complicarsi la vita con una seie di problematiche dovute ad esempio a temperatura ambiente, pressione atmosferica, invecchiamento e dilatazione dei tubi, lunghezza della tratta, ecc.Sarei curioso di sapere quale tipo di sistema devi realizzare.Ad ogni modo mi sono divertito a pensare come simulare una dinamo montando un compressore su un albero motore e andando a leggere la pressione e il flusso d'aria in uscita ...poi magari scopro che qualcuno questi sistemi li produce davvero
nmanif Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Inserita: 29 agosto 2007 nella ditta dove lavoro che produce filato abbiamo delle centrali di condizionaturaregolate da strumenti e le loro serrande e i loro rubinetti per l'acqua di umidificazione attuate da pistoni tutti ad aria.si è provato a cambiare il sistema di regolazione con uno elettrico ma si perde in precisione.è anche vero però che se si hanno problemi con qualche perdita su un pistone o uno strumento ci si perde tanto tempo a risalire al guastooccorre un bel pò di manuntezione rispetto al sistema elettrico.
feri Inserita: 29 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2007 Lo so che Può sembrare assurdo ma mi è stato chiesto di verificarela fattibilità di un sistema a controllo esclusivamente pneumaticoe valutarne pregi e difetti.Siccome non mi era mai capitato , al massimo ho usatoattuatori pneumatici controllati da un sistema elettro-pneumaticoho pensato di chiedere aiuto a voi magari ne sapete più di me.Già mi siete stati molto d'aiuto, sè c'è qualche altro consigliosono quà.GrazieCiao
del_user_56966 Inserita: 29 agosto 2007 Segnala Inserita: 29 agosto 2007 (modificato) Be!!Bastava fare la domanda più chiara...Qui ti posso aiutare in toto, sono molteplici gli impianti pneumatici che ho smontato presso le più note società Italiane a favoredei DCS industriali (quindi per sistemi elettronici), gli impianti Pneumatici sono ingombranti quindi richiedonomolto spazio sia fronte quadro che retro quadro, l'industria che oggi utilizzi strumentazione pneumatica si deve serviredi strumentisti Pneumatici (persone sempre più rare!!), la pneumatica in se richiede una forte manutenzione e tarature frequentila precisione di alcuni apparati non è paragonabile a quella elettronica ecc.. ecc.. oltre ai costi che sono sicuramente superiori!Quindi tornare indiestro verso il pneumatico mi sembra assurdo oltre che controproducente,Quello che faceva un operatore di sala tramite un quadro pneumatico lungo 10 Mt x 3 pieno di strumenti Pneumatici oggi lo si fa con una Workstation da 19" con risultati sicuramentemolto più performanti!! Modificato: 30 agosto 2007 da alen
feri Inserita: 30 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2007 Aprofitto della vostra esperienza per un altra domandaStrumenti collecati da fibra ottica esistono e sono convenienti?GrazieCiao
del_user_56966 Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Inserita: 30 agosto 2007 In fibra ottica puoi collegare qualsiasi strumento desideri partendo da connessioni fast (taglia e connetti) della Fibra in Plastica fino alla classicafibra in Vetro...Puoi fare dei sistemi Punto/punto o oggi addirittura Multidrop sempre su fibra,convertire il sistema da Fibra a RS232-RS422-RS485 fino ad arrivare alla Conversione verso Ethernet e WI-FI....Quindi collegare qualsiasi apparato!Contento!
del_user_56966 Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Inserita: 30 agosto 2007 e sono convenienti?Diciamo che l'analisi va fatta sul complessivo dell'impianto e non solo sull'acquisto iniziale,certo l'utilizzo di un RS485 senza connettori e con cavo lowcost (può essere utilizzato anche cavo da 0,3 € al mt.)non è paragonabile con i costi di un sistema in fibra ottica per quanto possa essere economico, dal canto suo quando succede che ti si guastano n.. apparatiper colpa delle extratensioni (cosa molto frequente!), in quel caso la fibra è l'unica che ti garantisce il massimo isolamento galvanico tra dueapparati dislocati in punti/quadri diversi dell'impianto!Se poi ai sfortuna i due punti possono essere anche molto vicini ovvero dal quadro alla consol di comando, ci potrebbero essere anche solo 5 mt di cavoma il problema si può presentare anche in questa circostanza!Certo se si utilizza la fibra in plastica che spesso non richiede la lappatura, rispetto a quella in vetro si risparmia tempo, e quindi denaro!
Enrico77 Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Inserita: 30 agosto 2007 ...e sono convenienti?Dipende sempre da cosa devi realizzare, comunque mica tanto Devi affidarti a un tecnico specializzato munito di attrezzatura specifica che ti esegua cablaggio e certificazione (dando per scontato che si tratti di ambiente industriale).Per quanto riguarda la posa bisogna usare alcuni accorgimenti in quanto se devi farle fare percorsi particolarmente tortuosi potresti avere perdita di segnale o nel caso più grave rompere qualche filamento.
del_user_56966 Inserita: 30 agosto 2007 Segnala Inserita: 30 agosto 2007 (modificato) Come accennavo prima dipende da quale tipo di fibra utilizzi e per cosa in particolare,recentemente mi hanno mostrato un apparato che permette di fare (nel caso della fibra in vetro)4 teste ogni 30 minuti... con una semplicità eccellente! e senza bisogno di tutto il Kit classico e costoso...Devi dire che finito un impianto in fibra ottica ai la massima qualità di segnale e la sicurezza del 100% contro qualsiasi disturbo e problematica di extratensione pericolosa!!mentre sotto a questo i problemi esistono e sono concreti!Quindi ogni impianto a un costo a secondo del risultato che si vuole ottenere a breve o lungo termine!!Certo se vuoi una ferrari al costo della tipo la vedo dura!! Modificato: 30 agosto 2007 da alen
feri Inserita: 30 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2007 Grazie penso che proporro un sistema a fibra ottoca visto che siete tutti daccordoche il pneumatico e ingombrante e obsoleto.Il fatto di non avere tensione nei cavi di collegamento degli strumenti e l'alta tecnologiadel sistema sarà sicuramente aprezzata.Un ultima cosa , conoscete cualche ditta che vende questa tecnologia?GrazieCiao
Messaggi consigliati