Vai al contenuto
PLC Forum

Operatore Not Negli Eventi Programmabili

bighi.francesco

Messaggi consigliati

bighi.francesco

Ciao a tutti,

quando sono in eventi programmabili nella schermata di programmazione logica, quando clicco sul tasto NOT mi viene tradotto in XOR <Valore1>, qualcuno sa dirmi come mai? Io ho bisogno di negare il valore di un contatore, ovvero devo indicare che l'evento deve scattare quando si verificano determinate condizioni ma NON se il contatore 2 è scattato.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

....si e'incasinata tutta la risposta precedente, per cui reinvio il tutto.....

Francesco

a livello di circuiteria digitale, la porta logica XOR (eXclusive OR) ha la seguente tabella della verita':

In1 (A) In2 ( B) Out (Z)

0 0 0

1 0 1

0 1 1

1 1 0

Quindi, se un ingresso e'sempre a valore 1, lúscita e'sempre il negato dell'altro ingresso

Immagino che tu abbia tentato, come normalmente viene fatto a livello di scrittura di equazioni logiche (quando si precede la variabile da negare con l'operatore NOT o con un punto esclamativo) di premere il pulsante per introdurre l'operatore NOT prima di aggiungere alla tua equazione la variabile che ti interessa negare (almeno, questo e'stato il mio approccio durante i primi infruttuosi tentativi mesi fa....).

Invece, per ottenere l'ínversione di una variabile occorre inserirla tra parentesi tonde seguita appunto dalla pressione del tasto NOT. Quindi: (variabile XOR <valore 1>)

Modificato: da Marco_1962
Link al commento
Condividi su altri siti