walter longo Inserito: 28 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2014 Salve a tutti, qualcuno mi può dire, per favore, come mai l'indice di questo tester non va a zero quando i puntali sono inseriti nelle boccole di ohm per uno ; è colpa del potenziometro che si è rovinato oppure qualche componente interno è venuto meno con l'età. Per farlo andare a zero bisogna cambiare boccola, metterlo a fianco, ohm per 10. Si può fare qualcosa? Grazie, saluti a tutti,ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2014 Domanda stupida, la batteria (da 3V ) è buona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2014 La batteria è carica, credo non dipenda dalla batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2014 (modificato) allora è alterata una resistenza,quella sull'OHM X1. Non ha il potenziometro di zero? Gli ICE ce l'avevano tutti mi pare. Hai lo schema?No? Eccolo Modificato: 4 marzo 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 14 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2014 Salve Riccardo e grazie, non ho capito cosa intendi con la domanda -----" non ha il potenziometro di zero " . Grazie comunque per lo schema , io c'è l'ho; , il mio è 680 R VI serie e il valore della resistenza sull'ohm per 1 è 14,4 ohm;. se la misuro con un tester digitale mi da 15 ,3 ohm . Come posso fare per sapere il valore esatto di quella resistenza? e quindi dici che è alterato il suo valore? Si possono trovare in commercio ? Ciao saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2014 Il potenziometro zero dovrebbe esserci, e lo usi per regolare la lancetta sullo zero quando metti insieme i puntali, condizione essenziale è che la batteria sia carica. Nella foto sotto ho evidenziato il potenziometro zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2014 il potenziometro di zero (sarebbe più proprio parlare di fondo scala) serve a portare sul fondo scala (zero) l'ago della lancetta.C'era un modello di ICE che aveva lo zero automatico. Non vorrei fosse proprio il tuo. Però dallo schema mi pare sia quello da 150 ohm (non lo leggo bene) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2014 anche il 680R nelle ultime versioni ha lo zero automatico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 16 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2014 Salve a tutti, allora io conoscevo il termine ,fondo scala, però anche se più o meno avevo capito che si trattava di quel potenziometro, volevo sapere se c'era qualcos'altro da imparare. Il tester è uguale a quello della foto postata gentilmente da Ivan; comunque era effettivamente questione di batteria, ( una da 1,5 volt ). Col tester digitale non mi sono reso conto che non era carica al 100 per 100, e mi ha ingannato. L'ho cambiata ed ho risolto il problema, grazie a tutti e al prossimo quesito, Ciao e saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2014 comunque era effettivamente questione di batteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati