Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misurare 4-20 Ma Da Trasmettitore In Funzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!

saltando i complimenti, meritatissimi, per questo forum, vengo subito alla mia domanda: vorrei sapere se esiste un metodo per poter misurare la corrente (4-20 mA) proveniente da un trasmettirore (deltaP, flusso etc..) senza dover necessariamente interrompere il collegamento e mettersi in serie con il tester (chiaramente mi riferisco a quei trasmettitori privi dei test point interni per la misura della corrente). Avevo pensato all'utilizzo di una morsettiera porta componeti (tipo quelle della Phoenix) ed effettuare la misura in parallelo ad un diodo zener. Magari qualcuno di voi ha già dovuto risolvere un problema simile e potrebbe darmi qualche consiglio.

Grazie!!!!

Inserita: (modificato)
vorrei sapere se esiste un metodo per poter misurare la corrente (4-20 mA) proveniente da un trasmettirore (deltaP, flusso etc..) senza dover necessariamente interrompere il collegamento

Personalmente, non conosco un metodo valido per misurare la corrente , senza interporre in serie uno strumento apposito, amperometro o milliamperometro.

Al massimo, se conosci la resistenza di ingresso del dispositivo a cui e' collegato il trasmettitore puoi fare una comparazione con la tensione generata.

Esempio , trasmettitore 4/20mA collegato ad un PLC, con resistenza dell'ingresso analogico di 330ohm. Vale la formula V=R*I

4mA , misuro tra l'ingresso e la massa della scheda 1,32V.

20mA , misuro tra l'ingresso e la massa della scheda 6,6V.

Altrimenti puoi usare una pinza amperometrica per CC, ma sui milliampere, e' poco precisa.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Inserita:

Io usavo un piccolo trucco.....

Su tutte le linee in uscita dal DCS avevo dei morsetti con fusibile, dove il porta fusibile era ad estrazione.... una specie di lastrina, insomma, che portava il fusibile.

Così, mi sono confezionato una piastrina con un FALSO fusibile, insomma ho bricolato con saldatore e colla, riciclando un fusibile bruciato dove ho saldato i due fili sui cappucci metallici, ed i fili terminavano con due banane che inserivo direttamente nel tester.

Ne avevo fatto anche un'altra versione per il modem HART: praticamente la stessa cosa, salvo che al posto del vetro del fusibile avevo saldato la resistenza di carico ed i fili, in questo caso, andavano all'ingresso del modem FSK.

Inserita:

Se il tuo circuito può essere interrotto almeno una volta, puoi inserire in serie una resisenza da 250ohm di elevata precisione, e lasciarla inserita. è pari all'inserimento di uno strumento serie che in genere viene accettato dal circuito. Misuri con il tester ai capi della resistenza in volt e ottieni 1 - 5 volt Dc. Devi solo assicurarti che l'inserimento della resistenza non faccia decadere la qualità della misura altrimenti va ridotta di valore o in certi casi non si può fare, dipende dalle caratteristiche del loop di misura. Almeno una volta (magari in occasione di una fermata per manutenzione) devi fare l'interruzione, eseguire l'inserzione e fare il test di calibrazione.

Inserita:

Se non hai problemi di spesa esistono sonde di corrente che lavorano in corrente continua, però non devi pensare a quanto spendi. :)

Inserita:

Grazie a tutti per le vostre risposte, credo che a questo punto userò una semplice resistenza in serie, magari da 100Ω o 50Ω. Magari se dovessi trovare qualche altra soluzione non mancherò di mettervi al corrente.......Buon lavoro a tutti!!!

Inserita:

Nei vecchi trasduttori con le boccole, infatti c'era il diodo zener!!

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
Inserita:

se 250 ohm sono troppi a motivo dei 5volts di caduta è meglio usare 10ohm quindi 200mv max di caduta che corrisponde al fondo scala dei noti adc intersil icl7106 e 7107.