gioinside Inserito: 28 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2014 Ciao a tutti , ho visto che sul forum ci sono persone veramente competenti, volevo chiedervi alcuni consigli e delucidazioni. Ringrazio il forum e le interessanti discussioni che mi stanno aprendo nuovi orizzonti. Dispongo nella mia abitazione di una centrale Inim 10100L , tastiera Alien G e scheda di rete smartlanG. Vorrei accendere un semplice lampadario della sala, sia da un pulsante a parete sia dalla tastiera Alien. E poi un passo alla volta procedere oltre con qualche altra funzione ... -Per prima cosa una curiosita', la mia centrale/tastiera si adatta a fare queste operazioni di domotica ma è piu' per un sistema di antifurto? Per la sola domotica ci sono centrali piu' mirate ? - Per accendere un punto luce sulla 10100 posso usare il rele' che ho disponibile sulla centrale senza acquistarne un altro e come collegare. - Stavo partendo lato software Smartliving abilitando allo scenario il rele' , cosi' si configura l'evento ? Per ritrovarmi le funzioni sulla voce Domotica della Alien G ci vuole per forza un interfaccia Konnex ma posso far accendere anche il punto luce senza il suddetto modulo ? Grazie a chi mi chiarira' le idee. Sono un po' in subbuglio ma con il forum e buona volonta' cerchero' di capirci anche io qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2014 Per comandi così semplici non è necessaria l'interfaccia connex che poi ha bisogno di dispositivi speciali collegati al bus connex. Non puoi usare il relè di centrale che è dedicato agli allarmi. Devi uasre una o più uscite OC di centrale o d'espansione alla quale collegherai un relè, o meglio puoi usare la scheda Auxrel32 che ha due relè a bordo collegabili a due uscite OC. La/le uscite le puoi comandare con tasti macro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioinside Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2014 Grazie Panter ora gia' vedo le cose diversamente. Scusami per l'ignoranza in materia ma non riesco bene a capire il funzionamento delle entrate/uscite open collector. o meglio con soli due morsetti (o cavi) generare un input ed un output. Se non ho male inteso i positivi vanno collegati tutti insieme su + ed i negativi vanno a chiudere il circuito delle uscite o.p. che eccitano le bobine dei relè. Per essere sicuro che i carichi non fondino i relè,potrei sostituire i relè con dei contattori a bobina 12V? Un ultima cosa io ho una 10100L e una tastiera alien g, sulla tastiera ho nella sezione COMANDI le voci domotica e intrusione, dal software SmartLeague come faccio ad entrare in configurazione dei suddetti comandi e soprattutto quello della domotica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itony Inserita: 1 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2014 Nella sezione comandi "intrusione" trovi tutte le uscite che hai programmato e le puoi attivare previa immissione di un codice abilitato. Per azionare delle uscite invece direttamente senza codice nella sezione " domotica" bisogna abilitare le uscite interessate tramite la procedura del paragrafo 6-28 a pagina 88 del manuale di installazione, procedura da programmare esclusivamente da tastiera. Come ti ha già suggerito Panter, potresti utilizzare la scheda auxrel32 il cui contatto in scambio mi pare sia 230V 7A. Quindi all'incirca regge una potenza di 1400W. Non so che lampadari tu abbia... Mal che vada puoi pilotare tramite i rele' dell'auxre32 le bobine di contattori di potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itony Inserita: 1 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2014 Tra l'altro se devi comandare il lampadario da più punti penso che utilizzerai pulsanti con un relè passo passo. In questo caso il contatto del relè della auxrel32 va in parallelo ai pulsanti che hai in campo. L'uscita della centrale la programmerai monostabile con un tempo di un secondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioinside Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2014 (modificato) Pero' ho sentito dire di collegare i pulsanti direttamente in centrale altrimenti mi andrebbe tutto in confusione. Nel senso che nella tua configurazione la centrale non riconoscerebbe lo status della zona se è stata modificata attivandola o disattivandola dal pulsante fisico. Devo poter visualizzare lo stato delle zone e attivare e disattivarle sia da tastiera che pulsante fisico. Anche il servizio clienti Inim mi ha confermato che questa centrale lo permette. Vorrei capire come fare E scusate se sono partito con la configurazione di una sola lampadina per poi arrivare a un punto luce piu' complesso ma vorrei vedere la notifica sul mio display alien g e comandare da qualche pulsante Modificato: 1 marzo 2014 da gioinside Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itony Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 Ma susami. Cosa importa sapere lo stato dell'uscita? Il lampadario lo vedi se è acceso o spento. La tastiera in fin dei conti la utilizzi come se li ci fosse un altro pulsante per comandare la luce. Non ho capito che notifica vuoi vedere sulla tastiera. Nella sezione domotica avrai semplicemente un'uscita che chiamerai ad esempio lampadario con a fianco il tasto on-off. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 6 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2014 Joinside, in effetti se vuoi implementare comandi domotici che non diano dubbi sullo stato delle uscite che vengono comndate sia da centrale (comando da tastiera e/o remoto) dovresti modificare i comandi dell'impianto elettrico o almeno quelli che riguardano le luci interessate. In un sistema domotico tutti i comandi non devono agire direttamente sulle luci ma tramite una locica comune che attui la loro accensione-spegnimento. In pratica devi creare un bus supplementare che agisca su degli ingressi tecnologici i quali provvedano tramite relè ad accendere le luci e in cui sia certo l'azionamento ON e OFF. In questo modo non hai bisogno di conferma dello stato anche se è possibile per questo scopo usare gli ingressi programmati come I/O. In alternativa potresti collegare l'uscita relè del comando di centrale come se fosse un deviatore supplementare, però il sistema funzionerebbe in maniera anomala se la luce non è visibile dal punto dove viene effettuato l'azionamento. Se chiarisci meglio quali e quanti comandi ti servono si può buttare giù uno schemino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioinside Inserita: 7 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2014 Perfetto grazie come sempre, ho fatto una prova impostando un ingresso tecnologico, collegato all'uscita un rele'. Ora riesco ad accendere spegnere un punto luce sia da tastiera nella sezione domotica che da pulsante. Riesco a vedere lo stato se on o off. L'unica cosa è che avendo una smartlan-g non riesco a capire il perchè non riesco a vedere nella sezione domotica il comando quando voglio accedere da remoto. Sto pensando che siccome ho abilitato i comandi sul codice 86 che dovrebbe essere la prima tastiera nel mio caso è una alien-g, mi viene il dubbio che per comandare la domotica da remoto mi serviva una tastiera evolution con ethernet dedicata. Sapete darmi qualche delucidazione a riguardo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 8 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2014 Senz'altro vedi lo stato ON/OFF, ma corrisponde alla realtà solo nel suo ambito e se non entra in funzione un comando locale classico. Poni che tu metta il relè di comando remoto come un'estensione del deviatore che accende la luce localmente..., se il deviatore della stanza è in posizione "luce accesa" e attui il comando remoto, la tastiera ti segnalerà ON mentre essendo il comando tipo deviatore la luce si spegnerà. L'indicazione ON (soprattutto del comando remoto) deve indicare che realmente la luce sia accesa, ed è per questo che ti ho detto che va modificato il comando locate in maniera che agisca sullo stesso cicuito del comando remoto, e in caso di comando remoto venga automaticamente disabilitato il comando locale per poi riattivarsi alla sua cessazione o a sistema disinserito. Insomma, la costruzione del sistema domotico va pianificata prima. Per quanto riguarda i comandi da remoto su Alien, almeno da App, rischierei di darti un informazione errata in quanto affronterò i test solo ora che c'è una versione definitiva (potrebbe invece risponderti qualcun altro che ha già fatto esperienza), mentre per quanto riguarda Evolution (che conosco meglio essendo più datata) è da considerarsi come tastiera integrativa specializzata per la domotica, mappe grafiche e interfaccia per telecamere (16). Alien è invece una vera e propria tastiera di comando sistema come la Joy ma con un'interfaccia più moderna e orientata al web gestibile anche da App e web-server. Se qualcosa manca dovrà essere necessariamente implementata in un prossimo futuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franla Inserita: 25 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2015 Chiedo scusa se mi inserisco ora nella discussione in quanto anch'io sono interessato alla funzionalità di cui si è discusso ma sto cercando di capire un po meglio quali sono le potenzialità sul fronte domotica. La domanda per gli esperti è : la visione dello stato non può essere fatta creando una zona tecnologica che legga lo stato di un contatto di relè alimentato in parallelo all'utilizzatore ? Inoltre, sia il tasto di comando che la "spia" di visualizzazione dello stato potrebbero essere collocati in una mappa sul tablet gestito da smartlang? L'uso potrebbe essere di comandare, senza inserimento di codici, un cancello carrabile esterno e visualizzarne tramite micro lo stato (chiuso/aperto). Ringrazio in anticipo per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati