Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Ossigenso Disciolto In Acqua - cerco informazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare (forse.. speriamo) un impianto di controllo per un allevamento ittico

Una delle grandezze che devo misurare è l'ossigeno disciolto in acqua.

Ovviamente sono completamente ignorante in materia e cerco informazioni in merito.

Ho trovato un articolo interessante nella documentazione delle sonde commercializzate da elitalia sito www.elitalia.it

Volevo però avere informazioni di prima mano da chi utilizza queste sonde su possibili fornitori caratteristiche e costi

Inserita:

ciao, io lavoro molto con questo tipo di apparecchi, uso fondamentalmente

Endress + Hauser e li uso in impianti di depurazione acque biologici laddove la % di ossigeno discolto è vitale !

http://www.it.endress.com/

Sono decisamente affidabili anche se un pò costosi.

Hanno anche un'ottima assistenza

Ciao

Inserita: (modificato)

Fabio ti ringrazio moltissimo.

Sarò imbranato ma la mia ricerca finora era infruttuosa

Visot che utilizzi molto questi dispositivi ti faccio un'altra domanda

Per la misura di ossigeno disciolto ho trovato sensori ottici che non richiedono tartura e manutenzione (elettrolita membrana ...)

hai qualche info a rigurado

Modificato: da accacca
  • 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Accacca,

esiste una sonda a rilevamento ottico della E+H che va collgata ai relativi strumenti.

L'ho gia provata per la stessa destinazione d'uso (itticoltura), ma con risultati scarsi: per valori di O2 diciamo sotto i 10ppm non da valori stabili ed ha oscillazioni anche di 7ppm (!!!).

Saluti.

Inserita:

prova anche con un sensore elettrochimico per l'ossigeno dissolto.

Sono abbastanza stabili, in genere economici ma periodicamente i sensori sono da sostituire.

:)

Inserita:

ciao esco

hai qualche link da suggerire ?

Inserita:

Recom Industriale di Genova che commercializza strumenti RAE, oppure la Drager di milano

ma con una ricerca con google sono certo che ne troverai molti altri.... sono strumenti che trovi anche associati ad altri sensori pH, salinità/conducibilità, Eh, ecc.

mi raccomando, al termine della tua ricerca, posta i risultati

:)

• 2 weeks later...