rfabri Inserito: 28 febbraio 2014 Segnala Inserito: 28 febbraio 2014 Mi hanno regalato una vecchia autoradio a valvole che naturalmente non funziona,però non ho nessuna esperienza di queste autoradio e mi chiedevo se funzionano già a 12Vdc o se hanno bisogno di una tensione anodica tipo 150/200Vdc o più o se sono già proviste di un elevatore di tensione,qualcuno ha avuto a che fare?grazie.
alberto53 Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 Salve, non ho mai riparato quel tipo di autoradio, ma teoricamente le conosco. Dovresti vedere che valvole monta: alcuni tipi speciali funzionano a 12 V, se invece sono valvole normali c'è un survoltore realizzato con un vibratore. Individua le valvole e scrivile qua, e possibilmente anche marca e modello dell'autoradio.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 (modificato) Ne avevo installato uno sulla mia prima NSU Prinz 4L,era un Autovox Onde medie con preselezione elettromeccanica di 5 stazioni. Le valvole erano della serie americana tipo 12BA6 miniatura a 7 piedini,a 12V di filamento e con survoltore (antenato dell'inverter) ,come dice Alberto53,per l'anodica. Appena lo accendevi sentivi il sibilo del survoltore che andava a regime. Complicatissimo da riparare per la sua circuitazione compatta (da noi si dice cipicchiosa). Molto cablaggio filare,pochi circuiti stampati.Pesantissimo,scaldava quanto una stufetta e se lo lasciavi acceso 20 minuti a motore spento,non ripartivi più... La sintonia avveniva non tramite condensatore variabile ma tramite induttore variabile. Il nucleo di muoveva all'interno della bobina del circuito oscillatore e aereo in antenna . La ricezione,praticamente impossibile di giorno per via della propagazione ionosferica assente,lo era ancor di più nella mia zona per via delle montagne. All'epoca avevo anche i service manual dell'Autovox,industria romana nata proprio per il settore car audio,in concorrenza con la Voxson,romana anch'essa.Chissà dove li ho messi.... P.s.:se Fulvio prova a fare dell'ironia pubblico le sue foto scolastiche con Guglielmo Marconi .... Modificato: 28 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci
rfabri Inserita: 28 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 Mi sa che hai indovinato Ricardo deve essere proprio una autovox con le valvole americane miniatura sintonia a induttore variabile 5 stazioni a memmoria meccanica appena ho un pò di tempo provo a dare tensione vediamo se funzia qualcosa,comunque la radio dovrebbe avere il survoltore come dite integrato e speriamo funzioni,bye
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 ce l'ha ,ce l'ha il survoltore..
rfabri Inserita: 28 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 Bene bene,speriamo non abbia troppi guai,e magari se fosse possibile trovere uno schemino...,grazie a chi mi aiuta, bye
Fulvio Persano Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Inserita: 28 febbraio 2014 Ciao. P.s.:se Fulvio prova a fare dell'ironia pubblico le sue foto scolastiche con Guglielmo Marconi .... Ma io non ho mai fatto dell'ironia su di te,tutti gli utenti ne sono testimoni. Mi sono,semplicemente,limitato a constatare ciò che è la realta dei fatti. Che male c'è se uno è anziano e ha conservato i ricordi di gioventù,magari con i pantaloni alla zuava,tipici del diciottesimo secolo ?
Messaggi consigliati