Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Connessione Dopo Implemento Raccolta Dati

beppo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

L'altro giorno, su una macchina è stata implementata la raccolta dati via ethernet da un Pc usando la libreria libnodave.

Sulla macchina è montata una Cpu 317-2- DP e CP343-1 Lean.

La raccolta dati funziona benissimo, solo che ora non riesco più a connettermi in S7, mi esce il solito messaggio: Online: impossibile stabilire il collegamento. Il partner di comunicazione non risponde.

Si io interrompo il ciclo della raccolta dati riesco a connettermi. Viceversa se sono connesso con S7 la raccolta dati non funziona. Il ragazzo che ha sviluppato il software sul Pc dice che come parametri ha inserito Plc port 102 - IF1 - Rack 1 - Posto connettore 2.

Praticamente sembra che il Plc o dialoga con il Pc o con S7, ma non con entrambi.

Mi potete dare un aiuto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua.

Una cosa che ho notato è che in una macchina gemella è gia implementata da tempo la stessa raccolta dati, solo che su quest'ultima non ho problemi a connettermi mentre la raccolta dati è attiva.

Le macchine sono collegate sulla stessa rete, il ragazzo che ha svilluppato il software sul Pc dice che ha fatto un copia incolla del programma, andando a modificare solo

l'indirizzo IP del Plc. L'altra differenza è nella CPU, una come già detto è una 317-2-DP con CP 343-1 Lean, mentre l'altra è una 317-2-PN/DP, quindi con ethernet integrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare come sono impostate le risorse di comunicazione all'interno della configurazione hardware della CPU.

Avevamo avuto un problema simile (non riuscivamo a stabilire più di un tot di connessioni tra le macchine di un impianto) e abbiamo risolto aumentando il numero di connessioni contemporanee.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Quanti collegamenti enternet hai?? credo che sia un problema di risosrse di collegamento, tieni presente la la libreria libnodave sfrutta il protocollo e7 protocol e sulla schda di rete leean credo che il massimo sia 4 connessioni in

contemporanea.

verifica!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i collegamenti ethernet a parte la nuova raccolta dati non c'è altro che dialoga col Plc.

Per le proprietà Comunicazione lunedì provo a controllare, di solito come vanno impostati? Cosa si intende per "comunicazione di base S7"?

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le proprietà comunicazione sono giuste. Comunque tutto si è risolto con un riavvio del Plc. Meglio così.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti