Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Velocità Senza Contatto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Dovremmo effettuare un'applicazione di taglio al volo su una macchina di produzione di tubi di cartoni. A livello progettuale siamo a posto (almeno in teoria) visto che abbiamo deciso di installare un azionamento con software dedicato per questo tipo di applicazioni. E' sorto un problema: avevamo previsto di mettere una ruota metrica con encoder per rilevare la lunghezza e la velocità di avanzamento del tubo ma abbiamo sottovalutato il fatto che il tubo oltre al movimento lineare ha anche un movimento rotatorio che pensavamo fosse irrilevante ma che in pratica non lo è. La domanda è questa: qualcuno ha avuro esperienze in questo campo (che non è propriamente il nostro) per il rilevamento della velocità/posizione di un movimento del genere? Sono ben accetti suggerimenti.

Grazie in anticipo a tutti.

Inserita:

Solo alcune idee, anche se seinceramente non ho capito molto dell'applicazione che vuoi realizzare. Io ai tempi ho litigato un po' con i tubi in cartone delle pezze di tela.....

1- se vuoi minimizzare l'effetto dell'avanzamento della ruota metrica per rotazione del tubo, fanne una stretta.

2-altrimenti devi porre un piccolo traguardo meccanico in testa al tubo (magari con un leggero carico antagonista) e misurare il suo spostamento mediante un rinvio meccanico. Esistono , se ricordo bene, encoder e potenziometri " a filo" che traducono la lunghezza del filo svolto in grandezze elettriche. Prova a vedere sui cataloghi dei produttori di encoder in caso.

3-La testa del tubo si potrebbe anche leggere con precisione con un telemetro laser, ma mi sa che prima ti toccherebbe comunque metterci un traguardo (sempre precaricato)a mo' di tappo, dato il tubo e ' come da copione .....bucato.

Ciao, spero di esserti stato utile, altrimenti non te la prendere...

effebi

Inserita:

non ho ben capito coem si svolge l'azione...però pensavo...ci sarebbe modo di posizionare anelli o piccole calamite a distanze fisse di cui rilevare il passaggio???

logicamente questo sistema potrebbe permettere di conoscere la velocità a regime e per quanto riguarda invece l aprecisione con cui poi effettuare il taglio dipenderà dalle variazioni di velocità del sistema!

Bacio

Inserita: (modificato)

La macchina taglia un tubo che arriva da un ciclo di produzione continuo o deve tagliare un tubo prelevato da un magazzino?

Modificato: da Enrico77
Inserita:
La macchina taglia un tubo che arriva da un ciclo di produzione continuo o deve tagliare un tubo prelevato da un magazzino?

La macchina taglia il tubo che arriva da un ciclo di produzione continuo, in pratica la macchina crea il tubo di cartone facendo una spirale di diverse strisce di cartone ed incollandole tra loro. Il tubo di cartone avanza in continuo ed il taglio deve essere effettuato con una cesoia che allinea la sua velocità alla velocità di avanzamento del tubo, il classico taglio al volo.

Inserita:

la rotazione del tubo da tagliare, di cui parlavi nel rpimo post e che vi crea problemi di misura, è quella dovuta all'incollaggio???

Bacio

Inserita:

Si potrebbe invece, misurare la striscia di cartone X mt di striscia = Y mt di tubo di cartone ;)

Ciao,

Virginio

Inserita:

Ho capito, sono quei rulli svasati che si susseguono a lisca di pesce <_<

Io metterei un encoder su un rullo libero da trazione (con la stessa forma degli altri) che giri per il solo contatto con il tubo e mi ingegnerei per calcolare lo spostamento compiuto dal tubo per ogni giro del rullo.

Inserita: (modificato)
la rotazione del tubo da tagliare, di cui parlavi nel rpimo post e che vi crea problemi di misura, è quella dovuta all'incollaggio???

Immaginati una serie di strisce di cartone che vengono avvolte ed incollate tra di loro su un cilindro che ruota ad una velocità variabile. Il risultato di questa operazione è un tubo di cartone (tipo anima della carta igenica per intenderci ;) ).

Si potrebbe invece, misurare la striscia di cartone X mt di striscia = Y mt di tubo di cartone

Ci abbiamo pensato, ma questa velocità varia oltre che in relazione alla velocità di rotazione, anche con l'inclinazione del cartone che può essere regolata a mano.

Ho capito, sono quei rulli svasati che si susseguono a lisca di pesce

Mi sa che non è la nostra applicazione :(

Comunque informandoci con aziende che producono questo genere di attrezzature, abbiamo saputo che la soluzione usata è la ruota metrica in gomma. Credo che utilizzeremeo questa soluzione almeno in partenza.

Modificato: da Simone70
Inserita:
Immaginati una serie di strisce di cartone che vengono avvolte ed incollate tra di loro su un cilindro che ruota ad una velocità variabile. Il risultato di questa operazione è un tubo di cartone (tipo anima della carta igenica per intenderci ). .

avevo capito ma non capisco i movimenti che fa nel percorso!

Bacio