Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentare Regolatore Di Tensione

cerry92

Messaggi consigliati

Buona sera,

Premetto che sto realizzando un circuito un po' per passatempo, lo costruisco un po' per sfizio quindi cerco il più possibile di usare componenti che ho già a casa.

il circuito che sto realizzando deve funzionare a 5 volt, per ottenerli volevo utilizzare un regolatore LM7805, a questo punto mi si pone il problema di come alimentarlo,

il regolatore in questione ha come valore di ingresso consigliati compresa tra 8V e 15V, ma dovrebbe funzionare con una tensione minima di 7 volt.

Io avrei a disposizione una batteria ricaricabile da 7.2 V, è sufficiente?

o avendo una tensione vicina alla tensione minima funziona per pochissimo tempo???

Se posso approfittare del vostro tempo, questo problema mi è di spunto per formulare una domanda un po' più generale, di norma quanto varia la tensione di una batteria rispetto a quella dichiarata, per avere in uscita più o meno la corrente dichiarata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo una batteria come sorgente dovrebbe funzionare. (con 7,2 volts penso sia al Litio. Stai attento a come la carichi !)

Di regola la resistenza interna delle batterie e' molto bassa (Una stilo Ni-Cd carica puo' fondere un sottile filo di rame)

La caduta di tensione durante la scarica dipende dal tipo di batteria (per esempio nel Ni-Cd e LiPo e' piu ripida e nel piombo e' piu' morbida)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta,

Nella batteria c'è scritto che è: Nickel Metal Hydride (Ni-MH)

Ad ogni modo sono un po' deluso dalla batteria, in quanto l'ho ricaricata 2 giorni fa e a fine carica era a 7.22 v, l'ho rimisurata ora e segna 6,47 V, preciso che in questi due giorni non era collegata a niente e non era esposta ad intemperie.

Preciso che mi sto avvicinando solo ora alle problematiche reali nella gestione dei componenti, ma speravo c'era un po' meno divario tra teoria e pratica :(

Link al commento
Condividi su altri siti