Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentare Regolatore Di Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

Premetto che sto realizzando un circuito un po' per passatempo, lo costruisco un po' per sfizio quindi cerco il più possibile di usare componenti che ho già a casa.

il circuito che sto realizzando deve funzionare a 5 volt, per ottenerli volevo utilizzare un regolatore LM7805, a questo punto mi si pone il problema di come alimentarlo,

il regolatore in questione ha come valore di ingresso consigliati compresa tra 8V e 15V, ma dovrebbe funzionare con una tensione minima di 7 volt.

Io avrei a disposizione una batteria ricaricabile da 7.2 V, è sufficiente?

o avendo una tensione vicina alla tensione minima funziona per pochissimo tempo???

Se posso approfittare del vostro tempo, questo problema mi è di spunto per formulare una domanda un po' più generale, di norma quanto varia la tensione di una batteria rispetto a quella dichiarata, per avere in uscita più o meno la corrente dichiarata?

Inserita:

Avendo una batteria come sorgente dovrebbe funzionare. (con 7,2 volts penso sia al Litio. Stai attento a come la carichi !)

Di regola la resistenza interna delle batterie e' molto bassa (Una stilo Ni-Cd carica puo' fondere un sottile filo di rame)

La caduta di tensione durante la scarica dipende dal tipo di batteria (per esempio nel Ni-Cd e LiPo e' piu ripida e nel piombo e' piu' morbida)

Inserita:

Grazie mille per la risposta,

Nella batteria c'è scritto che è: Nickel Metal Hydride (Ni-MH)

Ad ogni modo sono un po' deluso dalla batteria, in quanto l'ho ricaricata 2 giorni fa e a fine carica era a 7.22 v, l'ho rimisurata ora e segna 6,47 V, preciso che in questi due giorni non era collegata a niente e non era esposta ad intemperie.

Preciso che mi sto avvicinando solo ora alle problematiche reali nella gestione dei componenti, ma speravo c'era un po' meno divario tra teoria e pratica :(