Vai al contenuto
PLC Forum

Provare Un Salvamotore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente a riguardo...vorrei proteggere un motore che aziona la serranda di un garage che assorbe 2.4a...allora ho acquistato un salvamotore regolabile da 2,4 a 4 ampere ora per testare il suo funzionamento ho collegato all'uscita apparecchi che consumano 5 - 6 ampere e con sorpresa ho notato che ci e' voluto piu di un minuto finche' il salvamotore entrasse in funzione e l'ho impostato al minimo...la mia domanda e' se e' normale tutto questo tempo perentrare in funzione

Inserita: (modificato)

Devi guardare questo grafico, è di una marca qualsiasi, dovrai riferirti a quella del tuo salvamotore.

pL4oeLs.jpg?1

Modificato: da cabestano
Inserita:

Ok grazie...ma vorrei sapere se e' normale che impieghi tutto questo tempo con il doppio o il triplo degli ampere impostati? difficilmente riusciro a trovare il grafico essendo una marca non nota

Inserita:

Per i motori monofase, come hai appurato tu stesso, i salvamotori non garantiscono un' opportuna protezione.

P.S. Fai passare la fase in serie su due contatti e vedi se migliora.

Se guardi il diagramma, che accomuna +o- tutti i salvamotori, vedrai che a freddo e a 2 volte la corrente nominale impiega quasi un minuto per sganciarsi. La qualità può influire non poco. Per un intervento immediato servono altre apparecchiature. Per motori monofase ancora peggio.

Modificato: da cabestano
Inserita:

Essendo il salvamotore trifase l'ho collegato sfruttando tutte e tre le fasi come da disegno che ho trovato qui...ma non e' cambiato niente rispetto a usare due soli contatti...che protezione mi consigliate?

Inserita:

Dovresti specificare per quale motivo intendi proteggere il motore, se in funzione antischiacciamento o protezione motore, se antischiacciamento ci sono vari sistemi che sicuramente i molti tecnici del campo specifico presenti nel forum potranno indicarti, se per protezione motori, dopo aver indagato sulla causa del sovraccarico, ti faccio presente che più piccoli sono i motori. più è difficile proteggerli, ma si può intervenire, per esempio, misurandone la temperatura.

Inserita:

Potresti usare in alternativa un relè amperometrico trifase ad inserzione diretta senza ta,con questo relè puoi impostare la soglia di intervento in corrente ,nonchè il tempo di inibizione all'avviamento ed il tempo di intervento al superamento della soglia di corrente,inoltre è sensibile alla mancanza fase in un tempo inferiore ad un secondo ,io ho avuto modo di utilizzarne alcuni in applicazioni particolari e devo dire che rispondono bene,in particolare quelli usati erano della EMIREL di Bologna(se fai una ricerca troverai comunque altri marchi altrettanto affidabili).

Livio Orsini

Il motore della serranda probabilmente è monofase, visto che sembra trattarsi di un impianto domestico.

La potenza di questi motori solitamente è di qualche centinaio di Watt, quindi per la protezione del motore i cosidetti salvamotore son pochissimo efficaci.

Come protezione anti schiacciamento sono assolutamente inutili.

Come suggerito da Eliop ci sono degli ottimi relè di corrente, anche monofasi, che servono proprio per togliere alimentazione al motore quando il sistema motorizzato va "in battuta".

Oltre alla marca già citatata ne trovi anche un vasta gamma tra i dispositivi Lovato

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Si esatto...assorbe 500w e e' monofase...anche se ho installato delle fotocellule vorrei montare qualche dispositivo che tolga la corrente in caso il motore vada sotto sforzo per qualsiasi motivo...mi sembra di capire che la protezione giusta in questo caso siano i rele amperomeyrici?

Inserita:

E' lo stesso principio usato su alcune centraline per comando cancelli elettrici,come detto da Livio essendo il motore monofase il relè sarà monofase anch'esso,ottimi anche i Lovato,Da prendere in considerazione a questo punto se vi sono centraline per comando serrande che includono questa protezione di sicurezza (dipende anche dal grado di automazione della serranda).

Inserita:

La centralina e' dotata di un fusibile 6 ampere e il manuale dice che gestisce motori fino a 550w...e' un modello base...facendo una ricerca sui rele amperometrici ho notato che non sono molto diffusi...sulla baia ce ne e' uno solo e non so se va bene nel mio caso... qualcuno sa dove acquistare on line a buon prezzo?

Livio Orsini

Dovresti prevedere un relè con soglia tarabile da 2 A a 6 A circa; ipotizzando rendimento e cosphi pari a 0.7 l'assorbimento nominale è di circa 4.5 A. Se cosphi e rendimento sono migliori la corrente nominale è inferiore.

Credo che Lovato lo trovi anche on line, sicuramente da RS trovi dei relè amperometrici.

Se vuoi un prodotto affidabile devi spendere un po'. Non sono oggetti di largo consumo ed hanno un costo.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Non ho mai pensato alla possibiità di usare un salvamotore per motori di bassa potenza e tutto sommato poco costosi ed ancor meno nell'usare il salvamotore come protezione antischiaccemento.

Livio Orsini
Inserita:
ed ancor meno nell'usare il salvamotore come protezione antischiaccemento.

Ed hai fatto bene, visto che l'intervento di una protezione termica è tutt'altro che istantaneo.

Inserita:

Grazie molte a tutti...oggi sono andato in un negozio di materiale elettrico e anche dopo aver visto il costo del rele' circa 120e ho optato per mettere una costa pneumatica come protezione antischiacciamento perche' costa circa la meta e penso sia piu efficace del rele'

Livio Orsini
Inserita:

Ed è anche a norma. :smile: