pastacarbonara Inserito: 1 marzo 2014 Segnala Inserito: 1 marzo 2014 Ciao a tutti, sono abbastanza novello del forum e anche della materia, cui cercherò di spiegarmi in maniera semplice. Ho una pulsantiera Bticino con tre interruttori che comandano altrettanti punti luce. Sono collegati in questo modo: un cavo nero che arriva sulla primo pulsante e che poi "a ponte" si riverbera sugli altri 2 e poi 3 cavi di colore diverso che si collegano ad ogni singolo pulsante. Sono di colore diverso perchè questi cavi vanno dritti al quadro in quanto sono gestiti dalla domotica (comelit). Ora ho comprato i led da collegare ai pulsanti (sono già predisposti) e ho provato a collegarli ai 2 cavi che arrivano ad ogni singolo pulsante ma con esito negativo (il led non si accende nè se la luce è accesa, nè se è spenta). Mi sto perdendo qualcosa? Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo!
Maurizio Colombi Inserita: 1 marzo 2014 Segnala Inserita: 1 marzo 2014 Mi sto perdendo qualcosa? Si, ti stai perdendo il fatto più importante! I tuoi pulsanti gestiscono un segnale BUS. I due "fili" che sono collegati agli apparecchi, non hanno la possibilità di alimentare i LED che illuminano gli interruttori.
pastacarbonara Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2014 Ciao Maurizio, ti ringrazio della risposta, ma avrei bisogno di ulteriori "lumi", mi puoi aiutare? Mi sembra di aver capito che ai pulsanti non arriva corrente, bensì un segnale che inviano alla "centrale" che a suo volta chiude il circuito del punto luce incriminato! Se volessi avere la luce, è un'attività impossibile, facile da fare seguendo i Vs consigli, oppure bisogna chiamare ahimè un tecnico? Grazie ancora
Maurizio Colombi Inserita: 1 marzo 2014 Segnala Inserita: 1 marzo 2014 Teoricamente si potrebbe portare una linea, a tensione di rete, per alimentare i LED di segnalazione all'interno dei comandi. Se vuoi "illuminare" solo gli apparecchi presenti in quella scatola, l'impresa non dovrebbe essere impossibile.
Messaggi consigliati