Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Distanza Da Muro Termosifoni

dariovicenzo

Messaggi consigliati

dariovicenzo

Salve a tutti,

mi ritrovo in casa di proprietà termosifoni che distano dal muro circa 1,5 cm. In pratica sembrano quasi incollati al muro.

La casa è da poco terminata e l'impianto è stato fatto dalla ditta del costruttore. Caldaia sime format 5, termosifoni alluminio (apro altro thread perchè anche i termosifoni mi sembrano farlocchi) entrata ed uscita acqua entrambe in basso. Tre termosifoni sono in nicchia sotto le finestre.

Mi chiedo se secondo il vostro parere debba intervenire per distanziarli dal muro (leggevo distanza tipica 3 cm).

Il dubbio mi è venuto perchè quando sono accesi (60 gradi circa) non sento la "botta" di calore nelle vicinanze che invece andando in altre case sento! In altri termini in comfort in casa con termosifoni accesi non migliora chissà quanto. Probabilmente non creano la convezione giusta. Pur essendo la temperatura da termostato intorno ai 20 gradi.

Nel caso, come mi consigliate di intervenire? Allungamento tubi rame o esistono valvole che fanno da prolunga?

Grazie per i consigli.

Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere la cura degli edili in merito a tale problematica e' scarsa o nulla

sarebbe meglio avere entro le nicchie se ormai ci sono, pannelli termoisolanti ed avere

una maggior distanza distanza tra la parete e le piastre radianti.

tale particolare andrebbe preteso in fase di realizzazione, ora temo che sia difficile (non impossibile )

distanziarli con prolunghe nei fissaggi e nei collegamenti .

per valvole che permettano di ottenere tale allontanamento chiediamo il parere a persone più esperte di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Normalmente la distanza è da 3cm in su per ottenere le rese date dal costruttore. Andarli a spostare ora è abbastanza problematico a meno che i tubi siano in rame e quindi li possa saldare. Comunque è strano perchè se hanno usato i tasselli e non le zanche a murare, la misura è abbastanza vincolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

dariovicenzo

Grazie per le risposte.

Hanno usato le zanche ma forse le hanno avvitate troppo al muro. Per come montate le zanche il termosifone è centrato in esse. I tubi sono in rame ma avevo sentito parlare di valvole apposite per la prolunga, per evitare saldature. Pensavo anche io con l'occasione si inerire dei pannelli isolanti nel retro nicchie+ copertura della soglia in gelido marmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

salve c'e' qualcuno che potrebbe dirmi se esistono della prolunghe, senza effettuare saldature, per guadagnare 2 cm circa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti