fabry.180 Inserito: 1 marzo 2014 Segnala Inserito: 1 marzo 2014 Ciao a tutti intanto complimenti per il forum. Avrei un quesito da porvi; si può realizzare un impianto tv con un'antenna da interno per servire 4 prese? O perlomeno con un'antenna ad asta messa sul l'esterno per il digitale terrestre? Grazie a tutti a presto
patatino59 Inserita: 1 marzo 2014 Segnala Inserita: 1 marzo 2014 La distribuzione interna non sempre prevede segnali dall'esterno (per esempio canali modulati negli alberghi) Il tipo di antenna e la posizione da utilizzare dipendono essenzialmente dalla potenza e dalla posizione dei ripetitori. Se il segnale e' costante ed ottimale, nulla vieta di inserirlo nella rete di distribuzione interna. Eventuali problemi, con una antenna interna, possono provenire da attenuazione del segnale a causa di oggetti metallici o passaggio di persone nelle vicinanze.
fabry.180 Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2014 Quindi avendo un ripetitore relativamente vicino e un antenna ad asta messa in direzione del ripetitore fuori dalla finestra con il suo amplificatore dovrei riuscire ad avere un impianto simile a quello di un'antenna tradizionale?
patatino59 Inserita: 1 marzo 2014 Segnala Inserita: 1 marzo 2014 (modificato) iIn condizioni ottimali e' perfettamente equivalente. Con il Digitale e' piu importante la distribuzione corretta che la quantita' di segnale, quindi attenzione a non amplificare troppo, potrebbe essere peggio. Modificato: 1 marzo 2014 da patatino666
fabry.180 Inserita: 1 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2014 Si si essendoci 2 prese indipendenti e 2 in cascata dovrebbe andare tutto bene allora la mia paura era che un antenna del genere senza un'adeguata amplificazione del segnale non riuscisse a gestire il tutto appena posso faccio qualche prova come antenne ad asta cosa dici che conviene mettere?
patatino59 Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 (modificato) Non mi pronuncio sulle antenne ad asta ! La posizione e lunghezza dell'asta andrebbe variata per ogni frequenza ricevibile e non la vedo adatta per servire piu' utenze, ma solo per impiego individuale e momentaneo. Piuttosto cercherei una posizione adatta per una antenna direttiva, anche piccola, o una antenna da interno,come richiesto inizialmente, ma senza aste. Modificato: 2 marzo 2014 da patatino666
Mauro Dalseno Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Mio padre per non camminare sul tetto si è installato una antenna direttiva a B5 in soffitta, con un amplificatore da palo e relativo alimentatore, l'antenna riceve che é una meraviglia
fabry.180 Inserita: 2 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Grazie per le risposte non appena avrò tempo faccio qualche prova e vi dirò grazie a tutti
vinlo Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Mio padre per non camminare sul tetto si è installato una antenna direttiva a B5 in soffitta Ciao Mauro, immagino che casa di tuo padre sia vicinissima ai ripetitori, altrimenti la vedo dura.
Mauro Dalseno Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Mio padre non è vicino ai ripetitori, ma abita in una casa di campagna in Val Padana, quindi non ha ostacoli verso il monte Venda che in linea d' aria sarà a 50/60 Km... A dire il vero poi il sotto tetto non ha parti metalliche, ma solo i travi in legno che danno poca attenuazione.
vinlo Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Bene, stiamo parlando di un ripetitore che credo emetta una bella potenza per via del bacino di utenza che deve servire, poi, come hai detto tu, senza osacoli e, con un tetto in legno, ce la fa tranquillamente.
Mauro Dalseno Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 come hai detto tu, senza osacoli e, con un tetto in legno Non mi sono spiegato bene, sopra i travi in legno ci sono i coppi, in ogni caso ho una scarsa attenuazione e il ripetitore è sicuramente molto potente
sfoligno Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 e quando nevica, si stà davanti al caminetto! altro che tv!
rocco66 Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Inserita: 4 marzo 2014 L'antenna sì, è montata nel sottotetto ma penso avrà pur una "finestra" aperta verso la direzione del ripetitore. Qui, a partire da 70-80Km dal ripetitore inizia a farsi sentire la propagazione
sx3me Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Inserita: 5 marzo 2014 quindi non ha ostacoli verso il monte Venda che in linea d' aria sarà a 50/60 Km... altro che finestra... ne ho vista una pure io, montata quasi 50 anni prima ha visto la fine solo per il rifacimento del tetto...
Messaggi consigliati