fede1984 Inserito: 1 marzo 2014 Segnala Inserito: 1 marzo 2014 (modificato) Salve a tutti sono nuovo del forum, sono elettrotecnico in ambito civile ed industriale, ultimamente mi è stato chiesto di dover comandate dei motori elettrici su delle attrezzature agricole. essendo un campo per me inesplorato chiedo a voi se ci fosse qualcuno che mi possa aiutare. Vado a spiegare: avrei bisogno di pilotare in modo molto preciso 2 motori che devono sincronizzarsi in automatico, in pratica ogni 10 giri del mio motore si lascia cadere un semino, nella fila a fianco la stessa cosa, ma la sincronia deve essere praticamente assoluta...Avevo pensato a dei sensori ottici per leggere la caduta del seme e tramite il pilotaggio andare a fare gli aggiustamenti del caso... Essendo su di un attrezzo in movimento avrò una ruota da cui prenderò la velocità di riferimento, una volta impostata la distanza a cui voglio i semi i due motori cominceranno a girare seguendo velocità della ruota pilota e si sincronizzeranno in base alla lettura dei primi semi caduti... Sistemi del genere esistono già ma il mio cliente vorrebbe una cosa che in caso di problemi si possa aggiustare in fretta senza dover aspettare i ricambi da chissà dove... Vi ringrazio molto Federico Modificato: 1 marzo 2014 da fede1984
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Sistemi del genere esistono già ma il mio cliente vorrebbe una cosa che in caso di problemi si possa aggiustare in fretta senza dover aspettare i ricambi da chissà dove... Sembra la classica richiesta dove si vuole moglie ubriaca e botte piena. Una quindicina di anni fa, il nostro moderatore Dario Valeri (ritiratosi da tempo dallo staff del forum) mise a punto un ottimo controllo per seminatrici, proprio come lo vorresti tu. Non credo si possa realizzare con quattro carabattole che si trovano dall'elettricista sotto casa. E' indispensabile un controllo piuttosto sofisticato. Per i motori e per i relativi alimentatori regolatori è possibile avvalersi di apaprati commerciali, anche di fabbricazione Italiana, quindi facilmente reperibili (poi basta tenerne sempre uno di scorta). per la parte di controllo credo che sia quasi indispensabile avere dell'elettronica dedicata. Anche questa potrebbe essere un prodotto nazionale, così da evitare i problemi di ricambistica.
fede1984 Inserita: 2 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2014 L'idea sarebbe stata di utilizzare un PLC per controllare il tutto, ma non riesco neanche ad immaginare quanti grattacapi ne avrei ottenuto! l'idea che in italia ci potrebbe essere un sistema dedicato è una notizia ottima... Non mi resta che cercare nel www e trovarlo... Grazie davvero dell'aiuto PS complimenti per il forum, molto completo e ricco Saluti Federico
omaccio Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Livio non ha detto che esiste già ma di rivolgersi a ditte italiane disposte a creare una scheda dedicata al tuo lavoro! Con una ditta con cui collaboravo fino all'anno passato ci siamo fatti costruire in Italia ed a costi molto prossimi del concorrente cinese dei controller per brushless DC quindi come dice il buon Livio meglio guardarsi attorno prima di affidarsi all'estero che per quanto economico e globale sarà avrà sempre dei limiti dettati dalle distanze!
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Livio non ha detto che esiste già... No ho proprio detto che esiste almeno un controllo dedicato a queste problematiche. Lo aveva realizzazto Dario Valeri, che è stato uno dei primi moderatori di questo forum. Era un progetto del 2002 circa, quindoi la componentistica era quella di allora. Era proprio un controllore per una seminatrice. Mentre per la parte motorizzazione e reletivi drives sicuramente si può trovare quelche cosa se non pronto almeno facilmente adattabile tra i produtti nazionali. Omaccio hai detto bene. Spesso ci si rovolge a produtori situati agli antipodi, quando basterebbe cercare vicino a casa per avere prodotti simili, se non migliori, a prezzi simili, con il vantaggio che si parla la medeisma lingua e, in caso di problemi, si può andare a trovare il costruttore a casa sua.
fede1984 Inserita: 2 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Il problema in questi casi è riuscire a trovarli, quando si fa una ricerca in internet saltano subito fuori prodotti esteri e la prima cosa che si pensa è che in italia non se ne trovano... Senza neanche guardare ad oriente, nel mio caso ho trovato solo componentistica americana o sud americana... Manca la visibilità, questo mio cliente sta cercando di tirar su un bel progetto ma le difficoltà nel reperire la componentistica necessaria è un grosso limite...
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Per il comando dei motori ce ne sono parecchi di costruttori italiani che fanno piccolo drive per motori cc o piccoli brushless. Tanto per iniziare prova a sentire la SCS di Verderio, ma ce ne sono molti altri nel Veneto ed in Emilia. Mentre per il controllo io consiglierei te e/o il tuo cliente di sentire qualcuno che progetta e relizza apparati dedicati, oppure costruttori di PLC medio-piccoli come Kernel di Modena che ti possono anche supportare e, amgari, adattare i loro prodotti alle tue esigenze.
Messaggi consigliati