fede1984 Inserito: 1 marzo 2014 Segnala Inserito: 1 marzo 2014 (modificato) Salve a tutti sono nuovo del forum, sono elettrotecnico in ambito civile ed industriale, ultimamente mi è stato chiesto di dover comandate dei motori elettrici su delle attrezzature agricole. essendo un campo per me inesplorato chiedo a voi se ci fosse qualcuno che mi possa aiutare. Vado a spiegare: avrei bisogno di pilotare in modo molto preciso 2 motori che devono sincronizzarsi in automatico, in pratica ogni 10 giri del mio motore si lascia cadere un semino, nella fila a fianco la stessa cosa, ma la sincronia deve essere praticamente assoluta...Avevo pensato a dei sensori ottici per leggere la caduta del seme e tramite il pilotaggio andare a fare gli aggiustamenti del caso... Essendo su di un attrezzo in movimento avrò una ruota da cui prenderò la velocità di riferimento, una volta impostata la distanza a cui voglio i semi i due motori cominceranno a girare seguendo velocità della ruota pilota e si sincronizzeranno in base alla lettura dei primi semi caduti... Sistemi del genere esistono già ma il mio cliente vorrebbe una cosa che in caso di problemi si possa aggiustare in fretta senza dover aspettare i ricambi da chissà dove... Vi ringrazio molto Federico Modificato: 1 marzo 2014 da fede1984