Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Ws-32Z46V Telaio K55A

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti amici del forum,premetto che sono nuovo quindi se erro qualcosa mi scuso anticipatamente,

Mi è stato regalato questo tv apparentemente nuovo ma guasto,non accende nemmeno il led,

dopo i primi controlli mi accorgo che il finale di riga (J6920) e in corto circuito,reperito il finale lo rimetto è

si accende il led di standby,ma appena lo avvio il led comincia a lampeggiare è il finale scalda molto,

tolgo di nuovo il finale e per fortuna e ancora buono,chiedo aiuto a voi piu' esperti di me dove ricercare il guasto,magari quache resistenza ho condensatore da controllare,se puo' servire il telaio e K55A è ho anche lo schema,

grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno

Modificato: da Salvo 79

Inserita:

ciao benvenuto... devi controllare le solite cose che si controllano quando si trova il finale di riga guasto; condensatori, diodi, falsi contatti, giogo, pilotaggio...

Inserita: (modificato)

Ciao è grazie della risp,l'avevo intuito,

ma io non sono un tecnico,lo faccio solo perche' mi piace,

conosco i componenti,ma non i vari stadi da controllare,pilotaggio,giogo ecc

so che di solito insieme al finale si cambia anche un condensatore,se non erro ma non capisco quale

ogni consiglio e accettato,grazie

Inserita:

Se leggi i vecchi post troverai molte informazioni sull'argomento, tieni presene che il k55 samsung

non è il più facile da affrontare... il condensatore che citi dovrebbe essere da 10 / 12 nF 1500/2000V

ed e' collegato al collettore del finale.

Se trovi qualche saldatura cerchiata quasi certamente hai individuato la causa

e dovresti cavartela, con il finale ed il rifacimento delle saldature critiche, anche al trasf pilotaggio e trasf.di riga.

Ma l'arcano, per esperienze personali e' il trasformatore di riga ma soprattutto il finale di riga in quanto i ricambi sono spesso

fasulli e solo con uno recuperato da un vecchio telaio si risolve.

Inserita:

Ma l'arcano, per esperienze personali e' il trasformatore di riga ma soprattutto il finale di riga in quanto i ricambi sono spesso

fasulli e solo con uno recuperato da un vecchio telaio si risolve

in effetti mi fa strano che non accenda riscaldando il finale però <_<

ci fosse stato qualche problema di condensatori o altro avrebbe acceso magari anche per soli pochi secondi, ma accendeva!

Ciao a tutti ragazzi,

Enrico,guardando i vecchi post non trovo nulla sul telaio K55,sul collettore del finale ci sono due condensatori rispettivamente da 392-2000v ed 472-1600v

controllati e sono ok,non vedo saldature cerchiate fredde ma provvedero lo stesso a ripassarle tutte,per il finale non potrei giurare che sia originale

ma intanto me lo han fatto pagare 10 eurini

sx3me quando me lo hanno regalato non accendeva completamente,neanche il led di standby,dopo la sostituizione del finale ha dato segni di vita,

ho controllato tutti gli eletrtolitici sul secondario,comprese anche resistenze e diodi sul secondario è tutto attorno all'eat ed e tutto nella norma,ma ancora nirbaa,non va,ce anche un Monsfet vicino al finale,ma risulta buono anche quello

sapete se su questo circuito si puo effettuare la prova della lampada ? se si in che modo ?

il problema potrebbe essere generato anche da primario ? ho magari nella zona del verticale ?

Grazie a tutti

Non e' facile col tv nel banco figuriamo a distanza come telelavoro.

1-se il finale era stato cambiato quasi sicuramente anche un altro tecnico si e' arreso (non per imperizia, ma per comprovata mancanza di convenienza economica).

2-il finale FJL6920YDTU potrebbe anche essere anche sostituito da un buon HD1750FX non lamentarti per il prezzo che tra l'altro non sempre e' segno di conformità del componente, ho pagato finali 25 euro ed erano fasulli ed in un caso ho ne ho ordinato uno da 22 ed uno da 4 euro (erano uguali identici ma entrambi fasulli).

3-Potrebbe anche essere il finale verticale in corto o l'integrato RGB od i diodo relativi che sovraccaricano i secondari del TR Eat ma spesso è guasto il TR e nei casi dubbi, non resta che la sostituzione con uno nuovo o comunque buono.

4-IL mosfet e' sul circuito Est/ovest Controlla pure i diodi del modulatore E/O

4-Se il finale scalda oltre al finale fasullo può esserci un pilotaggio scarso, qualche caso complesso, era dovuto al trasformatoredc65267fd24889c16c202cd5e2199966.jpgpilotaggio orizzontale

con spire in corto.

f62f443e4c7df26f80d9d9d21e2dc6af.jpgfinalone

Modificato: da enricopedro

Grazie Enrico,

Si la tv è stata gia' da un tecnico,ma per problemi di ritraccia (adesivo sulla tv) non saprei se gia aveva sostituito anche il finale.

Se per ipotesi il verticale è in corto,togliendolo il tv come si comporta accenderebbe ?

a quale componenti ti riferisci per RGB e diodi che sovraccaricano il secondario ? e i diodi del modulatore ?

Scusami sono pratico di elettronica ma non nel campo tv.

ancora sul primario non ho effetuato controlli a tappeto,solamente il fotoaccopiatore ed un condesatore a disco blu,a ponte tra primario e secondario,

questultimo risulta un po in perdita,poi mi sono spostato a dare un occhiata sul circuito attacato al tubo,e mi sono accorto che dei tre integrati TDA6111Q

ce ne uno un po annerito un po gonfio con relativa resistenza accanto un po bruciacchiata,potrebbe essere li il guasto che la fa andare in protezione ?

magari potrei inviarti lo schema,cosi che possa indicarmeli con piu' precisione

grazie ancora

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi sono accorto che dei tre integrati TDA6111Q

ce ne uno un po annerito un po gonfio con relativa resisteenza accanto un po bruciacchiata,potrebbe essere li il guasto che la fa andare in protezione ?

potrebbe,certo

Inserita:

Grazie Riccardo,domani compro l'integrato e quel condensatore e provvedo a sostituirli e anche la resistenza da 82k,

al momento mi limito solo con i tre componenti descritti, vediamo come va',