dmos64 Inserito: 2 marzo 2014 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2014 Salve a tutti, desideravo porvi il seguente quesito relativo ad una caldaia Immergas Eolo Mini che possiedo da circa 10 anni. Da qualche giorno la fiamma della caldaia, per quanto riguarda il riscaldamento dei termosifoni (acqua sanitaria e' ok) , si spegne dopo pochi minuti dall'accensione in quanto raggiunge subito la temperatura impostata della caldaia (qualunque essa sia). Poi appena torna a 30 gradi riparte e continua con questa situazione con, chiaramente, i termosifoni che si scaldano lentamente e dopo molto tempo. Il circolatore sembra funzionare (ho pure verificato che giri liberamente), come l'accensione, tiraggio, etc.. Ripeto che con l'acqua sanitaria non ho alcun problema e se accendo i termosifoni con l'acqua sanitaria in funzione, la caldaia funziona regolarmente, fino a quando chiudo l'acqua calda, ed allora inizia il solito loop. Problema di poca circolazione acqua dovuto a qualche intasamento pompa o valvola a tre vie o sonda malfunzionante ? Vi ringrazio per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2014 Se la temperatura sale su velocemente direi che sicuramente c'è un problema di scarsa circolazione...quindi la sonda la escluderei a priori. Scarterei anche un problema di valvola 3 vie. Io voto o per la pompa "stanca" (anche se dà l'impressione di girare bene a volte la vecchiaia fà perdere potenza) o per un problema sul circuito riscaldamento. Com'è composto il circuito di riscaldamento? p.s.: non è che semplicemente è stato toccato il selettore della velocità della pompa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmos64 Inserita: 2 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2014 Innanzitutto grazie per la rapidissima risposta. Tolgo subito il dubbio del selettore velocita' della pompa, in quanto non ne ha. Almeno, che io sappia, guardandola o dal libretto di manutenzione sembrerebbe a velocita' unica, non regolabile. Per il discorso della pompa "stanca", potrebbe essere, visto che tutto sembra a posto (ripeto che con il riscaldamento sanitario non ci sono problemi), ma come si fa a verificare ? L'asse gira liberamente, rumore (oltre al caratteristico fruscio durante il funzionamento) particolari non ce ne sono....gira sempre, quando il riscaldamento e' attivato, poi chiaramente, spegnendosi la fiamma, manda avanti acqua tiepida...infatti i termosifoni vicini si scaldano e per quelli lontani, con questo difetto, si scaldano( in maniera insufficiente), col loop accendi e spegni, dopo 1 ora.... Il problema di sporcizia o calcare (l'acqua e' un po' calcarea nella mia zona) che limita la pompa o ostruito qualcosa nella valvola a 3 vie e' da escludere quindi ? Ho fatto pure la prova a chiudere tutti i termosifoni, tranne quello vicino alla caldaia, sperando che la pressione "spurgasse eventuale sporco", ma niente.....termosifone aperto rovente, gli altri chiusi addirittura iniziavano pure a gocciolare dal rubinetto di mandata chiuso, ma poi nessun esito finale. Aggiungo se puo' essere utile, che, se resetto la caldaia dopo che si e' spenta la fiamma, senza aspettare che il termometro arrivi a 30 gradi, essa riparte. Mi resta da fare qualche prova ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2014 Se resetti dopo lo spegnimento praticamente azzeri il conteggio per la ripartenza, che se non ricordo male per quei modelli è di 3 minuti...è un sistema implementato nella scheda che previene accensioni e spegnimenti troppo repentini. ma volendo dovrebbe essere disattivabile tramite apposito jumper da togliere. Non ricordo però quale sia. Riguardo il difetto per il quale hai scritto rimarrei della mia idea iniziale. In anni di lavoro e migliaia di caldaie viste non mi è mai capitato di trovare una tre vie intasata, tantomeno solo sul lato riscaldamento. Al massimo le ho viste perdere, trafilare o bloccate...ma mai intasate sul riscaldamento. Per carità, nella vita non si può mai dire mai, anche perchè nella mia zona l'acqua non è per niente calcarea... Però di istinto agirei puntando prima sulla pompa e poi sul riscaldamento. Potrebbe anche essere colpa dello scambiatore primario intasato parzialmente, ma quello di solito fà rumore quando si intasa...e dato che non hai aggiunto questo particolare escluderei anche quella probabilità. Se però vuoi essere sicuro alza la temperatura acs al massimo e prova a sentire se senti rumori strani o fruscii. In caso contrario è facile che sia la pompa o qualcosa sull'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmos64 Inserita: 2 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2014 Acs al max (90gradi), nessun problema. Acqua quasi bollente e nessun rumore. Il discorso del riavvio ogni 3 minuti esatto, cronometrato...spaccato al secondo. Ho visto sullo schema su quale jumper agire per disabilitare tale funzione e farla passare a 30 secondi (sul libretto e' indicato che tale funzione e' utile per impianti a ventil convettori), ma si puo' fare ? C'è pericolo ? A questo punto penso sia proprio il circolatore....ma questo che vuol dire, visto che gira e che non ci sono particolari rumori anomali, che si e' usurato ed non essendo piu' efficiente (spinge poco), l'acqua in prossimita' della caldaia si riscalda subito e la fiamma si spegne ? In questo caso si puo' smontare ed agire su qualcosa, o si sostituisce e basta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmos64 Inserita: 2 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2014 Aggiornamento: effettivamente ho notato che il circolatore ha 3 velocita' . Ha funzionato sempre alla velocita' massima. Ho provato a cambiare il selettore (variava il fruscio in base alla velocita' ) per poi riportarlo alla velocita' max , e poi e' successa una cosa strana. La temp. del riscaldamento non e' piu' scesa rimanendo a 90 gradi e fiamma che non si avvia piu' (anche dopo i 3 minuti) , involucro circolatore scottante e mandata piu' fredda del ritorno !! Inoltre aggiungo che dal rubinetto acqua calda noto uscita di terra (lo vedo dal filtrino posto sull'ugello) molto superiore alla norma. Sicuramente a questo punto penso che il problema sia di sicuro nella circolazione. Si riscalda solo l'acqua del circolatore e tutto finisce li'....Che ci sia terra che stia intasando il circolatore o la valvola a 3 vie dalla parte del riscaldamento ? E' capitato ? Si pulisce eventualmente con facilita' ? Grazie 1000 per i suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2014 Calma calma...acs e riscaldamento sono 2 circuiti ben distinti e separati, quindi la sporcizia che trovi nei filtrini dei rubinetto non arriva dal riscaldamento e manco potrà mai finirci. Stesso discorso per la tre vie perchè lei direziona solo l'acqua del circuito riscaldamento. Sporcizia e/o deposito nel riscaldamento può comunque esserci o formarsi, ma la roba che trovi nei rubinetti non ha nulla a che vedere. Ritornando al problema direi che se hai abbassato la velocità della pompa ed ha avuto un principio di ebollizione, allora l'ipotesi pompa "stanca" si rafforza. Per caso hai provato ad a tenere l'asse della girante con un cacciavite per vedere con che forza si mette a girare? Perchè in teoria si capisce quando una pompa è arrivata alla frutta...a pompa ferma sviti il tappo, posizioni un cacciavite piatto sull'asse e poi fai partire la pompa. Se la pompa riesci a tenerla ferma con poca forza allora sei sicuro che è da buttare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmos64 Inserita: 3 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2014 Ciao, effettuata prova sulla pompa. Ho depressurizzato il circuito scaricando acqua da un termosifone (per non farne uscire troppa), poi tolta la vite ho fatto come mi hai detto. Chiaramente non ho esperienza, ma quel che posso dirti e che non e' stata necessario sul cacciavite, impostando la max velocita', alcuno forzo significativo per tenere fermo l'asse. Poi lasciandolo, sembra partire e girare normalmente. Quindi posso considerare chiusa ...l'indagine ? Si sostituisce direttamente o vi e' qualche forma di revisione ? E' un operazione che posso fare io o occorre un esperto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 3 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2014 (modificato) Il lavoro in se è fattibile, ci sono poi solo 2 raccordi e l'alimentazione. Di solito io cambio anche la valvola di sfiato visto che non costa molto, ma tu puoi anche svitarla dalla pompa vecchia e rimetterla sulla pompa nuova (facendo attenzione all'or di tenuta). Diciamo però che se chiami un tecnico è sempre meglio, più che altro perchè ti prova il tutto prima di farti pagare... Se invece vai di "fai da te", prima devi comprare, e solo dopo puoi provare...quindi c'è sempre il rischio di spendere soldi senza magari risolvere. Io comunque cambierei prima quella perchè se hai tenuto l'asse fermo senza troppa forza significa che il motore non è forte come dovrebbe...ma noi tecnici la facciamo sempre facile perchè alla fine i pezzi da provare li abbiamo. Modificato: 3 marzo 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmos64 Inserita: 3 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2014 Penso mi faro' dare una mano da un mio amico tecnico (onesto). Un'ultima curiosita', ma e' normale che il circolatore sia caldo (almeno l'esterno) solo quando si usa acs senza riscaldamenti ? Costo medio di un circolatore ? Il mio e' il DYL43/15P. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 3 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2014 Beh un pò è normale che scaldi, alla fine cicircola acqua molto calda. Il motore però non deve risultare bollente. Costo di preciso non ricordo, dovrei guardare il listino...non credo però che sei sotto i 150 Euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmos64 Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2014 Eccomi qui a lavoro ultimato ! Allora....sostituito il circolatore (90 euro) pero' non e' cambiato nulla !!! Alla fine andando per esclusione, monta e smonta...si e' riusciti a capire che il problema risiedeva nella valvola a tre vie che , a causa di sporcizia (terra) non commutava bene dalla parte del riscaldamento. Nel frattempo e' stato anche ricaricato il vaso di espansione (non c'entrava, ma era completamente scarico) e quindi ora va tutto a meraviglia. Alla fine ho acquistato un circolatore che non serviva ( e' pero' un po' piu' potente), ma non avendo pagato manodopera (tecnico mio amico), direi che mi e' andata di lusso. Magari provo a vendere come usato il circolatore....chissa'.... Devo segnalare che la prova del cacciavite per vedere se il circolatore e' efficiente devo confessare che non e' significativa, poiche' ho fatto la prova con quello nuovo, e si riesce a non farlo partire senza applicare particolare forza. comunque, ti ringrazio per tutto il supporto e la pazienza avuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2014 Ostia dmos64, mi spiace averti fatto spendere soldi inutilmente...oltretutto avevi avuto tu stesso l'intuizione giusta e io ti ho portato fuori strada. Anche se ti avevo consigliato di sentire un tecnico per essere dalla parte della ragione, sono in parte mortificato. Mi spiace sia andata così, non mi piace mai far spendere soldi senza validi motivi. Credimi però che se fossi stato io ad intervenire sulla tua caldaia, ci avrei perso molto ma molto tempo perchè la 3 vie sarebbe stata sicuramente l'ultima componente che avrei controllato. Terrò comunque presente questa tua situazione (che a me non è mai capitata in anni di lavoro), così da avere meno probabilità di errore se in futuro mi capita una cosa simile...alla fine non si finisce mai di imparare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 la prova del cacciavite sulla pompa non si puo fare senza avere un po di esperienza, perchè tutte le pompe si riescono a fermare, ma si riesce a capire se una spinge di meno solo con un po di esperienza! mi sembra molto strano che la deviatrice era sporca e non commutava bene...mai capitato anche a me....forse smontando pompa e deviatrice siete riusciti a togliere un po di sporco che bloccava la circolazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmos64 Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 Vi ringrazio per i vostri consigli. In ogni caso, alla fine, mi e' andata bene, anche se ho comprato una pompa che non serviva. Sicuramente, se chiamavo un tecnico std, mi sarebbe costato molto ma molto di piu'. Il problema era abbastanza subdolo, ed alla fine, smontando il tutto, si deve essere mossa la terra che era nell'impianto (abitando sotto l'Etna, abbiamo piccolossime pietruzze che capita avere nell'acqua) che poi e' uscita dal rubinetto del lavandino piu' vicino alla caldaia. La cosa e' apparsa lampante quando, si vedeva il pistoncino della valvola a 3 vie che, man mano che si spurgava acqua sporca, ha cominciato a fare il movimento apri/chiudi correttamente, mentre prima si muoveva solo di 1-2 millimetri. Dopo tutti questi lavori finalmente termosifoni belli caldi (con motore al minimo) !! Forse mi e' sembrato alla fine che l'acs fosse un po' meno calda rispetto a prima dell'intervento, per cui ho aumentato leggermente la temperatura. Speriamo che continui cosi'. Sempre grazie a tutti !! p.s. Se per caso vi serve un circolatore (mod DYL43/15P orig. Immergas) fatemi sapere, altrimenti lo conservo o lo metto su Ebay...vediamo un po'.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-saretta- Inserita: 14 dicembre Segnala Share Inserita: 14 dicembre Ho lo stesso problema e nessuno si sta applicando per risolverlo!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 14 dicembre Segnala Share Inserita: 14 dicembre 1 ora fa, -saretta- ha scritto: Ho lo stesso problema e nessuno si sta applicando per risolverlo!!!! devi rispondere alle domande di stefano nel tuo tread. Loro vanno a step by step di controlli e se salti uno step ,la catena si ferma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati