daniele92 Inserito: 2 marzo 2014 Segnala Inserito: 2 marzo 2014 Salve a tutti , vorrei riutilizzare un motore a spazzole estratto da una lavatrice , purtroppo il motore non presenta etichetta ha una morsettiera con 8 collegamenti e credo di averne individuato i collegamenti : 2 appartengono al sensore tachimetrico , 1 alla spazzola sinistra , 1 alla spazzola destra e altri quattro collegamenti escono direttamente dal motore e credo appartengano ai due avvolgimenti quello rotorico e quello stotorico. In rete ho trovato molti post e video riguardanti motori a spazzole che presentavano le spazzole già integrate con l'avvolgimento rotorico , mentre il mio le presenta separate da quest'ultimo. La mia domanda è come passo fare per avviare questo motore collegandola direttamente alla 220v ? Come posso distinguere i due avvolgimenti escludendo l'apertura del motore? utilizzando la funzione continuità di un tester sono riuscito a separali in coppie . Essendo dotato anche di sensore tachimetrico come potrei controllarne la velocità? I collegamenti che risultano avere continuità sono i due bianchi 4-5 e il verde e il marrone 1-6.
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Non c'è nessuna targa con i riferimenti di tensione e corrente? Non c'è marca e modello? Puoi almeno risalire alla lavatrice diappartenenza? Prova anche a vedere le discussioni specifiche nella sezionesulle lavatrici.
daniele92 Inserita: 2 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2014 Ecco queste sono le uniche etichette che ho trovato , ho dato uno sguardo alla sezione Lavatrici - Asciugabiancheria ma non ho trovato niente.
Livio Orsini Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 ho dato uno sguardo alla sezione Lavatrici - Asciugabiancheria ma non ho trovato niente. Forse non hai guardato bene e con attenzione. ora sposto la discussione in quella sezione; li è più faciel che ci sia qualcuno che conosce questa macchina.
daniele92 Inserita: 2 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2014 La lavatrice è Nardi , purtroppo come quasi tutte le lavatrici moderne dopo qualche annetto di utilizzo la scheda non funziona più. Sostituirla non conviene e quindi cercavo di riutilizzarne i componenti interni.
Ciccio 27 Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Inserita: 2 marzo 2014 La lavatrice è Ardo, lo ripeto. Una scheda come quella costa circa 70 euro. E macchine così indistruttibili non si trovano, quindi è doveroso ripararla. Cerca nel link qui sotto dov'è il servizio assistenza: http://www.jp-industries.com/centri_assistenza.pdf
Messaggi consigliati