Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna Radio Vhf Non Riconoscibile


Geomcap

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Vorrei rimettere in funzione alcuni apparati VHF palmari e viecolari ma, per ovvi motivi, non posso installare l'antenna VHF perchè sarebbe troppo visibile e riconoscibile.

Premesso che mi "serve" una portata di pochi km, come posso sostituire l'antenna VHF classica (vedi foto) in modo che passando vicino casa non si possa riconoscere?

In macchina il problema non si pone perchè userei la base magnetica.

Grazie

post-170801-0-87075500-1393752561_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me, dovresti orientarti sulle antenne filari, tipo questa:

http://www.marcucci.it/#dett_05759310

sono facili da mimetizzare anche su un balcone,..

non ho ben capito per quale range di frequenza ti serve, ma cercando un pò, dovresti trovare quella che fà al caso tuo,..

al limite puoi cercare le istruzioni per autocostruirtela..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frequenza 144Mhz... Antenne filari mai adoperate.

Modificando una 4E512 ancora meglio la 6E512

Oppure con opportuno piano di massa adopera base magnetica sul tetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frequenza di esercizio 150 mhz circa; campo di azione circa 5 km.

Il dipolo della foto (Marcucci) essendo lungo 19 metri mi occupa il terrazzo; non utilizzabile con i 150 mhz (del resto non avevo indicato la "mia" frequenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Frequenza 144Mhz... Antenne filari mai adoperate.

Modificando una 4E512 ancora meglio la 6E512

Oppure con opportuno piano di massa adopera base magnetica sul tetto.

a rò! e dillo subito nò!

che siamo quà a togliere le macchie ai giaguari!? :lol:

... mò però, iè devi dì come si modifica la 6E512! :ninja: :ninja:

Modificato: da sfoligno
Link al commento
Condividi su altri siti

bhè1 non propio turco, ma visto che sono nato a roma,..siamo lì! :superlol:

l'antenna veicolare, come suggeriva rocco, ha bisogno di un bel piano di massa,...quindi o seghi il tetto alla tua auto e lo metti in terrazza,.. :superlol: :superlol: ..

oppure ti procuriuna bella lastra,...perchè non credo che basti una ringhiera!!

ma qui lascio ad altri, più competenti di me..il compito di indicarti la giusta soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfoligno... anche tu nato a Roma??????

Stavo ricordando com'è fatta la base dell'antenna veicolare: in effetti esternamente c'è un isolante ma internamente c'è una rondella che poggia direttamente sulla carrozzeria creando il piano di terra!

Se fisso l'antenna su na staffa ad "L" il piano di terra è troppo piccolo. Del resto il tettuccio di una macchina è circa 1 mq contro i pochi comunque della staffa!!!!!

Sul terrazzo non ho ringhiera ma solo il muretto perimetrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta un pezzo di ferro fetente, pure un ferro da maglia... un ombrello scassato... :blink:

ma è illegaleeeee l'unica fortuna che adesso è stato depenalizzato...

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

a rò! e dillo subito nò!

che siamo quà a togliere le macchie ai giaguari!? :lol:

Sfoligno... non ti seguo... Per una semplice modifica di un'antenna per rx tv (tra l'altro già fatto sulla IV Banda) basta togliere il balun originale (75ohm) ed ai capi del dipolo montarci direttamente lo spinotto interessato. Serve ricordare di adoperare cavo con impedenza di 50 ohm e di lunghezza possibilmente a multipli della lunghezza d'onda interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una semplice modifica di un'antenna per rx tv (tra l'altro già fatto sulla IV Banda) basta togliere il balun originale (75ohm) ed ai capi del dipolo montarci direttamente lo spinotto interessato. Serve ricordare di adoperare cavo con impedenza di 50 ohm e di lunghezza possibilmente a multipli della lunghezza d'onda interessata.

:o cioè vai direttamnete da 300/400 ohm al cavo a 50 come niente fosse?!? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfoligno... non ti seguo...

intendevo dire, che la tua idea, mi sembrava talmente geniale, da rendere inutile ogni nostro intervento..... come è inutile cercar di togliere le macchie ai giaguari... :smile:

Modificato: da sfoligno
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè vai direttamnete da 300/400 ohm al cavo a 50 come niente fosse?!? :blink:

Questa è solo l'inizio delle modifiche "radioamatoriale"... ma come sì sa farebbero prima all'acquisto di un'antenna dedicata.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... se mo mi dici che è l'inizio... ma prima fai capire che invece è tutto quà :wacko:

...basta togliere il balun originale (75ohm)...

che poi proprio a dirlo è l'unica cosa che non da fastidio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "modifica" 6E512 concepita per lavorare a 75ohm o su qualsiasi direttiva costruita per questa impedenza, era solo un banale esempio, (vedi modifica alla 6 elementi direttiva Sigma, ma questa già in origine è 52ohm), sì farebbe prima nella costruzione di un'antenna partendo da zero, in quanto per variare l'impedenza ad un'antenna 75ohm, sì deve intervenire sulle distanze dei direttori, riflettori, boom ecc. magari per chi ce l'ha ma inutilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...