Bizz Inserito: 16 settembre 2007 Segnala Inserito: 16 settembre 2007 Ciao ragazzi ho già provato a cecare nel forum ed ora metto il mio quesito:Ho una camera dove all'interno ci sono circa 600 gradi e con del materiale all'interno di un'altra camera, qui si genera del gas. Il gas viene prelevato dall'esterno tramite un venturi per raffreddarlo, pulirlo e mantenere stabile la pressione. Devo realizzare un controllo che mi controlli la quantità d'acqua che passa nel venturi per mantenere stabile ad un valore fissato la pressione del gas all'interno della camera.Ora il venturi e dotato di una valvola di regolazione a controllo pneumatico e di un trasduttore di pressione 0-10V 0-20psi.avrò anche quella a controllo elettrico. Il controllo è un po rudimentale, praticamente ogni X tempo (esempio 2s) controlla la pressione e se è superiore al set impostato mi aumenta o diminuisce l'apertura della valvola di un tot di punti impostati dall utente (esempio 100). I punti devono attribuirsi al segnale in tensione che mi esce dal plc per comandare il trasduttore 0-32767 0-10v. Il controllo va bene con il funzionamento della macchina, ma lo volevo rendere migliore qulcuno mi consigli qualcosa
adross Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Inserita: 16 settembre 2007 Per mia comprensione, Nella camera dovce si genera il gas, questi viene estratto con un venturi ad acqua per mantenere costante la pressione del gas all'interno della camera. Giusto? Tu pensi di fare un pid che misurando la presssione all'interno della camera regoli l'estrazione del venturi, ho capito bene?
Bizz Inserita: 16 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2007 Si proprio cosi ho un sensore differenziale di pressione che mi misura la differenza di pressione atmosferica con quellla interna alla camera, e la devo mantenere stabile su un valore che imposto per esempio all'interno ci devono essere 10 cm di colonna d'acqua(1bar = 10 mt di colonna dacqua) di pressione rispetto alla pressione atmoserica, e devo regolare la valvola che mi cambia la portata d'acqua nel venturi. Pensavo a un controllore PID o PI ma vorrei sentire qualche altra idea o su come usare il PID in maniera adeguata
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Inserita: 16 settembre 2007 Pensavo a un controllore PID o PI ma vorrei sentire qualche altra idea o su come usare il PID in maniera adeguataCosì, spannometricamente, sembra più una sistema da feed forward pesante con piccola correzione PI(D). Molto dipende anche dalla risposta, e dalla costanza, comando valvola - velocità acqua.
Bizz Inserita: 20 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2007 Quindi ci sono abbastanza variabili in gioco ma non so bene, bisognerebbe quindi conoscere meglio il venturi prima di poter creare una regolazione adatta?Mi ripasso meglio il feed forward, e vedo cosa ci posso tirar fuori
Messaggi consigliati