Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Creare Un Indicatore Di Marcia Per Il Mio Gaming Simulatore Di Guida

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti mi chiamo Giuseppe premetto che capisco pochissimo di elettronica quasi niente ma ho tanto interesse e un'ottima manualità, mi sono messo in testa di creare un indicatore di marcia per il mio gaming simulatore di guida. Ho comprato un arduino nano ed ho creato un indicatore di marcia che collegato a due switch crea up e un down alimentato a 5v, fin qui tutto bene fuziona e va alla grande. La mia domanda e se posso collegare i due switch quelli collegati all'arduino 5v in parallelo ai due swhitc della scheda del volante che ovviamente ha un'alimentazione separata. Ho controllato e nella scheda del volante g27 della logitech ai due switch arrivano intorno ai 4 volt se collego distruggo tutto? crea conflitto unire i due switch alimentati in parallelo a altri due altrettanto alimentati? Mi interessava collegarli perchè i switch della scheda sono collegati al simulatore di guida. Grazie tante e scusatemi tanto se la mia è una domanda stupida.

Giuseppe

Modificato: da Peppinosan

Inserita: (modificato)

Piu che un collegamento brutale io opterei per una preliminare misura di tensioni sugli switch originali, ai quali adattare le porte di ingresso del circuito indicatore di marcia.

Per il problema delle alimentazioni separate basta collegare tra loro solo le masse dei due circuiti e fare le misure rispetto alla massa unica.

Dovresti dire a cosa e' collegato il secondo piedino dello switch dove hai misurato i 4 volts.

Se per esempio è una massa lo stato del pulsante sara' 1 a riposo e 0 premuto.

La stessa cosa la devi fare sui pulsanti dell'indicatore di marcia.

Da queste informazioni possiamo decidere il prossimo passo. (collegamento diretto, oppure tramite diodo, resistenza o altro)

Per riassumere:

Misura le tensioni sui microswitch dei due circuiti e vedi quali variano a tasto premuto, riportando le tensioni misurate a riposo e a tasto premuto.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Peppino, hai aperto poco fa una stessa identica discussione, che ho ovviamente provveduto a chiudere.

Continua a scricere su questa discussione.

Inserita:

Grazie tante scusate se ho violato qualche regola pensavo fossero due pagine distinte patatino grazie per la risposta provo a misurare la tensione

Inserita: (modificato)

Buona sera Patatino666 ho provato a misurare e sulla scheda del volante g27 logitech a riposo lo switch e a 4,84 pigiando va a 0 mentre nell'indicatore di marcia creato con arduino è a riposo 4,49 e pigiando anche lui va a 0. Ci sta una piccola differenza.

Modificato: da Peppinosan
Livio Orsini
Inserita:

La differenza è insignificante.

Inserita:

Buon giorno quindi se la differenza è insignificante posso collegare tranquillamente in serie gli switch nonostante entrambe abbiano alimentazioni separate?

Inserita:

Devi collegare tre fili tra le due schede: Massa, pulsante UP, pulsante Down.

Niente altro.

Buon gioco.